Whisky in the jar

Aloha Forum Uke 360° Whisky in the jar

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    alebass
    Membro

Ciao,qualcuno puoi mandarmi gli accordi o qualche consiglio su Whisky in the Jar dei The Dubliners???
    Grazie

Jontom
    Amministratore del forum

Eeehh per quanto riguarda Whisky in the Jar chiedo l’aiuto dei Johnny Bemolle’s bye

ilfulmunauta
    Membro

C’è stato un periodo che ero diventato scemo per i Dubliners e le Irish band…cmq..

C___________________________ Am
    As I was going over the far fam’d Kerry Mountains,
    F______________________________ C
    I met with Captain Farrel, and his money he was countin’,
    C___________________________ Am
    I first produced my pistol, and I than produced my rapier,
    ____ F______________________________ C
    Sayin’: “Stand and deliver for you are a bold deceiver”.

Chorus:
    _C_____G
    Musha ring dum a doo dum a da,
    C
    Whack for the daddy ol’,
    F
    Whack for the daddy ol’,
    _______C____G__C
    There’s whiskey in the jar.

In tutta sincerità io la faccio un tono sotto…non c’ho la voce…quindi gli accordi saranno
    Bb Gm Eb F

l’Eb lo faccio
    1
    3
    3
    0

La metrica è in 4/4 come strumming base

D_Du_D_Du oppure alterni 3a corda e 4a corda allo strumming (c’è sia in Nopanic che in country Uke, credo sottoforma di “folk strumming”) o come walking bassline

Ogni accordo vale una battuta, a parte all’inizio del chorus dove il C vale 1/4 e il G vale 3/4 (masha rin bla bla bla ) e alla fine dove c’hai il cambio ogni quarto

Volendo mi fermerei qui hangloose

PS @jontom1 non so se posso mettere il testo, se è protetto lo tolgo (e metto le icsss), se non sbaglio dovrebbe essere però una canzone tradizionale?! no?!

PPS vedo che nonostante edito gli accordi sulle parole giuste, quando salvo il post me li mette tutti all’inizio…dopo vedo se ho tempo di correggere (corretto….al posto dello spazio ho messo “undescore ___”. Peace hangloose

alebass
    Membro

Quella è la versione che ho trovato e forse penso la più che mi garba!!!

Una domanda:appena parte la canzone ed entra il violino prima di entrare in C ci sono delle notine (TUN TUN TUN )…cosa posso metterci prima di entrare in C????

ilfulmunauta
    Membro

Allora

alebass ha detto

Quella è la versione che ho trovato e forse penso la più che mi garba!!!

Una domanda:appena parte la canzone ed entra il violino prima di entrare in C ci sono delle notine (TUN TUN TUN )…cosa posso metterci prima di entrare in C????

occhio che su sta versione che trovi su internet sulla strofa mettono un accordo in più, non ricordo dove l’avevo tolto.
    Allora, per le notine hai un paio di opzioni…te le prendo dall’accordo prima (in questo caso un Sol)
    A

2

2

|

3

3
    E

3

3

|

0

0 ecc
    C

2—2

2—2

|—0-0

0
    g

0

0–2–4-|

0

A

2

2

0–2–|—-3–3

3
    E

3

3

3

|

0

0 ecc
    C

2—2

2—2

|

0

0
    g

0

|

0

In sostanza devi suonare singolarmente le seguenti note: Sol – La- Si, poi su che corda lo decidi te. Farà un effetto diverso rispetto all’originale (d’altronde un ukulele c’abbiamo…)
    e questo e quanto. Dal Do al Fa volendo potresti fare un altro piccolo run (suoni come note singole Do “terza corda a vuoto” – Re “secondo tasto terza corda” – Mi “seconda corda a vuoto” e poi l’accordo di fa) ma vabbè

cameo81
    Membro

E’ una figata sta canzone!!! :)

Premetto che non ho propriamente un orecchio sopraffino e anche il senso del ritmo non è che sia il mio forte, ma qui non mi ci trovo proprio:

ilfulmunauta ha detto
    Ogni accordo vale una battuta, a parte all’inizio del chorus dove il C vale 1/4 e il G vale 3/4 (masha rin bla bla bla ) e alla fine dove c’hai il cambio ogni quarto

Ecco, a me sembra che il G valga 4/4. Vero che “Musha…” parte sul C, ma mi pare che quel C sia l’ultimo quarto della battuta precedente…può essere?

ilfulmunauta
    Membro

Ho controllato ed effettivamente è così! Grazie della correzione @cameo81hangloose

cameo81
    Membro

wow, allora ci avevo sentito giusto, quasi mi autocommuovo adore

hangloose

Jontom
    Amministratore del forum

fulmu vai tranquillo per il testo. penso che una cosa così non possa veramente creare nessun problema :)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.