Francesco's Risposte

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: FRANCESCO da ROMA!!! E con un piccolo problemino… #25912
    Francesco
    Membro

    WOW! Ho visto sul sito!! Mi sa proprio che verrò anch’io! Ma quante lezioni si faranno prima di natale?

    in risposta a: FRANCESCO da ROMA!!! E con un piccolo problemino… #25903
    Francesco
    Membro

    Ragazzi, ho ritirato il mio ukulele! Praticamente mi hanno sostituito le corde con delle aquila nylgut e ora magicamente il suono è migliorato davvero molto. Certo, ancora le note ai primi tasti non sono perfettamente accordate, ma pare che per avere una precisione del genere bisogna spendere un sacco di soldi… cmq l’ukulele ora suona abbastanza bene e posso dirmi soddisfatto e pronto per unirmi a chiunque di voi voglia fare un po’ di jam session! Qualcuno di voi è di ROma? Suonate da qualche parte? Io mi sto informando presso alcuni locali… fatevi sentire!! 😉

    in risposta a: FRANCESCO da ROMA!!! E con un piccolo problemino… #25789
    Francesco
    Membro

    Ragazzi, sono stato da un liutaio. Dunque, l’ukulele è più corto di quello che avevo di quasi mezzo centimetro ma è proporzionato, per cui non dovrebbe essere un problema. Il fatto è che il capotasto è eccessivamente alto e l’aria è decisamente troppa, per cui bisognerebbe sistemarlo, ma credo che sia più giusto parlarne con chi me lo ha venduto, per cui credo che lo riporterò in negozio… che casino!! Grazie di tutto!

    in risposta a: FRANCESCO da ROMA!!! E con un piccolo problemino… #25786
    Francesco
    Membro

    Ragazzi, grazie mille per le risposte! Dunque, credo ci sia una anomalia per quanto riguarda la lunghezza ponte capotasto. Misurando a partire dai bordi interni di ponte e capotasto la misura è 34,6 cm, mentre misurando la distanza tra i bordi esterni misura 35,3 cm. Il 12° tasto sta rispettivamente tra 17,2/18,2 o 17,5/18,5
    Il mio vecchio ukulele, invece, misura dall’interno 35 cm e dall’esterno 35,8 col 12° tasto a 17,5/18,5 e 17,8/18,8
    Credo che la differenza per quanto piccola sia determinante, anche perché le note che risultano stonate, se premute qualche millimetro più indietro (praticamente sul ferro) suonano meglio (ma non giuste, comunque). Voi che ne pensate? Se qualche anima pia tra di voi è a Roma e vuole dargli un’occhiata, gliene sarei molto grato!!
    P.S. IlPenna, ma intendi l’aria tra la corda e il ferretto che separa i tasti? In questo caso, premendo la corda sul secondo ferretto l’aria tra questa e il primo ferretto è poco meno di un millimetro…

    in risposta a: FRANCESCO da ROMA!!! E con un piccolo problemino… #25772
    Francesco
    Membro

    Grazie mille, attendiamo con fiducia… :-))

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.