YOUkulele Songbook

Aloha Forum Uke 360° YOUkulele Songbook

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 99 totali)
  • Autore
    Post
  • #14621
    Madràc
    Membro

    @Alice said:

    Io non capisco le motivazioni di questa “acidità”…
    Stiamo selezionando delle canzoni da mettere in una raccolta per cantare tutti insieme, con il chiaro intento di utilizzarle ai prossimi raduni: i pezzi scelti per forza di cose sono famosi, strasentiti e frutto di personali preferenze, altrimenti se ognuno proponesse brani sconosciuti o “belli per eccellenza” sarebbe difficile votarli e cantarli!
    La forma con cui proporli non è stata definita, o meglio, si è detto che come minimo bisogna procurarsi canzoni con accordi e testo, poi per tutto il resto ognuno fa come meglio crede!
    Poi vedi che questo non ci sta finendo come quello di Stone, i brani finora pervenuti sono ben 60 e penso che un’altra 30ina minimo riusciremo ad averli entro fine mese! Se poi succede che “i ritardatari” postano oltre il termine finirà come il video di Natale: chi c’è c’è!

    Per la realizzazione ne parliamo a brani pervenuti, ti inserirò nel gruppo consultivo e vedremo cosa riuscite a tirare fuori! Ho fiducia in voi hangloose

    no non è questione di acidità ma semplicemente di modo di procedere che a mio avviso non rientra nei miei schemi e ripeto per l’ultima volta…. posta il pezzo fatto corretto e adattato ne basterebbero un paio ad utente e non un elenco di mi piace ….ribadisco non vanno presi dai vari siti di chitarra e copia/incolla ma effettivamente provati e controllati altrimenti … che senso ha???????? non mi interessa fare una cernita e nemmeno di stare in nessun gruppo consuntivo ….. due brani a omo già fatti grande risultato poi per l’impaginazione ci pensa il buon marvin

    #28248
    Madràc
    Membro

    …allora pensai….
    ukulelate di quà, ukulelate di là, e bisogna mettersi d’accordo sulle canzoni da imparare…
    e perchè non ci facciamo il nostro songbook!! non servono 1000 canzoni ma magari
    iniziare con quelle “standard” quelle che si suonano sempre o spesso durante questi incontri
    e anche aggiornarlo col tempo
    così uno arriva già bello preparato…
    …pensiamoci…e giu coi titoli…

    #28249
    Ross
    Membro

    si sarebbe bello partiamo magari dall’ukulelata veneta con tutto lo stesso standard

    #29550
    ilfulmunauta
    Membro

    Sono incasinatissimo (più del solito), ma rispolvero il topic, anche vedendo l’intervento di Alice su un recente post.
    Effettivamente sarebbe carino avere a disposizione (e downloadabile) un songbook, utile sia per neofiti che per altri, con lo scopo di avere sottomano l’essenziale per un’ukulelata o giusto per repertorio personale.
    Ad esempio io c’ho libri mastri sparsi per casa, con tonnellate di roba, altrettanta nel pc…utili sì, ma se devo viaggiare o spostarmi mi porto dietro cervello (limitato), ukulele e al max uno zainetto/borsa tracolla…dove ci sta poca roba.
    Magari l’ideale sarebbe avere quelle 10 – 15 canzoni max; faccio un esempio…per citare i songbook della MattaUkeOrchestra, sono bellissimi, ma molto dispersivi (ci sono un sacco di canzoni! e molte, da ignorante e giovinciello, non le conosco – mio problema direte).
    Si potrebbe fare un iniziale songbook di canzoni italiane, e poi se la cosa va in porto riproporre lo stesso per le internazionali. Per la scelta delle canzoni si potrebbe fare a votazione tra una lista di magari una 30ina di canzoni…lo so, lo so che verrà fuori un casino.

    Adesso magari gli admin mi spareranno alle rotule…per cui…dite anche la vostrahangloose

    #29552
    Madràc
    Membro

    …vè guarda il mio vecchio topic.. cry

    ok allora cominciamo un po a muovere sta idea che si è fossilizzata più di una volta…
    concordo sul fatto di utilizzare solo canzoni italiane (più facili da cantare e conosciute per tutti)
    poi secondo me, non stiamo li a proporre canzoni ricercate o magari difficili (anche se son belle) che poi non andremmo mai a suonare/cantare
    ricordiamoci che deve essere accessibile “a tutti”.
    Io proporrei di proseguire così:
    1) proposta di canzoni su questo topic da 1na al max di 10 a testa con termine proposte 31 gennaio (non ci vogliono 3 anni per proporre 10 canzoni)
    2) raccolta di tutti i titoli proposti (faccio io)
    3) (questo è un punto critico in cui rischio l’insulto30)
    io per evitare lunghissimi post di discussione nel quale poi ci perdiamo, su quali canzoni mettere o non mettere, proporrei questo:
    (ovviamente il problema si pone solo se abbiamo troppe canzoni) nominiamo 3 persone che sceglieranno le migliori 10/15 canzoni tra tutte le proposte fatte (migliori per: facilita, suonabilita, ecc)
    4) redazione/impaginazione del songbook: io (sempre se non vuole farlo qualcun altro) mi propongo per l’impaginazione del tutto ma avrò bisogno di qualcuno per l’eventuale ricerca dei testi.

    come sempre…discutiamone, proponete, mandatemi a fangù…hangloose

    #29553
    Ross
    Membro

    io ci sono!!

    #29555
    Alice
    Membro

    Siori admin, proposi 3 settimane orsono di fare sta cosa qua… nessuno la notò? O.o
    Vabbè non importa, io anche dò disponibilità senza problemi! Tanto per dare una supervisione e un aiuto concreto al povero Madràc, che ormai mi pare sia un periodo che lavoricchia abbastanza… non so se avete notato :)

    #29559
    margherita
    Membro

    se vi posso essere utile , ci sono anch’io

    #29560
    ghirla
    Membro

    urka proprio ieri chiedevo lumi … io ne sto preparando uno molto diy sulla falsariga di 2 chordsongbook e vi raccontero’ appena finito
    mauro

    #29563

    secondo me, più che proporre titoli coloro che hanno un’idea dovrebbero mandare un file che contiene già accordi e testo. Se possibile mettendoci una melodia. In questo modo probabilmente vengono inviate solo canzoni che sappiamo già fare e i cui accordi sono sperabilmente già valutati come corretti. Inoltre a questo punto il lavoro è piuttosto quello di coordinamento formale.
    Credo comunque che il primo pezzo debba essere L’anno che verrà… :)

    #29566
    Alice
    Membro

    Eh Calca, diciamo che il songbook non è un lavoro da improvvisare…
    Ma siamo qua apposta per parlarne, quindi sotto con le proposte e decideremo a breve (ci diamo tipo una settimana) come procedere! La composizione impiegherà abbastanza tempo, ma una volta impostato il lavoro non avremo fretta di aspettare il contributo di tutti… quindi DAJE tutti!!! :)

    Quello che dici tu è sacrosanto, accordi e testo sono il minimo sindacale per proporre una canzone da inserire in un songbook. Per quanto riguarda la melodia dovremmo lasciare libertà agli utenti, non tutti sono capaci o semplicemente non tutti hanno voglia di metterla, ciò non toglie che va comunque bene sia la versione “essenziale” con accordi e parole sia quella un pochino più estesa!

    Altra regola che secondo me è fondamentale: le canzoni proposte vanno scelte tra quelle in accordi della tonalità originale, e vi spiego anche il perché. Alzare o abbassare un brano dal “giusto” si fa in un attimo, invece ritrovare la tonalità esatta quasi dal nulla non è divertente… per carità, indubbio esercizio utilissimo per il cosiddetto orecchio, ma facciamoci reciprocamente sto favore! hangloose

    Per evitare di vederci arrivare una mole assurda di materiale con un sacco di doppioni dividiamo il lavoro in categorie, che ogni utente sceglierà e provvederà a redigere con 10 canzoni che secondo lui/lei sono rappresentative per quel genere. Ad esempio: rock inglese (americano e italiano) anni ’70, pop (sempre dei 3 Paesi o perché no di altri!) anni ’90, punk, reggae e così via… che ne dite?

    #29568
    Madràc
    Membro

    alice, secondo me, essendo il primo songbook io terrei un repertorio di sole canzoni italiane.

    #29572
    Frittola
    Partecipante

    Orbene, siccome partiamo sempre da “che ne pensate” e poi Alice polemizza a manetta :D , metto il carico e ricordo che questo progetto aveva già un inizio con uno strumento che i nuovi non sanno che esiste.
    Trattasi di GOCHORD.com dove illo tempore abbiamo pubblicato un po’ di materiale, ma ora la versione free è diventata molto limitata.

    Fatta questa piccola e verbosa premessa storica andiamo ai fatti.

    Io propongo e dispongo delle seguenti

    http://dl.dropbox.com/u/18049825/pdfUke/italiane/Bennato_lisolachenonce.pdf
    http://dl.dropbox.com/u/18049825/pdfUke/italiane/Dalla_lannocheverra.pdf
    http://dl.dropbox.com/u/18049825/pdfUke/italiane/Grande%20figlio%20di%20puttana.pdf
    http://dl.dropbox.com/u/18049825/pdfUke/Il%20Mondo.pdf
    https://dl-web.dropbox.com/get/Public/pdfUke/La%20collina%20dei%20ciliegi.pdf?w=c3d9eddb
    http://dl.dropbox.com/u/18049825/pdfUke/italiane/Il%20Paradiso%20di%20Patty%20Pravo.pdf
    http://dl.dropbox.com/u/18049825/pdfUke/italiane/Meraviglioso.pdf
    http://dl.dropbox.com/u/18049825/pdfUke/italiane/QUANDO%20QUANDO%20QUANDO.pdf

    poi faccio mente locale ene proporrò qualche altra (3 ancora cosi arrivo a 10)

    #29573
    Ross
    Membro

    quoto madrac…. e aggiungo anche calca …. altrimenti si finisce per fare il solito copia e incolla degli innumerevoli songbook in rete spesso pieni di errori … per la tonalità …. se preparo un pezzo per i bimbi la tonalità è quella che più probabilmente riescono a fare tutti … a volte non è l’originale … mi sembra importante uniformare il formato e visto che potrebbe essere uno strumento utile anche per chi si avvicina per la prima volta all’ukulele mettere la figura degli accordi usati nel pezzo…. http://keikiukuleleband.altervista.org/wp-content/uploads/2012/08/SongBook-2.pdf

    #29574
    Frittola
    Partecipante

    ecco io dal kikiukuleleband book-2 prenderei Il gatto e la volpe e Buonasera signorina :D Ross permettendo chiaro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 99 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.