YO- Songbooks

Aloha Forum Collaborazioni YO- Songbooks

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 62 totali)
  • Autore
    ombracorta
    Membro

Allora proviamo a procedere con un pizzico di ordine.

Provo a buttare lì dei temi. Per me possiamo anche poi svilupparli tutti o svilupparne altri.

L'idea di dividere le canzoni per temi può essere intelligente per evitare di costruire un canzoniere gigante e anche pesante da stampare, con canzoni di ogni genere, periodo tutte raffazzonate. Poi se uno vuole può sempre stampare tutti i canzonieri e raccoglierli in un unico quaderno 😉

1) Roots, Swing, Jazz (Dai classici Roots a noti standard jazz, charleston, canzoni di una volta e popolari italiane e internazionali) dagli anni 20 ai 50

2) Italiana anni 60/70 (Battisti, Baglioni, Equipe 84, New Trolls, Patti Pravo, Gino Paoli, PFM, De André, Morandi, etc etc)

3) Internazionale anni 60/70 (Beatles, Rolling Stones, Turtles, Kinks, Bob Dylan, The Who, CCR, Bob Marley, etc etc)

4) Italiana anni 80/90 (Dalla, De Gregori, Bennato, Jovanotti, Alex Britti, 883, etc etc)

5) Rock e pop internazionale 80/90

etc etc etc etc

sneak

gattina76
    Membro

Concordo con italiana anni 80/90 e aggiungerei anche una via di mezzo, cioè 70/80. Forse perchè 70/80 sono gli anni che preferisco come musica in generale. 😀

PumP
    Membro

dai swing jazz ecc dai 20 ai 50 io ci impazzisco, cose come Trio Lescano, Rabagliati, il quartetto Cetra dai..bellissimo, io mi butto lì 😀

Cesarino
    Membro

E Paolo Conte dove lo mettiamo?…jazz o italiani 70-80-90-00?…

Stonehand
    Membro

Perfetto!! l'idea dei vari songbook è buona.

Come proponiamo, sottoponiamo, votiamo e prepariamo i brani?

(mi scuso per il pragmatismo, è che mi disegnano cosìhand)

Ross
    Membro

1e 3 più cantautori italiani da conte a de andre e magari condivido l'idea di inserire in questa categoria il buon Rico con quel pezzo che continua a commuovermi sulla mammasweatcheekscry

gattina76
    Membro

Grazie a Ross ho il link di dove ho trovato quella canzone con tabs e accordi contemporaneamente… Il link è questo:

http://www.muffin.net.nz/muffin/Printable_Ukulele_Music_files/Something%20Stupid%20sporano.pdf

gattina76
    Membro

Vi invio anche questo link che comprende tante canzoni:

http://www.muffin.net.nz/muffin/Printable_Ukulele_Music.html

Stonehand
    Membro

Qui non ne usciamo viviconfusedquindi provo io, come più anziano della compagniafrown, a mettere in ordine e a provare a stabilire delle regole. Se poi non va bene allora annulliamo tutto e ricominciamo.

In primo luogo vorrei perfezionare la lista dei canzonieri da compilare stilata da Ombracorta, direi che il numero due cioè “Italiana anni 60/70” non va molto bene perchè le due decadi sono state molto differenti in particolare nei ’70 in italia si affermò con forza la musica progressive e stilisticamente è davvero un altra cosa, quindi al numero 2 lascerei solo l’italiana anni ’60, gli anni ’70 li aggancerei al 4, facendo così un poutpourrì di musica italiana lì, ma togliendo i cantautori, per i quali farei un canzoniere a parte. Verrebbe quindi fuori questo:

1) Roots, Swing, Jazz (Dai classici Roots a noti standard jazz, charleston, canzoni di una volta e popolari italiane e internazionali) dagli anni 20 ai 50

2) Italiana anni 60 (Battisti, Baglioni, Equipe 84, New Trolls, Patti Pravo, Gino Paoli, PFM, De André, Morandi, etc etc)

3) Internazionale anni 60/70 (Beatles, Rolling Stones, Turtles, Kinks, Bob Dylan, The Who, CCR, Bob Marley, etc etc)

4) Italiana anni 70/80/90

5) Rock e pop internazionale 80/90

6) Cantautori

Io direi che ogni canzoniere dovrebbe contenere al massimo 20 canzoni che, moltiplicato per 6 canzonieri verrebbe fuori 120 canzoni che sono comunque troppe….brb ma vabbè…

Ci deve essere un giudice supremocool che decide se una canzone va bene o no e quel giudice è sicuramente Ombracorta, ha molto giudizio ed una buona conoscenza musicale, io mi fido ciecamente.

Ci deve essere anche una persona che redige materialmente i canzonieri ed io propongo sempre Ombracorta, perchè dovendo decidere sui brani sarà anche quello che più velocemente potrà farlo ed anche perchè noi gli faciliteremo enormemente il lavoro.

Chi propone una canzone dovrà necessariamente indicare

• in quale categoria inserirla,
    • indicare un video YouTube dove sarà possibile ascoltarla
    • fornire la canzone stessa incollandola in un messaggio completa di accordi, l’indicazione degli accordi dovrà seguire il metodo americano di inserimento all’interno del testo tra parentesi quadre. Così Ombra non dovrà fare altro che copiarla ed incollarla nel file word corretto et voilà, 20 secondi netti.

Se questo sistema vi piace allora comincio io, se non vi piace, be’ tocca trovarne uno migliore.

La canzone che propongo è “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti.

(siccome alla fine si è deciso di usare GoChords ho rimosso la canzone da qui e l'ho messa lìtongue)

Stonehand
    Membro

Ho dimenticato la categoria, naturalmente, che dovrebbe essere Italiana 70/80/90

gattina76
    Membro

Io concordo quasi in tutto: aggiungerei la categoria rock e pop italiana e direi che potrebbe andar bene anche se gli accordi sono sopra al testo e non necessariamente tra parentesi in mezzo al testo. Questo perchè penso sia più facile trovare le canzoni scritte con gli accordi in questo modo che nell’altro e funziona anche così con un copia e incolla su word.

Cesarino
    Membro

120 canzoni?…ma io fatico a impararne una 30ina coi quote Latte…e quelle le devo suonare in giro!

State andando troppo oltre per me…

Secondo me le cose sono 2…

– la prima è quella di preaparasi a casa un tot di canzoni da suonare insieme ai futuri raduni (e in questo caso io penso che sia carino proporre un pezzo a testa, UNO e UNO SOLTANTO che postiamo in GoChords) così ad occhio non dovremmo superare i 30/40 pezzi se stiamo a vedere chi partecipa assiduamente al forum);

– la seconda è quella di avere un bel canzoniere nostro nostro nel quale ci stanno tutte le cose che avete messo ( e anche un sacco di più).

gattina76
    Membro

Cesarino, delle tue due idee mi piace molto di più la seconda… 😀

Stonehand
    Membro

Io concordo quasi in tutto: aggiungerei la categoria rock e pop italiana e direi che potrebbe andar bene anche se gli accordi sono sopra al testo e non necessariamente tra parentesi in mezzo al testo. Questo perchè penso sia più facile trovare le canzoni scritte con gli accordi in questo modo che nell'altro e funziona anche così con un copia e incolla su word.

Purtroppo quando si trovano canzoni con gli accordi sopra bisogna convertirli al sistema americano, perchè non sempre il carattere che si trova sul sito web è uguale a quello che si ha nel proprio computersneak, non sempre la spaziatura è la stessasneak, ed anche quando tutto combacia, spesso nel copia/incolla qualcosa va male sneake gli spazi diventano tabulazioni e viceversasneak, gli a-capo possono diventare qualcos'altro sneake finanche tutto andasse a meraviglia una volta che lo incollassi qui sul forum si perderebbe ogni cosasneak. E se anche incollandolo sul forum, per magia, tutto filasse liscio, come faremmo ad essere sicuri che Ombra (o chi si occuperà della realizzazione pratica dei canzonieri) possa riuscire ad incollarlo nell'apposito file word mantenedo la giusta formattazione? confused Ombra non deve perdere neppure un minuto del suo tempo per aggiustare le nostre formattazioni sbagliate e sistemare gli accordi, ha una famiglia ed un bimbo piccolo con cui giocare, cose molto più importanti delle nostre canzoni. Quello che deve fare è copiare (5 secondi) ed incollare nel file del canzoniere (5 secondi), chiudere il file (5 secondi) ed andarsene a giocare con suo figlio. 15 secondi in tutto, non di più.

E se invece andasse tutto bene, anche l'ultima operazione di copia/incolla da parte di ombra? be' sarebbero troppi miracoli tutti insieme, difficili da realizzarsi. Per questo bisogna usare il sistema americano, è stato inventato proprio per questo, per potersi scambiare gli spartiti senza preoccuparsi del carattere, se sia monotype o chissà cos'altro: gli accordi sono sempre al posto giusto!!!! Lo so inserire quelle dannate parentesi quadre è una rottura, ma è la cosa migliore da fare e poi, andiamo, per ottenere un bel risultato un po' di lavoro è salutare….

@Cesarino  Io auspicavo che l'intero canzoniere contenesse non più di 20/30 canzoni, ma con la soluzione “canzoniere multiplo” con 20 canzoni per “genere” arriviamo a 120, anzi 140 con l'ultima proposta di gattina76…non so cosa dire…direi di provare e vedere cosa viene fuori…anche se io son sempre disposto a suonare le sole canzoni di Enrico..

gattina76
    Membro

Comunque io sono sempre disponibile a dare una mano ad ombra per impaginare questi canzonieri 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 62 totali)
  • Il forum ‘Collaborazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.