Weissenborn

Aloha Forum Piazza Italia Weissenborn

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    ilfulmunauta
    Membro

Ciao a tutti ragà, è un off topic ukulelisticamente parlando ma che mi fa piacere condividere con voi
    Storicamente la weissenborn, le lap guitar (come anche i dobro) sono legati alla diffusione della musica hawaiana negli states;
    particolarità:
    – Si suonano in posizione “lap” cioè distese sulle gambe del suonatore
    – Si suonano con tonebars, (prevalentemente) che sono degli slide particolari, con corpo pieno (pesano circa un etto un etto e mezzo – quelli in brass o steel) di varie forme . questo perché rispetto agli slide tradizionali con il loro peso naturale permettono un maggior controllo del suono e dell’intonazione
    – Sono chitarre hollowneck, cioè la cassa di risonanza arriva circa fino alla paletta, questo per “amalgamare” il suono
    l’accordatura tipica hawaiana è C6, ma ci sono molte influenze e moltissimi tipi di accordature
    In questo videozzo (che vi vuole anche augurare buone ferie, a chi ci va) io utilizzo un accordatura di Open C
    http://www.youtube.com/watch?v=bBFfDTt0pys&feature=youtu.be
    hangloose

Jontom
    Amministratore del forum

stupendo fulmu (ma hai un delay?)

Ross
    Membro

bello … ma un articoletto???????????

ilfulmunauta
    Membro

in realtà è successa una porcata con movie maker, mi aveva raddoppiato tutti gli audio, sono riuscito a sistemarlo sulla seconda parte, ma la prima mi sono letteralmente dimenticato perchè dovevo fuggire a lavoro. sono un incopentente assoluto di montaggio video.
    lo sto ricaricando, così i posteri non avranno le prove per incriminarmi. davà l’effetto di un delay violento.

@ross
    articoletto boh, ci sarebbe un sacco da scribucchiare e sono abbastanza un neofita della weiss…potrei scrivere delle assolutissime scemenze

Jontom
    Amministratore del forum

FULMUFAIL

buccinson
    Membro

1200 euro di chitarra uno dei miei amori…elettrica costa un po meno , questa è bellissima. Scusa per il video: ti devi ricordare che la traccia che importi è composta a sua volte da due tracce una audio ed una video quindi puoi sia mettere in mute la traccia audio che non ti serve oppure cancellarla dopo l’importazione.

ilfulmunauta
    Membro

@buccinson grazie delle info, in gran parte alla fine mi sono capito, purtroppo non sono una cima e dovrò fare altri tentativi di montaggio video, cappellando si impara (più o meno ;-) );
    c’hai anche tu una weiss? (da 1200? da chi te la sei fatta fare?) quella che ho io è una cineseria presa a un prezzo ridicolo poco tempo fa…bellina ma con parecchi difetti, almeno non suona malissimo

Jontom
    Amministratore del forum

ragazzi dite quello che vi pare ma, finanze permettendo, appena potrò arriverà lei:

http://www.youtube.com/watch?v=xdTa9MzgF6s
    Ross
    Membro

red_hearthangloose non vedo l’ora!!! di asclotarti!!!

danmar
    Membro

Già: che strumento meraviglioso la lapsteel. Io l’ho scoperta grazie a Ben Harper che tra l’altro è possiede uno dei pochissimi esemplari Weissenborn modello teardrop originali…
    Tra l’altro questo modello nacque come ultimo tentativo del marchio di rimanere sul mercato che si stava spostando sulle resofoniche.
    Ne ho viste online alcuni modelli di liuteria davvero bellissimi: sarebbe fantastico poterne provare una anche se, ahime, non saprei proprio suonarla… :(

buccinson
    Membro

no magari ce l’avessi , più volte sono andato a confrontare i prezzi quindi ho imparato le caratteristiche e tutto…poi al momento dell’acquisto pensi sempre ai limiti che questa chitarra ha e che non vale la pena spendere cifre mediamente importanti se poi non ci rientri…Quanto l’hai pagata?

ilfulmunauta
    Membro

@buccinson said:

no magari ce l’avessi , più volte sono andato a confrontare i prezzi quindi ho imparato le caratteristiche e tutto…poi al momento dell’acquisto pensi sempre ai limiti che questa chitarra ha e che non vale la pena spendere cifre mediamente importanti se poi non ci rientri…Quanto l’hai pagata?

non l’ho pagata molto…l’ho vinta a un asta ebay per 170 euro circa (e di più non gli davo), , per quanto bella alla vista ha molti limiti e difettucci e materiali così così (confermati poi quando mi è arrivata). Vero è anche che non avendole mai provate non puoi rischiare l’azzardo di fartela fare senza sapere bene cosa vuoi e cosa no..a me va bene così perchè male che vada la uso come muletto per qualche pezzo, poi se si apre un due amen…
    cmq ci sono liutai onesti che per una teardrop o una stile1 non ti chiedono reni (e sembrano suonare bene), se vuoi ti passo il link via PM

buccinson
    Membro

mandamelo il link che contatto anche perché ho il compagno di merende in fissa di brutto per la weissborn

buccinson
    Membro

Grazie!!! Ci do n’ochhio!!!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Il forum ‘Piazza Italia’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.