Aloha Forum Piazza Italia yoga

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Jontom
    Amministratore del forum

regà ma c’è qualcuno che si intende di yoga?
    perché era da un po’ che mi ronzava in testa l’idea e mi piacerebbe approfondire l’argomento…

dduck
    Membro

Bello yoga! Stasera ho il corso! lol
    L’ho scoperto circa un anno fa. Ho problemi di schiena da quando sono bambina, e mi sono accorta con piacere che molte delle posizioni di Yoga sono uguali – fanno lo stesso lavoro – agli esercizi della ginnastica correttiva che mi son sparata da allora a tutt’oggi. Quindi ora faccio un corso di quelli offerti dall’università. Non è di quelli seri con la candelina profumata e con il lavaggio del cervello sulla filosofia indiana, è più una versione sportiva per studenti. L’effetto è ottimale: schiena che ringrazia (anche se alcuni esercizi mi rimangono proibiti, tipo la candela per intenderci, che stresserebbe troppo la cervicale), livelli di stress si abbassano, le braccia si rinforzano, pian piano sto imparando a respirare e a non fare le cose in apnea, ecc ecc ecc.
    Non posso che consigliarlo caldamente. Cerca magari un corso in cui ti trovi a tuo agio, sia con l’istruttore che con il tipo di yoga (ne esistono diverse varianti, alcune molto lente, in altre passi da una posizione all’altra molto velocemente e per questo si chiama “flow”, ma un abc dello yoga credo lo trovi facilmente cercando su internet). Prova, poi ci dici!
    hangloose

Jontom
    Amministratore del forum

sì ma infatti la mia idea era proprio partire dall’ABC vedendo intanto di reperire qualcosa per farmi una “vaghissima” idea…

o_Ovale
    Membro

Puoi prenderti qualche dvd di yoga, in genere trovi qualcosa nei cestoni dei supermercati a pochi spiccioli. Cmq come primo approccio meglio avere un insegnante, anche perché sul dvd puoi trovare sia delle lezioni noiose che delle lezioni impossibili, entrambe considerate per principianti.
    Nelle palestre spesso offrono una o due lezioni di prova oppure, su siti come groupon, trovi in offerta un ciclo di lezioni a prezzo ribassato, tipo 10 lezioni a 20 euro.

Tre tipi di yoga che ho sperimentato: kundalini, ashtanga (il tanga di cenere) e iyengar.
    Devo dire che il primo era molto bello, del tipo che ti aiutava a risolvere i problemi personali con delle posizioni ad hoc, ma il problema del lavaggio del cervello della filosofia indiana di cui sopra era troppo per me.
    Ashtanga l’ho fatto per poco… Colpa di Sting! Faticosissimo cmq…
    Iyengar é quello più classico e si usano degli attrezzi per facilitare gli esercizi. Lo praticano anche dei miei amici e si trovano molto bene, anche perché l’uomo in genere é meno snodato e l’uso degli attrezzi aiuta a non scoraggiarsi dopo la prima lezione.

Gianlucauke
    Membro

a me all’inizio (qualche anno fa) mi aveva preso l’idea perchè avevo bisogno di rilassarmi poi invece ho capito che l’unico modo per rilassarmi è scaricarmi dalla tensione quindi faccio kickboxing :D

Frittola
    Partecipante

metti la cera. togli la cera. metti la cera. togli la cera. metti la cera. togli la cera. ooooooooooohmmmmmmmm!

Poi fai una paginetta di Naghiorenghecchiò… e via la prima lezione :D

margherita
    Membro

prima di tutto polmoni liberi ….quindi niente cicca!
    la respirazione è alla base il resto vien da se.
    biglaugh

buccinson
    Membro

Mia moglie fa yoga da un bel po’ di anni, bello, rilassante , cultura orientale calma e serenità. Torna accasa 5 minuti e parte il primo cazziatone contro di me. Io penso serva a poco(!!!Un consiglio per scoraggiarti a fare yoga, guarda :Il nostro matrimonio è in crisi. film di Albanese bellissimo e dissacrante sull’argomento yogico.Gli Asana come alternativa alla palestra sono belli da fare

Jontom
    Amministratore del forum

ma infatti hai centrato il punto: vorrei farlo in alternativa alla palestra

Marco
    Membro

pratico ZEN da anni in un dojo e la posizione del loto (padmasana) mi è decisamente famialiare.

io consiglio lo yoga perchè anche solo praticare il loto meditando contro il muro mi ha migliorato il fisico.

però occhio ai millantatori. è pieno di insegnanti di yoga che fanno i santoni.adore

PS: ci son anche tante belle ragazze. a me vedere la bellezza femminile migliora l’umore. e quindi…. sexy_girl

miukenlita
    Membro

Io fondamentalmente sono per attività dinamiche, suderecce e faticose, però il Tai Chi Chuan è una cosa che mi attira non poco, so che tonifica, stretcha, migliora la respirazione e la postura, ma qua in zona i corsi sono cari… Poi c’è una rigidità da parte dei proprietari delle palestre per cui se perdi una lezione non puoi recuperarla andando al corso in un altro orario.. E io con il lavoro che faccio perderei troppe lezioni! Per cui, anche in considerazione dei variabili orari lavorativi che ho, ho preferito investire in un buon paio di scarpe da corsa a cui alterno talvolta (xké mi annoia) qualche nuotata in piscina. Ma riconosco che, come dice dduck, spesso faccio le cose in apnea!beated

Jontom
    Amministratore del forum

Eh è il motivo per cui sto ancora tergiversando… Il lavoro…

pierfa78
    Membro

lo yoga non l’ho mai praticato personalmente e di tanti amici che lo praticano o l’hanno praticato ho sentito pareri diversi. Magari la differenza lo fa anche l’insegnante. Per anni ho praticato arti marziali, e tai chi chuan e devo ammettere che il Tai Chi è allo stesso tempo faticoso e rilassante. Ho praticato per un pò Zen ma non ho avuto abbastanza costanza perchè mi prendesse davvero. A oggi, come dice Miukenlita, tornerei a praticare Tai Chi Chuan perchè è una disciplina sia fisica che meditativa, che tonifica tutto il corpo senza dover affronatare incredibili sforzi per le ossa e la schiena (facendo le cose gradatamente ovvio). Lo yoga senza un valido insegnante a iniziarti secondo me è più pericoloso di una lezione di boxe ;-) !!! Nel frattempo cmq, tutte le sere passeggiata di un ora con il cane e quando possibile vado a lavorare in bici. Non costa nulla, si incastra negli impegni della giornata e fa bene (a me perlomeno) smile

ah… topic infinito.
    Io non ci riesco proprio a praticare lo yoga… ho fatto una seduta di meditazione zen, quella mi era piaciuta, ma non so… invece ho fatto tanti anni taichi, uno stile un po’ “forte”. Ma una bellissima esperienza sono stati anche i tre anni di corso di riflessologia plantare…

secondo me dipende dalla persona. e poi dai maestri che ti guidano. devi provare la cosa che ti attrae avendo il coraggio di cambiare se non è la tua strada. certo lo yoga NON è un sostituto della palestra. Sono cose troppo differenti. e poi tu sai già che cosa vuoi da te stesso e cosa ti aspetti dalla pratica di qualunque cosa? conoscerti, conoscere il tuo corpo, accettare gli altri, stare meglio fisicamente, stare meglio mentalmente, lasciarti andare e farti prendere da quello che fai purché tu faccia qualcosa?

una soluzione è anche dedicarsi alla musicashocked1, JT… hai mai pensato a suonare qualcosa rofl (vero che manca ancora questo emoticon??? edit: non sarà mica ‘sta cosa nera, vero??? nel forum sei monomaniaci di ktm ce n’era uno bellissimo… se te lo indico lo copi?)

Jontom
    Amministratore del forum

vabbene…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Il forum ‘Piazza Italia’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.