Youkulele Camp 1.0 … (Resoconti, foto, chiacchere)

Aloha Forum Eventi Youkulele Camp 1.0 … (Resoconti, foto, chiacchere)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 117 totali)
  • Autore
    Stonehand
    Membro

Io andrei sulla seconda opzione canzoniere autogestito seguendo i tuoi punti con qualche modifica:

1)chi propone la canzone si occupa di trovare gli accordi, le parole e di impaginarla (quasi tutti siamo iscritti a gochords e per impaginare la canzone va benissimo), cosi facciamo un lavoro di squadra, una volta finito si raggruppano le canzoni nel book.

2)Fare un book a tema sarebbe figo, ma per scegliere e trovare un tema che convinca tutti la vedo dura…poi magari si rischi che il tema a molti/alcuni non piace, sempre se si riesce ad arrivare ad una decisione finale… Io andrei a scelta libera, cosi la proposta diventa anche musicalmente più varia.

3) La scelta della canzoni… Io darei ad ognuno la possibilità si sceglie una sola canzone, con un livello di difficoltà non molto avanzato, così da permette a tutti di suonare e a tutti di scegliere la propria canzone che poi tutti insieme suoneremo. Cosi da limitare anche il numero di canzoni iniziali da imparare.

Andando avanti a discutere, prima o poi, si trova la quadratura del cerchio laugh quindi suggerisco a gattina76 di non lanciarsi ancora ad impaginare canzoni. Parliamone ancora un po'.

Sono d'accordo sui punti 1 e 3 di tronchetto a patto però che si scelga un tema. Se non riusciamo a farlo verrebbe fuori un canzoniere troppo etereogeneo e per nulla attraente, non per niente la Matta Ukulele Orchestra il secondo canzoniere lo ha fatto a tema. Credo che discutere un po' sul tema sia molto meglio che trovarsi di fronte ad un canzoniere finito e che nessuno ha voglia di suonaretooth. Io propongo alcuni temi:

Anni '60 italiani.

Anni '60 stranieri.

Anni '60 – versioni italiane di canzoni straniere.

Anni '70 italiani – musica progressive (le orme, pfm, bms ecc)

Anni '70 italiani – musica leggera (tozzi, romans, alunni del sole e tutte queste cose qua)

a voi la palla….

Stonehand
    Membro

Se debbo essere sincero ho anche una seconda opzione: usare come canzoniere l'intero album di Enrico Farnedi.

Le canzoni sono tutte strepitose e sono già state concepite per ukulele…sticazzi

Anonimo
    Ospite

L'idea dei canzonieri è molto bella, vi suggerisco di svilupparla in un argomento nuovo creato per l'occasione.

Poi per la scelta dei pezzi si potrebbe decidere intanto il tema del primo canzoniere e quante canzoni dovrebbe ospitare (20? 30?). Poi ciascun utente interessato al progetto propone fino a 5 pezzi celebri in tema e si tengono quelli che hanno ottenuto più candidature o quelli giudicati più fattibili con l'ukulele.

Esempio: tema Blues e Soul music, cinque titoli a caso.

1) Sitting on the dock of the bay

2) Proud Mary

3) Wonderful World

4) Sweet home Chicago

5) Heard through the grapevine

gattina76
    Membro

Io non ho ancora fatto niente, mi sono solo proposta per quando si dovrà assemblare questo canzoniere… 🙂 Io personalmente non andrei più indietro degli anni 70 e non farei un tema del tipo soul, pop, blues, ecc.. In modo da poter mettere canzoni un pò di qualsiasi genere. Poi se si decidesse di fare una trentina di canzoni proporrei di non farne più di 10 straniere e il resto italiane. Questo perchè forse italiane sono più facili da imparare anche per chi non le conosce. Questo perchè è più facile imparare a canticchiarle e di conseguenza a suonarle rispetto a canzoni straniere. O almeno penso.

gattina76
    Membro

Io propongo:

1. Something stupid di cui ho sia accordi che tabs contemporaneamente;
    2. A te di Jovanotti;
    3. Io canto versione cantata da Laura Pausini;
    4. Balliamo sul mondo;
    5. C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones.

So che non sono tutti della stessa epoca, è per questo che io non metterei a prescindere nessun limite ma metterei semplicemente quelle che ci piacciono di più. Che differenza fa se sono di generi e momenti diversi? Anzi, diventa un repertorio più vasto. E forse così si riesce ad accontentare di più le richieste di tutti.

Stonehand
    Membro

Vorrei solo spiegare un secondo, perchè è necessario che il canzoniere sia a tema: è come per le guerre, le partite di calcio e cose simili, serve una bandiera. Se hai una bandiera ti fai piacere anche quel che non ti piacerebbe mai, come un presidente stronzo, un centravanti scarso o una canzone che ti ha sempre fatto schifo. Esempio pratico: “Una favola blu” di Claudio Baglioni. E' una canzone che non canterei neppure sotto torturaangry, ma se il tema del nostro canzoniere fosse “Cantautori melodici italiani” be', allora probabilmente canterei anche quella. Se invece si dovesse usare il classico sistema “democratico” per cui ognuno inserisce la sua canzone alla fine ci si troverà con un canzoniere nel quale ognuno vuol cantare la sua canzone e basta.brb

E' per questo che sono d'accordo al 150% con Ombracorta. Perfino con il tema da lui “suggerito”, “Blues e Soul Music”, al quale aggiungerei, magari, anche la Roots Music, così, tanto per proporre qualcosa dei Carter Familyembarassed…boh.

Per quel che mi riguarda attendo, da parte di Ombra, l'apertura del topic relativo al canzoniere con le varie regole e procedure….wink

(Però il canzoniere di Enrico sarebbe stato forte…sono 5 giorni che me ne vado in giro cantando “e non lo so, non lo so…Corso Sozzi non lo so…“)cool

gattina76
    Membro

Per me mettere un tema è limitante nella scelta delle canzoni, ma se la maggioranza è d’accordo mi attengo senza problemi alle regole. Per quanto riguarda la proposta di fare il canzoniere prendendo il cd di Enrico, sarebbe una bella idea che forse metterebbe d’accordo tutti.

Frittola
    Partecipante

Io conocordo con Mr Stone. Questo book della MUO mi sembra molto interessante, aggiungerei due o tre pezzi di ritocco.

Il primo giorno di primavera DIK DIK
    Vecchio Frack – Domenico Modugno
    Meraviglioso – Domenico Modugno
    Una ragazza in due – GIGANTI
    Vieni via con me – Paolo Conte
    Onda su Onda – Paolo Conte
    La Bambola – Patti Pravo
    Guarda che luna – Fred Buscaglione
    E la luna bussò – Loredana Berté
    Un’estate al mare – Giuni Russo

😀 ne avrei in mente un’altro miliardo, ma forse e meglio che mi fermi qui 😀

Anonimo
    Ospite

Quoto di brutto Frittolone!!!

Il primo giorno di primavera DIK DIK
    Vecchio Frack – Domenico Modugno
    Meraviglioso – Domenico Modugno
    Una ragazza in due – GIGANTI
    Vieni via con me – Paolo Conte
    Onda su Onda – Paolo Conte
    La Bambola – Patti Pravo
    Guarda che luna – Fred Buscaglione
    E la luna bussò – Loredana Berté
    Un'estate al mare – Giuni Russo

proverei ad aggiungere:

Quella carezza della sera -New Trolls

con coretto globale del ritornello

Pugni chiusi – Ribelli

un ragazzo di strada – I corvi

Ring of fire- Cash

Elvis Presley – Burning love 

Happy Together -The turtles

Wild Thing -The Troggs

La pistola y corazon -los lobos

rolling stones -paint it black

forse è meglio che mi fermo 😉

Stonehand
    Membro

Oddio, non sto capendo più nulla. Qui ci vuole l'intervento risolutore di Ombracorta!!!!!!

Anonimo
    Ospite

fatto

http://collaborazioniukulele.com/forum/collaborazioni/collaborazioni-songbooks/#p9336

Non prendete per oro colato la mia proposta su come dividere i vari songbooks, è solo la prima cosa che mi è venuta in mente.

Kietto
    Membro

ottima idea quella del songbook ragazzi! cosi durante i ritrovi si ha sempre qualcosa da suonare al volo laugh anche secondo me avere un tema per il canzoniere evita troppe discussioni sui pezzi, poi magari successivi canzonieri a temi diversi possono essere aggregati per far saltare fuori un bel malloppo eterogeneo di canzoni ukulelose cool 

inoltre per la scelta si può fare un elenco con tutte le proposte e andare semplicemente a votazione..20 pezzi li trovo abbastanza se poi si decide si aggiungere altri fascicoletti con temi diversi 

gattina76
    Membro

Ecco che cosa ha provocato in me questo camp… Tra ieri e oggi ho fatto questo….hand

Ross
    Membro

@gattina bello finalmente posti le fototongue

gattina76
    Membro

Finalmente mi funziona! embarassed

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 117 totali)
  • Il forum ‘Eventi’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.