YO- Songbooks

Aloha Forum Collaborazioni YO- Songbooks

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 62 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Allora secondo me conviene cominciare con uno da 20/30 canzoni riunite per genere e poi se viene bene ne facciamo altri.

Gestire in parallelo più canzonieri rischia di essere dispersivo e un traguardo troppo ambizioso.

Se per voi va bene partirei da uno dedicato alla musica italiana. Scegliete voi le decadi, diciamo che non starei a fare troppi cavilli se Leggera, Cantautorale, Progressive, Pop. Se preferite partire con quello 70/80/90 a me va bene, l'importante è comporre un campione eterogeneo e rappresentativo, vale a dire mettere un po' di tutto e non 19 pezzi di Venditti ed uno di Battiato (faccio per dire dei nomi a caso).

Il metodo è buttare 3 titoli a testa, non necessariamente nuovi, ovvero possono essere riproposti anche titoli già nominati da qualcun altro. Alla fine tiriamo giù un elenco di 20/30 (a seconda di quante proposte arrivano) pezzi in ordine di preferenza.

I criteri secondo me devono essere

A) Notorietà del pezzo. Possibilmente non andate a scovarvi il lato B sconosciutissimo di quel tale autore. Lo so che ci sono delle autentiche perle tra i brani meno conosciuti, però l'idea è di scegliere pezzi universalmente noti e rappresentativi, anche se più banali.

B) Eseguibilità con l'ukulele. Inutile proporre un brano fighissimo, ma impossobile da riprodurre perché ha un cantato difficilissimo o velocissimo o spicca per uno strumentale per orchestra con dodici cambi di tempo.

C) Proporre brani di cui esista una partitura sensata. Purtroppo sul web si trovano molti accordi messi a casaccio, quindi bisogna giudicare con un minimo di senso critico.

Per quanto riguarda il formato, la scelta migliore sarebbe di mettere giù il pezzo usando GO CHORDS http://www.gochords.com/ per due motivi. Prima di tutto resta traccia nel gruppo youkulele anche dell'archivio dei brani in formato gochords e si possono trasporre automaticamente in tutte le tonalità, scaricare singolarmente e stampare in diversi formati. Poi perché i diagrammi degli accordi rendono la cosa più didattica ed immediata. Ed infine a me non tocca impaginare nulla tooth

Se vi stanno bene le regole sotto coi titoli, altrimenti ditemi la vostra.

Una volta che avremo ultimato il primo canzoniere, potremo passare al successivo cool

Anonimo
    Ospite

Per chi non lo sapesse questo è l'indirizzo del nostro gruppo YOUkulele su gochords.

http://www.gochords.com/groups/?gid=47&tab=songs

Stonehand
    Membro

Siccome io non ho mai usato Gochords vorrei sapere un momento come funziona. C' sarà uno spazio apposito per il canzoniere? bisogna preparare una canzone e poi avvertire qualcuno? bisogna inserire i brani e poi un giorno vediamo cosa c'è e scegliamo?

Aggiunta, successiva, al messaggio:

Boh, mi sono iscritto su GoChords, mi sono iscritto al gruppo Youkulele ed ho inviato la canzone lì.

E adesso? come la si distingue da quelle che erano già presenti?brb

Anonimo
    Ospite

Un modo per raccogliere i pdf di gochords in un unico file lo trovo sicuramente.

Bravo Stonehand ho visto che hai già messo quella di Battisti!

Allora cominciamo a buttar giù titoli?

Stonehand
    Membro

Ho inserito anche “La bambolina che fa no no” dei Quelli e la magica “Un figlio dei fiori non pensa al domani” dei nomadi. E con questo credo di avere esaurito le mie tre proposte.

Se servono i video fatemelo sapere che li aggiungo agli spartiti.

Mi piacerebbe anche aggiungerne altrelove, come “Canzone' d'Amore” delle Orme, “Panama” di Ivano Fossati, “Pigro” e “E sei così bella” di Ivan Graziani e perchè no? alcuni antichi classici dei Pooh come Piccola Katy o Madama Butterfly, ma non vorrei prendere troppo spazio…brb

Cesarino
    Membro

Bartali di Paolo Conte

Ultimo Amore di Vinicio Capossela

Bocca di Rosa di Fabrizio DeAndrè

Solo tu dei Matia Bazar

in fila per tre di Edoardo Bennato

Quello che le donne non dicono di Enrico Ruggeri

a me piacerebbe fare queste…forse a livello di sequenza di accordi l'ultima è un pò più complessa, ma poi neanche tanto…boh…

Io propongo…poi vediamo

Stonehand
    Membro

Cesarino Cortassa ha scritto:

Bartali di Paolo Conte

Ultimo Amore di Vinicio Capossela

Bocca di Rosa di Fabrizio DeAndrè

Solo tu dei Matia Bazar

in fila per tre di Edoardo Bennato

Quello che le donne non dicono di Enrico Ruggeri

a me piacerebbe fare queste…forse a livello di sequenza di accordi l'ultima è un pò più complessa, ma poi neanche tanto…boh…

Io propongo…poi vediamo

Se ho capito bene, Cesarino, più che proporre titoli bisogna inserire le canzoni su GoChords, al messimo tre, indicando che si tratta di proposte per il canzoniere. Alla fine Ombracorta, giudice supremo, ne sceglierà 20/30 che andranno a formare il canzoniere definitivo.

P.S. Se è possibile aggiungerne più di tre, Ombra, fammi sapere…

Stonehand
    Membro

Nelle canzoni che ho inviato su GoChords ho inserito nella descrizione: “PROPOSTA PER IL CANZONIERE DI YOUKULELE”, così in maiuscolo, in modo che Ombra (o chi si prenderà la briga di occuparsi del canzoniere) possa subito individuare, già dall'elenco, le canzoni candidate. Se inserite  su GoChords delle canzoni per il canzoniere, vi invito ad usare la medesima scritta.

Nelle mie proposte ho anche indicato il video di riferimento su youtube in modo che se qualcuno non conoscesse la canzone in questione possa, finalmente, conoscerlalaugh. Nell'inserire il video bisogna premere, nella pagina YouTube, prima il pulsante “share”, dopo quello “embed”, avendo cura di selezionare l'opzione “Use old embed code”, selezionare il codice che verrà fuori ed incollarlo nell'apposito spazio nella pagina della nostra canzone, su GoChords.

Anonimo
    Ospite

Fate pure cinque, poi selezioniamo. Tanto su Go-Chords rimangono comunque per tutti quelli interessati.

Sì Cesarino se riesci a prepararle direttamente è meglio.

E poi me le suono uaz uaz embarassed

Anonimo
    Ospite

mi sono perso un sacco di cose…

piano piano recupero

tronchetto ha scritto:

mi sono perso un sacco di cose…

piano piano recupero

ho sempre detto che i matrimoni rovinano la vita… anche io mi sono deciso solo dopo 19 anni…hand

Stonehand
    Membro

ombracorta ha scritto:

Fate pure cinque, poi selezioniamo. Tanto su Go-Chords rimangono comunque per tutti quelli interessati.

OK vado ad inserirne ancora qualcuna…le Orme? i New TrollS? gli Ibis? question

Stonehand
    Membro

Nè Orme, nè New Trolls, nè Ibis…surprised

dovevo aggiungerne due ma ne ho aggiunte tre, spero mi perdonerete. In ogni caso mi fermo qui. embarassed

Le canzoni sono:

Musica Musica di pino daniele, molto facile e divertente da suonare

Tammuriata a mare nero, dei folkabbestia, una canzone stupenda facile da suonare e travolgente

BeppeAbba dei Bandabardò bella, facile e divertente.

Ho allegato anche i video, se per quelche bizzarro caso del destino non conoscete queste canzoni guardateli. In particolare il video dei Bandabardò, davvero bello, girato da alex Infascellisticazzi.

Frittola
    Partecipante

Mr. Stone, dire che amo i tuoi gusti musicali è lesivo nei confronti della tua relazione matrimoniale?

ai tre brani proposti ci sto dentro

Il paradiso – Patti Pravo

un'estate al mare – Giuni Russo

Donatella – Donatella Rettore

vive les femmes

Frittola
    Partecipante

naturalmente seguirà nei prossimo giorni la pubblicazione su gochord, per ora sono sempre girovago e quando torno la sera, sinceramente, penso solo al tuffo a mare e al letto 😀

até proxima

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 62 totali)
  • Il forum ‘Collaborazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.