volume basso…colpa delle corde o dello strumento?

Aloha Forum Hospital volume basso…colpa delle corde o dello strumento?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    cameo81
    Membro

Ciao,
    ho preso da poco un Lag U100C, tra i vari pareri che ho trovato in giro, leggevo che in diversi erano contenti del buon volume, io però ne sono rimasto un po’ deluso, nel senso che mi sembra piuttosto basso…anche più basso di quello del soprano da 30 euro. Lo strumento è costruito in mogano, con il fondo leggermente bombato. Come corde nell’annuncio era scritto che monta le D’addario Nyltech, mentre in altri annunci dello stesso modello ho trovato scritto che monta corde aquila, ma non essendoci nessun cartellino che me lo indica, non ho la certezza di quali siano montate sul mio.
    Sul giocattolino avevo cambiato quelle originali (tipo bava per pesca in alto mare) con le aquila red series, trovando un netto miglioramento sulla qualità del suono e sulla facilità a premerle, ma come volume non era cambiato praticamente nulla, quindi non saprei se montandole anche sul Lag, ne guadagnerei in volume o no…Voi cosa dite? Che sia un discorso di corde oppure è proprio lo strumento che suona piano?

paopao
    Membro

Potrebbe essere solo un problema di strumento nuovo: gli strumenti “all solid” (non in laminato) hanno bisogno di un po’ di tempo per mostrare il loro “vero” suono, all’inizio il suono può sembrare un po’ “chiuso”, ma più lo suoni più “si apre”.
    O almeno speriamo sia quello! (I più esperti potranno darti info migliori…)
    Considera che se è un concert poi avrà un timbro un po’ meno squillante del soprano (però il timbro, non il volume…)
    hangloose

buccinson
    Membro

le aquila in nylgut fanno suonare parecchio più forte lo strumento

cameo81
    Membro

paopao ha detto

Potrebbe essere solo un problema di strumento nuovo: gli strumenti “all solid” (non in laminato) hanno bisogno di un po’ di tempo per mostrare il loro “vero” suono, all’inizio il suono può sembrare un po’ “chiuso”, ma più lo suoni più “si apre”.
    O almeno speriamo sia quello! (I più esperti potranno darti info migliori…)
    Considera che se è un concert poi avrà un timbro un po’ meno squillante del soprano (però il timbro, non il volume…)
    hangloose

Si si, del timbro meno squillante me lo aspettavo, quindi vediamo se con il tempo si “sistema” il volume….ma intanto un cambio corde lo tento lo stesso eheh

buccinson ha detto

le aquila in nylgut fanno suonare parecchio più forte lo strumento

Per caso hai provato anche le red series? Rispetto alle nylgut cambia qualcosa come volume? Perchè sull’altro ho le red e con la corda fine mi ci trovo bene. Però se con le nylgut suona più forte allora faccio un tentativo con quelle ;)

francescov
    Membro

ciao,
    concordo con quanto scritto da paopao.
    Considera però che tutti gli strumenti sono diversi, anche quelli della stessa marca e dello stesso modello. Facile da intuire che ogni pezzo di legno è unico ;) Questo si verifica soprattutto negli strumenti costruiti in serie dove il controllo di qualità non è costante. Potresti trovare un altro Lag u100c che suona meno o che suona meglio del tuo.
    Può sembrare un discorso scontato ma forse non lo è :)

P.S. consiglio red series tutta la vita!hangloose

cameo81
    Membro

Wow, da profano avrei detto il contrario, cioè che proprio perchè sono fatti in serie allora suonano tutti uguali…ecco, imparato qualcosa di nuovo ;)
    Bene, allora Red series! tongue

Grazie a tutti per le delucidazioni

Jontom
    Amministratore del forum

quoto il buon francescone
    però per quanto possano essere diversi i modelli che ti capitano, anche il progetto conta… per dire: non è che ti puoi aspettare da un mahalo di 20 euro il suono di un kamaka da 1000 dollari…

per quanto riguarda il volume poi occhio perché spesso anche i modelli costosissimi non è che abbiano una proiezione della madonna. almeno per quelli che ho potuto provare io: dai koaloha ai kamaka passando per qualche kiwaya. il volume era assolutamente nella norma.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.