Il fluke non è vero che non è pratico… anzi forse il contrario, è leggerissimo e molto piccolo rispetto ad un fratellino di forma standard… l’eccezione percui bisogna prendere solo un pò dimestichezza è proprio la forma, trovata la posizione corretta il Fluke diventa una droga !!
Detto ciò e considerando che lo suono tutti i giorni almeno un ora ovunque sono, se mi ponesse con le spalle al muro di fronte ad una scelta… non avrei dubbi… e terrei l’Islander MST !!
Sfortunatamente la versione in legno non mi è mai capitato di suonarla. Ma suppongo a ragione (e il maestro mi corregga se sbaglio) che se possibile migliorarne il suono e l’intonazione sicuramente il legno da un grande contributo aumentando il sustain e il bouquet di frequenze calde (.ink.a che frase poetica ). Per la robustezza e la deformabilità non starei ad entrare in paranoia. Certamente rispetto alla plastica devi averne un pò più cura e attenzione ma d’altronde il mio ha la tastiera in plastica ma il manico è in legno e se la differenza fosse così ampia tutti gli strumenti che di legno sempre sono (e spesso non troppo nobile) prenderebbero delle forme strambe dopo qualche tempo di utilizzo
…
Confermo che il body non è molto pratico ma con un paio di strap (vedi quelle sul sito di Magic Fluke per farti un idea) e un pò di pratica il problema si risolve da sè… all’inizio non riuscivo nemmeno a tenerlo in braccio seduto, ora giro per il parco (e prima o poi mi internano) seguendo il cane suonando e canticchiando !!
Spero di esserti stato utile ma credo che tu la scelta l’abbia già fatta !!
Alohaaaaa and go strumming
Ciao Giampiero !!! Direi che hai puntato due oggettini che tengono un posto d’onore nel mio cuore (e sui miei stand in soggiorno) !!!
L’Islander MST-4 (io ce l’ho amplificato con il MiSi Trio) è il mio strumento di punta . Con corde super-nylgut è un piacere per le orecchie… e le mani. E’ intonato, la tastiera è leggermente più ampia della concorrenza, ha volume e un timbro degno di strumenti di più alto valore economico. Ma penso che se fai un giro qui http://youkulele.com/prodotto/islander-mss-4-msc-4-mst-4/ potrai leggere ed informarti decisamente bene.
Il Fluke Tenor (io ho il mod Batik ) è invece il mio strumento da studio e da battaglia. Mi segue imperterrito da più di 8 mesi. Macchina, parco, montagna, mare…. E’ robusto, non teme eccessivamente sbalzi di temperature e qualche colpo (ogni tanto mi cade, ogni tanto lo sbatto contro qualcosa quando lo trasporto nella sacca). Ha un intonazione ottima e un timbro che è molto brillante (rispetto all’Islander sicuramente) ma che puoi ammorbidire un pò con il cambio di corde (nylgut e sorattutto super-nylgut). Il volume è uno degli aspetti che più mi hanno colpito visto fondo/fasce unibody (ovation like) e la tastiera in policarbonato. Io lo trovo fantastico per la sua praticità e morbidezza (dopo due ore che lo suono tornare sulla tastiera in legno ti farà sentire la differenza). Io l’ho comprato non amplificato, poi qualche mese fa ho ordinato alla Magic Fluke il K&K Big Island e in una mezz’oretta ho amplificato il tutto per la gioia degli inquilini del piano di sotto
In sostanza, l’Islander MST lo trovo più serioso mentre il Fluke è il compagnone per ogni occasione e visto che più o meno i prezzi sono analoghi devi capire un pò cosa ti interessa di più… o fai come me e te li compri tutti e due !!
E da un pò che lo devo fare ma adesso ho un incentivo in più e spero di riuscire presto a postare dei video dove presenterveli tutti e due !!
Alohaaaaaaa
M’hai fatto venir voglia di comprare un altro soprano
Graaaande LupoPierO !!!
Islander MST-4 + Aquila Redseries + Amplificazione MiSi !!
Ciao concittadino
ah ah ah ah welcome Michele and go strumming
sto pensando di farmi questo regalo di Natale (anticipato) … che ne pensate dello UBass… qualcun’altro felice possessore che può dare un contributo sulla composizione del suo arsenale !?
Benvenutaaaa
Alohaaaa
scusa per lo slang Otto, volevo solo fare i complimenti a Lucone per l’esecuzione e la capacità di tirare fuori a orecchio gli accordi e il fingerpicking del brano, attitudine che peraltro invidio molto
ah ah ah ah muoro…. Grandi fratelli Katano
vabbè sei un grande… metti tab e accordi che uniamo gli Islander
Bella Lucone !!