YOUkulele Songbook

Aloha Forum Uke 360° YOUkulele Songbook

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 99 totali)
  • Autore
    Frittola
    Partecipante

e anche la prima cosa bella

Alice
    Membro

@ Madràc: Ok perfetto, dividiamo anche gli italiani per genere e annate (come il vino hihi :) ), va bene? Oppure rendiamo pubblico l’elenco delle proposte come ha fatto Fritt, l’importante è che chi ha intensione di inserire la propria selezione di canzoni controlli quelle che sono già state iserite… Per la cronaca, finora sono stati proposti questi otto brani:
    L’isola che non c’è (E.Bennato), L’anno che verrà (L.Dalla), Grande figlio di puttana (Stadio), Il mondo (J.Fontana), La collina dei ciliegi (L.Battisti), Il paradiso (P.Pravo), Meraviglioso (D.Modugno versione Negramaro), Quando quando quando (T.Renis)
    Notizia dell’ultimo secondo: si aggiungono Il gatto e la volpe (E.Bennato), Buonasera signorina (F.Buscaglione) e La prima cosa bella (N. Di Bari)… ma adesso siamo a 11 O.o

@ Frittola: Ma io non polemizzo… vi mando solo degli input per avviare una discussione, e mi sembra che il mio metodo stia anche dando degli ottimi frutti! Le mie idee hanno il peso di chiunque altro nel forum, possono essere approvate o bocciate tranquillamente, ormai sono abbastanza vecchia per non offendermi più hahahahaha sticazzi Non ho menzionato gochord perché appunto c’è chi ignora l’esistenza del sito e perché comunque vogliamo fare una cosa tutta nostra… oppure no?

@ Ross: Hai ragione, solo non vorrei che con questo discorso mettiamo tutte canzoni in giro di do, che con molta probabilità è la tonalità in cui possono cantare tutti! Ma poi scusate, qual’è la tonalità che possono cantare tutti?!? Per suonare possiamo anche convenire sul DO, ma per il cantato ci stanno delle belle differenze per ognuno di noi, a cominciare da brani maschili e brani femminili!
    Secondo me se una canzone è stata scritta originariamente in fa#m deve restare tal e quale, sarà nella bravura di ognuno di noi abbassarla o alzarla oppure chiedere sul forum (o con msg privati) una mano! Non c’è nessuna vergogna… poi ovviamente cercheremo di proporre canzoni fattibili un po’ per tutti, magari 5 più semplici e 5 un po’ più complesse, oggettivamente non vedo alcun problema!

Madràc
    Membro

concordo nel tenere la tonalita originale delle canzoni big_smile1

Ross
    Membro

ragazzi io ho postato il nostro songbook …. ma dove li avete visti i giri di DO?????????????? il discorso rispetto alla tonalità è che a noi capita di abbassare /alzare in base alle esigenze dei ragazzini quindi quello che ho postato è il risultato del nostro lavoro che condividiamo volentieri … poi chiaramente se si vuol prendere come spunto l’impaginazione o altro ok altrimenti per noi è la stessa cosa

Alice
    Membro

Vabbè, ho detto giro di do a significare “canzoni modificate ad hoc per semplificarle”, non volevo certo insinuare che nel vostro songbook siano così o che non si possa prendere come modello un lavoro che è senza dubbio ben fatto…
    Soltanto se possibile lasciamo le canzoni così come sono state scritte, tutto qua!

ombracorta
    Membro

Il discorso del cambio di tonalità non credo sia fatto per diminuire la difficoltà vocale, quanto quella ukulelistica.
    Non é musicalmente possibile ottenere tutti giri di DO, anche perché il giro di DO (poverino) é paro paro a un giro di FA o di SOL o di DO# come livello di “banalità” armonica, cambia unicamente il livello di sbattimento nel mettere le dita sul manico dell’ukulele. Insomma non è che se prendo un giro di DO e lo traspongo in DO# diventa la “Rapsodia in blu” o prendo Stravinsky e lo traspongo in DO e diventa “nella vecchia fattoria”.
    Viceversa possono esserci canzoni incasinatissime e originalissime dal punto di vista armonico, ma che nascono in tonalità amichevoli per l’ukulele.

Detto quest penso che le canzoni in tonalità astruse si potrebbero trasporre tranquillamente senza perdere la faccia. Bisogna tenere conto che alcune canzoni sono addirittura pensate per essere suonate col capotasto sulla chitarra e che vogliamo fare complicarci la vita a tutti i costi? Se lo scopo del canzoniere è quello di avere una base di canzoni in comune da suonare tutti insieme è inutile complicarsi la vita. Che poi se non c’é un minimo di lavoro per rendere il pezzo Uke-Friendly allora tanto vale fare la ricerca del pezzo su google e buonanotte al secchio.

Per il resto concordo su tutta la linea, arriveranno le mie proposte hangloose

margherita
    Membro

ho visto le canzoni di frittola e quelle di ross molto belle . ho trovato alcune canzoni orecchiabili con accordi facili simapatiche anche se vecchiotte.da poter aggiungere

LA MIA BANDA SUONA IL ROCK
    DISCO BAMBINA
    AMICO è
    PAPAVERI E PAPERE
    CI VUOLE UN FIORE – LA CASA – ALLA FIERA DELL’EST (UNA DI QUESTE)
    IL RAGAZZO DELLA VIA GLUCK – 4 MARZO 1943 – C’ERA UN RAGAZZO CHE COME ME AMAVA I BEATLES E ROLING STONES
    AMORE BELLO
    LEGATA AD UN GRANELLO DI SABBIA
    I WATUSSI

Alice
    Membro

Prendiamo atto di tutte le proposte, cercando di riassumere il più brevemente possibile per agevolare chi non ha partecipato alla discussione:

1_ Scegliete 10 canzoni dal repertorio italiano (tanto per restringere il cerchio) e proponetele per inserirle nello YOUkulele Songbook.

2_ Cercate possibilmente brani in tonalità originale, prestando attenzione alla fattibilità ukulelica. Eventualmente trasponetele nella tonalità che vi sembra più consona; volendo si può chiedere una mano sul forum per fare ciò.

3_ C’è tempo fino al 31 gennaio; dopo quella data, verrà fatta una “scrematura” di tutto il materiale pervenuto e verrà composto il songbook con un numero (ad esempio) di 40 brani.
    I brani non scelti non verranno cestinati, ma entreranno sotto forma di elenco a far parte di un topic in una stanza (“Canzoni italiane” o simili): se qualcuno sarà interessato a un brano in particolare, potrà chiedere gli accordi e si provvederà in qualche modo a farglieli avere (e potrà interagire come vorrà nella stanza ovviamente!).

SIETE D’ACCORDO?
    Vi faremo sapere da chi è composta la “commissione giudicante”, in linea di massima più o meno le stesse persone del video di Natale e forse qualche new entry… vediamo :)

ombracorta
    Membro

Aggiungerei che se non ve ne vengono 10, ma ve ne vengono 7 o anche solo 3 va bene lo stesso. Tutto fa brodo!
    Inoltre, trattandosi di un canzoniere da usare per quando ci si trova a qualche raduno/ukulelata per suonare tutti insieme (correggetemi se sbaglio) cercherei di privilegiare i seguenti aspetti per la scelta dei brani.

1) Notorietà: Il pezzo dev’essere famoso. Magari non un capolavoro, ma un brano che per un motivo o per l’altro più o meno tutti abbiano già sentito almeno una volta nella vita (In radio, dal vicino che canta nella doccia, in tv, al karaoke del villaggio vacanze, su youtube, etc). Per quanto mi riguarda potrebbe starci anche qualche sigla di cartone animato.

2) Adattabilità all’ukulele “strummacchioso” di gruppo: Anche qui non credo abbia senso prendere delle canzoni di 10 minuti con parti strumentali o assoli micidiali, oppure canzoni lentissime e tristissime che possono rendere bene al più con un soffuso arpeggio e grazie alle doti canore dell’interprete. Non dico che debbano essere tutte canzonette allegre, però ricordiamoci che l’ukulele “da spiaggia” ha una forte componente ritmica.

Quindi ricapitolando il mio suggerimento è di “volare basso” per cercare di andare sul sicuro, almeno con il songbook volume 1, poi quando avremo portato a casa il risultato si potrà pensare ad edizioni successive con pezzi meno noti, più difficili o atmosfere diverse.

A voi la parola hangloose

margherita
    Membro

PERFETTO OMBRA E ALICE

DITEMI SE POSSO AIUTARVI IN QUALCHE MODO. O SE VOLETE CHE INSERISCO ALTRI TITOLI SCELTI CHIARAMENTE NON A MIO GUSTO PERSONALE …… MA COME DICE OMBRA BRANI CHE PIù O MENO TUTTI ABBIAMO GIà SENTITO…..
    “DISCO BAMBINA” L’HO PRESO DA UN CANZONIERE PER BAMBINI PER ESEMPIOhangloose

Madràc
    Membro

quoto ombra….
    i miei TITOLI sono: L’ANNO CHE VERRA (bisogna metterla come prima canzone YO)
    FIKI FIKI,
    IL GATTO E LA VOLPE
    GIANNA
    LA CANZONE DEL SOLE

Toy2Folk
    Membro

I miei titoli:
    1. Lucio Dalla – L’anno che verrà
    2. Domenico Modugno – Nel blu dipinto di blu
    3. Edoardo Bennato – Il gatto e la volpe
    4. Lunapòp – 50 special
    5. Paolo Conte/Adriano Celentano – Azzurro
    bye

Ross
    Membro

scusa alice ma che commissione non siamo mica 1000…. ognuno posti il suo lavoro non serve proporre ma postare … volando basso come giustamente suggerisce ombra … le sue line guida sono chiare … quindi tutto ciò che arriva è ok … l’unica cosa è poi farne un pdf utilizzando un unico form ….

dduck
    Membro

Ciao a tutti! Che bello, quante proposte, quanto fermento!
    Mi sembra che sia le proposte di Alice sia i suggerimenti di Saverio siano molto validi.
    Purtroppo per questo giro non riuscirò ad essere molto disponibile. MI limito, se per voi va bene, a buttare lì un paio di titoli che mi vengono in mente in quanto a canzoni italiane belle, famose, fattibili e secondo adatte per un songbook:
    – Azzurro
    – Il Pescatore
    – Vieni via con me
    – Bella (Jovanotti)
    – Alla fiera dell’est
    – Mi fido di te (Jovanotti)
    – Donne (Zucchero)

Frittola
    Partecipante

Siccome io sono omo di panza e di sostanza (molto forse) ciancio alle bande ed ecco fresche fresche tre proposte in unico file del mitico Zucchero, giusto per dare un po’ di blues alla youkulele orchestra

http://dl.dropbox.com/u/18049825/pdfUke/italiane/zucchero1.pdf

PS: qualcuno mi sa indicare un metodo o un software che mi crea gli accordi in formato grafico senza sbattermi e senza usare GlabUke, che per quanto simpatica è “camurrusa” e sovente mi fa gli accordi alla cazzo? (scusate per la parolaccia accordi)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 99 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.