Vorrei un consiglio…

Aloha Forum Uke 360° Vorrei un consiglio…

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    marsalis
    Membro

Ciao a tutti,

è da una settimana circa che ho iniziato a muovere i primi passi sull'ukulele e vorrei capire se il quesito che mi sorge è lecito.

premetto che sono alto circa 1,90 e, se anche longilineo, potete immaginare che non ho proprio delle “manine”…

aggiungo che, seppur autodidatta e non tanto costante, sono un chitarrista che riconosce come strumenti totalmente differenti persino i vari tipi di chitarra (elettrica, acustica, classica..), ognuna delle quali pretende un'impostazione e una tecnica appropriata e quindi sto iniziando questo nuovo percorso musicale partendo da zero, con l'intenzione di non fare “il chitarrista che suona l'ukulele” ma a limite “il chitarrista e ukulelista” (anche se immagino che, essendo comunque strumenti a corda, sarà difficile estraniare completamente gli istinti dell'uno sull'altro – ma questo è un altro discorso)…

Ora vengo al punto:

per quanto riguarda la tastiera così ridotta immagino che con la pratica mi abituerò (anche se dopo il 6/7 tasto non vedo proprio la mia manina muoversi con disinvoltura nemmeno dopo tanta pratica) in ogni caso trovo il soprano scomodo da reggere…

Qualcuno di voi, un po piu alto della media, si è ritrovato davanti a questo problema?

Si potrebbe risolvere con un concert o è solo ed esclusivamente una questione di pratica e abitudine?

mi piacerebbe sentire i vostri pareri

Grazie per l'attenzione

Ross
    Membro

io ti rispondo seconda la mia esperienza

con una altezza di circa 1.60 non ho mani piccole ho due concert con manici diversi

fino ad una settimana fa mi allenavo sull'ukino più comodo ma che mi piace meno come passavo all'altro apriti cielo era come partire da capo

seguendo il consiglio di ombra ho deciso di dedicarmi esclusivamente al mio preferito con tastiera scomoda e devo dire che con fatica mi trovo già meglio

penso in ogni caso visto che ho in mente un acquisto presterò molta attenzione al problema manico

per esperienza famigliare mio marito che suona la chitarra ha scelto un tenore vedo che non ha difficoltà anzi sapessi come mi irritatooth

marsalis
    Membro

grazie per la risposta.

infatti anch'io stavo pensando ad un tenore ma visto che sono solo i primi passi non so se mi conviene da subito spendere oltre i 150€ (mi piacerebbe sostenere il mercatino, visto la buona causa che esprime e il buon rapporto qualità/prezzo).

Infatti non ho erroneamente aggiunto nel primo post che, se e quando troverò la mia dimensione, spenderò anche un cifra cospicua ma in ogni caso solo dopo averne provato un po… e provarli, qua a cagliari, non saprei come se non acquistandoli!!!

Per questo ho pensato al Makala Concerto che non sembrerebbe così male nonostante il costo contenuto…

Frittola
    Partecipante

beh, penso di aver capito di chi sono il clone mal riuscito 😀

sono alto 1.90 e longilineo con dita rigide e longhe longhe

ma, al contrario di te, chitarrista strimpellatore ciofeca ero e ukulelista strimpellatore ciofeca sono, spostando se non per alcune caratteristiche intrinseche dell’ukulele, tutto il mio spirito di musico della domenica mattina e una mobilità delle dita pari a quella di un golem.

detto ciò, ho un soprano puro (arrow scrausissimo) e un soprano con manico concert (anuenué).
    con quest’ultimo mi trovo decisamente meglio, il tenore dicono sia comodissimo, voglio provarlo quando salgo al Camp.

marsalis
    Membro

quanto verrei al camp se avessi questo

Ross
    Membro

io ho questo ed è quello con il buon manico

http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=209&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it

ma penso che sia talmente personale la scelta che darti un consiglio sia molto difficile

cerca un low cost invece della barca che così tagli la testa al torohand dai che ti aspettiamo

marsalis
    Membro

hehe… magari l'anno prossimo, per ora tra €, lavoro & casini vari devo rimandare…

altrimenti devo dire che il problema non ci sarebbe: li proverei tutti sino a trovarne uno comodo e poi lo acquisterei li stesso.

il problema è proprio l'impossibilità a provarli, a cagliari ne trovi veramente pochi e per ora ho visto solo soprani.

colgo l'occasione per chiedere se qualcuno della crew è della mia zona…

Anonimo
    Ospite

A proposito di comodità…. Sapete che come ukulele da sciallo sul divano il Flea soprano rosso di Chiara ha soppiantato il fido Mahimahi Concert? Secondo me i Flea e i Fluke hanno un manico che è come un paio di comode pantofole!

Ross
    Membro

http://www.facebook.com/home.php?sk=group_159253660762486#!/home.php?sk=group_159253660762486

io ho trovato questo su fb e anche sul vecchio forum di sardi mi sembra che ce ne fossero

gattina76
    Membro

Non so darti consigli a riguardo, purtroppo non ho esperienze diverse dal soprano. Comunque io ho un problema simile: dita corte e grosse fanno sì che con un soprano tocco anche due corde contemporaneamente quando non lo vorrei. Infatti approfitterò del camp per provare anche concert e tenori e vedere quale fa per me, considerato soprattutto che comunque essendo sempre seduta (su sedia a rotelle) non posso certo guardare una cosa troppo grande che poi non riesco a tenere in mano.

marsalis
    Membro

forse la cosa migliore da fare, vista la particolarità del caso, è pazientare ancora qualche mese col mio lanikai poi, con la scusa del compleanno a fine luglio, ordinarne uno nuovo secondo le idee che mi sarò formulato… magari nel frattempo riuscirò a beccare qualcun'altro in zona e provare qualche concerto o magari tenore….

Secondo me e' solo una questione di abitudine, ci sono manone che suonano il soprano fino a fondo scala in maniera deliziosa…Pero' e' chiaro che se devi suonare sul palco forse e' meglio pensare di provare le diverse taglie…Poi dipende anche da cosa suoni e come suoni…per il resto, almeno per quanto mi riguarda, soprano forever…smile

@ Ombra, il flea e' uno strumentone!!! Montato con le worth cm e' da urlo…un urlo dolce dolce, ma sempre da urlo…Ripeto, per alcune cose e' davvero insostituibile, anche in registrazione, in assoluto tra tutti lo strumento piu' facile da suonare, fai i barre fino a fine tastiera con una facilita' incredibile (dicevo l'altra volta a vale che paragonando gli strumenti in legno al flea, i primi si possono confrontare per cosi' dire a delle chitarre acustiche, mentre il flea ad un'elettrica…), poi e'intonatissimo fino alla cassa, dal dolcissimo suono, insomma questo jim ha fatto una figata pazzesca…l'unica cosa e' che certo non e' uno strumento da ukulelate o da suonare all'aperto quando tira vento, pero' in notturna ad esempio non lo batte davvero nessuno…Della serie che se mai lo dovessi smarrire (corna e controcorna), lo riacquisterei il giorno successivo…

Ciao raga', buona serata a tutti!!!

ciao Marsalis!

se proprio resisti, il Makala Tenore di cui parlava non dovrebbe essere male. Fra i miei ci son due Makala (un soprano e un baritono) e sono strumenti più che dignitosi, soprattutto se tieni conto del prezzo. Intonati e dal suono decisamente pù corposo rispetto a quelli basic soliti.

Il soprano è quello che suono di più in casa, dà parecchie soddisfazioni. Con me ha visitato il giappone, l'andalusia, la germania, buona parte del nord italia e non ha ancora fatto una piega (tranne il finto intarsio intorno al foro che è venuto un po' via, ma è poi il suo bello).

Non ho provato i flea, ma adesso sono diventato un devoto fan del mahi mahi willow concert che mi son fatto amplificare da Luca al Mercatino. Ha un bel suono, non troppo 'leccato', come piace a me che son campagnolo e gratto alla maledetta. In futuro magari provane uno e poi mi dici, credo ci sia anche il tenore.

spero di esserti stato utile, a presto

rico

marsalis
    Membro

mumble, mumble…

mi viene inevitabilmente da osservare la questione dal punto di vista chitarristico. mi spiego:

se qualcuno mi dice che vuole imparare a suonare la chitarra e aspira a quella elettrica gli do comunque il consiglio di farsi le ossa con l'acustica e passare all'elettrica solo dopo aver sviluppato la muscolatura, l'impostazione e una certa intuizione sulla tastiera. gli spiego come questo sforzo iniziale gli permette un approccio – a parer mio –  più corretto e di acquisire quella disinvoltura che gli restituirà tanta fatica in meno e tanta completezza in più… (è sempre e solo un punto di vista). Affermo sempre che un buon chitarrista lo riconosci quando si esprime in acustico.

Allo stesso modo mi pare di capire che tutti voi, seppur ciascuno con le proprie preferenze, suonate o comunque avete iniziato con il soprano e poi ugnuno ha sviluppato le proprie preferenze e accontentato le proprie esigenze…

in conclusione affermerei che la cosa piu giusta è resistere qualche mese col piccolo lanikai e poi fare la mia scelta. tengo a precisare che comunque la difficoltà maggiore consiste nell'imbracciare lo strumento piuttosto che nel digitare le note sulla tastiera.

grazie tante per le risposte, sono contento dell'esistenza di questo sito.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.