YOUkulele Songbook

Aloha Forum Uke 360° YOUkulele Songbook

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 99 totali)
  • Autore
    morenobit
    Partecipante

scusate di nuovo la grammatica: intendevo dire che il più delle volte sono completamente sbagliati, non so se si era capito

ombracorta
    Membro

Secondo me c’è un equivoco di fondo sulle finalità dell’opera.
    Per come la vedo io gli scopi di questo songbook sono
    1. Avere un certo numero di canzoni divertenti da suonare con l’ukulele e conosciute ai più
    2. Di queste canzoni avere accordi corretti e coi disegnini dell’accordo per uke a beneficio dei principianti

A questo punto il lavoro si divide in
    1. Raccolta: Gli utenti propongono
    2. Cernita e selezione secondo i criteri enunciati in precedenza. Per restare entro un certo numero si scelgono i pezzi ritenuti più adatti allo scopo.
    3. Stesura, “collaudo” e revisione.

Per come la vedo io, se 20 utenti propongono 2 pezzi ciascuno, con anche accordi e tablature perfette, ma questi due brani piacciono o li conosce solo lui, l’opera non è da considerarsi riuscita perché risulterà un’accozzaglia di quello che piace a Tizio + quello che piace a Caio + quello che piace a Sempronio. Noi invece vorremmo raccogliere canzoni che piacciano e siano conosciute da Tizio, Caio e Sempronio.

Marco Giovannetti
    Partecipante

scusatemi se mi intrometto , visto che non sono stato propositivo nemmeno nelle canzone (scusate ma con la musica italiana nun ce la fo), ma secondo me il formato testodellacanzone[accordo]testodellacanzone è quanto di più fuorviante e noioso ci possa essere…
    nel caso uno non conosca le parole o, come spesso succede in una cantata tra amici, qualcuno semplicemente vuol provare a venire dietro al cantato senza saper realmente la canzone (per quanto conosciuta), quel formato lì rende tutto confusionario e un vero scioglilingua..
    personalmente preferisco di gran lunga l’accordo SOPRA il testo, piuttosto che DENTRO, rende tutto più immediato e fruibile

L’impaginazione proposta da Frittola è veramente fantastica, mi tolgo tutti i cappelli che ho!

Detto questo, siete liberi di non prendermi in considerazione, visto l’apporto pari a zero al progetto shame1

hangloose

ombracorta
    Membro

@sfruzzo said:

personalmente preferisco di gran lunga l’accordo SOPRA il testo, piuttosto che DENTRO, rende tutto più immediato e fruibile

L’impaginazione proposta da Frittola è veramente fantastica, mi tolgo tutti i cappelli che ho!

shame1

hangloose

Anche io preferisco sopra, però mi sta bene tutto

Frittola
    Partecipante

Infatti ragazzi, relax for all togheter.

io lo so che sono un po’ Vintage, infatti i pezzi che propongo sono pezzi che solitamente quando canto coinvolgono diverse fasce di età e, visto che sono e resto un mero animale da grigliata o da strada, scelgo per lo più pezzi che anche se non conosci puoi cantare, magari fare controcori.

Indubbiamentemente (come dice cetto la qualunque) i pezzi del book saranno altri, e mi sta di lusso.
    Io purtroppamente pubblico e condivido tutto quello che ho, o che trovo, ma mi adeguo a qualsiasi decisione per la redazione del songBook. Naturalmente quello che “scartiamo” non lo butto mica, me lo ritrovo già confezionato in un Personal Songbook del Frittolone.

Fosse per me farei un songbook con una canzone Folk tipica di ogni regione e lo chiamerei Youkulele for Italia, che ne ha tanto bisogno il nostro sdrucito stivale di iniziative come le nostre :D , ma quello è un altro topic e un altro film prossimamentemente sui vostri schermi.

Ciancio alle bande, vi esorto a scegliere questa benedetta decina di classiconi e buona la prima, poi come dice Ombra, ci saranno aggiustamenti in corso d’opera rigonfiamenti del book, e infine volume 2, 3, 4. Si selezionerà anche un mix Estero, bei classiconi del rock, poppappalla (sto titolo rubatemelo, ma voglio quantomeno essere avvertito se lo usate, giusto per godere insieme) OnlyBlues e tutto quello che ci va di fare e condividere.

Poi partendo dalla decina di canzoni, chi vuole, può produrre tabs e arrangiamenti a corredo (secondo il metodo JT sarebbe già un punto di partenza condiviso) così quando e se ci vediamo ci spacchiamo peggio dei Pink Floyd quando cantavano e suonavano 11 minuti di echoes :D

(un poco entusiasta frittola) hangloose

Madràc
    Membro

@ombracorta said:

Secondo me c’è un equivoco di fondo sulle finalità dell’opera.
    Per come la vedo io gli scopi di questo songbook sono
    1. Avere un certo numero di canzoni divertenti da suonare con l’ukulele e conosciute ai più
    2. Di queste canzoni avere accordi corretti e coi disegnini dell’accordo per uke a beneficio dei principianti

A questo punto il lavoro si divide in
    1. Raccolta: Gli utenti propongono
    2. Cernita e selezione secondo i criteri enunciati in precedenza. Per restare entro un certo numero si scelgono i pezzi ritenuti più adatti allo scopo.
    3. Stesura, “collaudo” e revisione.

Per come la vedo io, se 20 utenti propongono 2 pezzi ciascuno, con anche accordi e tablature perfette, ma questi due brani piacciono o li conosce solo lui, l’opera non è da considerarsi riuscita perché risulterà un’accozzaglia di quello che piace a Tizio + quello che piace a Caio + quello che piace a Sempronio. Noi invece vorremmo raccogliere canzoni che piacciano e siano conosciute da Tizio, Caio e Sempronio.

..quoto tutto quello che ha omber…i punti guida poi erano gia stati discussi e aggiornati/modificati, e nessuno a detto niente a riguardo.
    Poi…i criteri di valutazione non sono basati solo su “piacere personale” dai giudici ma anche da altri aspetti come ukulelizzabilità (ossia se un pezzo è bello o fa cacare con l’uke) popolarità e suonabilità/cantabilità passatemi tutti sti termini quà…beated
    Il fatto di aver scelto dei giudici per scremare le canzoni è stato deciso per velocizzare i tempi e scegliere le canzoni con competenza (abbiamo scelto tutti giudici competenti) immaginiamoci a discutere tutti insieme su un topic di quale canzone mettere e quale no….
    Sono contento che sia stato preso l’incarico da qualcuno di fissare dei punti come linee guida per tutti, altrimenti si che sarebbe tutto andato a morire come le altre volte, perchè dai diciamocelo, anche per il video di natale se non c’era qualcuno che ci stava dietro e fissava delle regole e dava dei termini
    andava tutto a putas anche sta volta…
    se adesso diciamo a tutti di mandarci una canzone con il testo e gli accordi modificati per l’uke stiamo tranquilli che ci scrivono in 4…non so in quanti si mettono e sanno (io no) riarrangiare gli accordi di un pezzo…al massimo ci vorrebbero 1 o 2 persone che riscrivono gli accordi della lista definitiva…
    ma anche secondo me non serve, se scegliamo i pezzi giusti in base ai criteri scritti prima…
    …ricordiamoci comunque che qua non facciamo le cose per forza, ma per piacere/passione senza diventare maniaci della perfezione, chi ci crede nel progetto ci da una mano, chi non ci crede va bè amici come prima…(riferito a tutti e a nessuno)…

volemossebene ragazzi mi raccomando….
    ps: se non mi trovate in qst giorni e perchè sono incasinato col pc…
    viva la ficahangloose

Frittola
    Partecipante

A proposito di vecchiume, alcuni giorni ho risentito dopo AntaAnni, Franziska di De André

Sono rimasto basito dalla bellezza del pezzo, dalla freschezza e dal ritmo.

http://collaborazioniutu.be/37wft8y4WRM (scusate la pubblicità)

appena posso la provo, la impagino e ve la condivido nella solita cartella.

ombracorta
    Membro

I pezzi folk/tradizionali/popolari/dialettali secondo me dovrebbero rientrare nel progetto.
    Purtroppo non ne sono un esperto, però nello spirito dell’iniziativa sono abbastanza un must.
    Si potrebbe pensare ad un canzoniere apposta (diviso per regione?) o a una sezione all’interno di questo VOL1 e per quanto mi riguarda vedrei in Frittola il curatore ideale di questa parte.
    Dai, serenità e ricordiamoci che lo facciamo solo per avere delle canzoni da suonare tutti insieme “pronti-via”.
    hangloose

ilfulmunauta
    Membro

ho visto ora gli aggiornamenti. Per quanto riguarda le due canzoni che ho postato ho già accordi “testati” per ukulele (ho anche specificato preoccupato per Rotolando verso sud riguardante gli accordi barre, decisamente non noob friendly), se no ne avrei messe altre cinque sei, ma provandole non erano easy (troppi accordi), molto poco affrontabili da tutti.
    per quanto riguarda impaginazione anche io preferisco gli accordi “sopra il testo”, ma come verrà verrà.
    bella l’idea del song diviso per regione…qualche canzone tipicamente alpina -accompagnata da una buona grappa corretta caffè- ci starebbe! (ma sarebbe meglio impostare prima la versione 1.0 hangloose)

margherita
    Membro

lol …..mi son alpin me piase el vin…..biglaugh

margherita
    Membro

bellissima l’idea deile canzoni folk.
    ho qualche problemino da risolvere ma fra un paio di giorni mi metterò all’opera.
    ciao e buona giornata a tuttired_heart

Frittola
    Partecipante

ué ué ué, calma calma, per l’ideuzza FolkAppalla poi apriamo un altro topic e magari ci confrontiamo, per ora proviamo a chiudere questo progetto Youkulele Orchestra SongBook Vol 0.1 (scusate ma la deformazione semiprofessionale mi fa storpiare tutto in Versioning.)

Bastano non più di 20 canzoni, anche meno, tenete conto che se suonate insieme sono un’ora buona di musica ensemble, che non è affatto male.

@ilfulmunauta
    , io posterei le due versioni, easy e con un colore magari diverso quelli più hard, così si crea più varietà armonica se si esegue insieme, chi, come me, ha una velocità di cambio accordi bradipica si butta sull’easy way, chi invece vola sulla tastiera leggiadramente come un colibrì si spara l’high level chord, infine se qualche virtuoso integra con la partitura di assoli abbiamo fatto il songBook perfetto :D

Dai che ce la puoi farcela. Dai Dai Dai!

Alice
    Membro

Un GRAZIE ENORME a quanti hanno difeso l’idea originale con la quale è nato il songbook: canzoni facili, conosciute da tutti, con accordi semplici e che si possano suonare tutti insieme allegramente alla prossima rimpatriata. Chi vuole ne propone 10, che saranno votate e scelte successivamente e che comporranno questa raccolta; non se la prenda chi ne vedrà pubblicate 2 e chi nessuna, il giudizio dei “censori” è insindacabile ma soprattutto altamente personale, non sull’artista in questione né tantomeno su chi l’ha proposto.

@ Morenobit: Hai perfettamente ragione, infatti chi vedrà scelto qualche suo brano dovrà preoccuparsi proprio di questo più che della forma grafica!
    A me non è capitato così spesso di trovarli sbagliati, però credo a quello che mi dici, ci mancherebbe :)

@ Sfruzzo: Marco… red_heart Auguro a chi usa brani con gli accordi in mezzo alle parole di non rifarli mai in chiave ska o reggae, potrebbe morire… e non sto scherzando amazing1

@ Madràc: Luca, io e Paolo stavamo per mandare una muta di cani del soccorso alpino in Friuli… abbiamo perso le tue tracce venerdì scorso, quando hai detto “Vado a farmi un aperitivo!”: spero che i postumi siano ormai solo un ricordo! tongue

@ Frittola&Margherita: Challenge accepted hangloose Magari tra un po’ di tempo, però potrebbe essere interessante!

Frittola
    Partecipante

Ali, se puoi mi mandi una mail, che non tiesco a trovare il tuo indirizzo di posta :(

Alice
    Membro

Già mandata all’indirizzo gmail.com, quando vuoi scrivimi!
    Tanto la controllo tutti i giorni…

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 99 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.