Virtuosi, moderni e classici dell’Uke: chi ascoltare?

Aloha Forum Uke 360° Virtuosi, moderni e classici dell’Uke: chi ascoltare?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore

Ciao a tutti.
    Mi sto chiedendo: chi posso ascoltare per farmi un’idea dei vari stili con i quali viene suonato l’ukulele?
    Dagli esecutori tradizionali, agli innovatori, ai neoclassici, ai moderni… chiunque di pregiato vi venga in mente che io possa ascoltare per farmi una cultura.

Mi interessa carpire le sfaccettature dello strumento. Per intenderci:
    Segovia, Mark Knopfler, Santana, Andy McKee. Tutti e quattro suonano la chitarra, ma c’è una bella differenza.
    Pronta per prendere appunti: scatenatevi!
    hangloose

ukeluke
    Membro

Ciao!
    Guarda io, molto banalmente, ho iniziato comprandomi l’album di Eddie Vedder “Ukulele Songs” che adoro con tutto il cuore! adore
    poi ho scoperto Jake Shimabukuro, moderno, virtuoso (credo si possa dire il migliore) ma che riesce anche a trasmettere molto. Poi James Hill (virtuoso anche lui), e dato che mi sembra di capire che ti piace la musica folk lui dovrebbe andarti molto a genio! big_smile1
    Comunque se ti sei presa No Panic alla fine ci sono molti consigli per l’ascolto!
    hangloose

MatteoS
    Membro

Io butto lì dei nomi, provo a metterci anche qualche commentino personale, magari (anzi, sicuramente) non tutti sono ukulelisti nel senso che suonano solo l’ukulele, però, oh, a me piacciono :D

_ Walk Off The Earth: lo trovi spesso nelle loro canzoni, ci fanno cose “semplici” (non li ho mai visti/sentiti fare passaggi alla jake shimabukuro) ma funzionano benissimo
    _ Amanda Palmer: magari non sarà dotata di questa gran tecnica, ma con quella voce può fare di tutto!
    _ “Bobo” Rondelli: suona l’ukulele e fa pure cabaret, i like :)
    _ Sungha Jung: è bravo. sticazzi

Jontom
    Amministratore del forum

troy fernandez.
    più in generale, se usi spotify, cerca la playlist YOUkulele

Jontom ha detto

più in generale, se usi spotify, cerca la playlist YOUkulele

Non lo uso, ma posso sempre incominciare! ^_^
    Grazie, siete davvero preziosi.

Gerd.Glück
    Membro

Topic davvero interessante.
    Potremmo organizzare una specie di raggruppamento da mettere inizio topic diviso per generi (chessò, country, blues, jazz, pop, hawaiian classic etc…) e ognuno potrebbe dare un contributo per creare una mappa di musicisti/gruppi/performer che utilizzano l’ukulele.
    Personalmente a me piacciono molto due gruppi considerati in modo barbaro “indie-folk”, i Beirut e The Burning Hell. In realtà si tratta di gruppi totalmente incentrati sulla figura dei loro cantanti e front-man, tant’è che spesso sono gli altri musicisti attorno a loro a ruotare. E proprio Zack Condon (Beirut) e Mathias Kom (The Burning Hell) usano come strumento principale (e soprattutto compositivo) l’ukulele, che è molto presente in tanti loro pezzi.
    Io adoro Mathias Kom, ma indipendentemente dal fatto che suoni l’ukulele. Mi piace proprio come stile compositivo.
    Come avevo scritto in chat durante le vacanze di Natale, in Australia ha spopolato lo scorso anno un ragazzo, Vance Joy, con una canzone fatta di 3 accordi di ukulele “Riptide”. Usa l’ukulele anche per altri pezzi, sebbene sia all’inizio della carriera.

Gerd.Glück ha detto

Topic davvero interessante.
    Potremmo organizzare una specie di raggruppamento da mettere inizio topic diviso per generi (chessò, country, blues, jazz, pop, hawaiian classic etc…) e ognuno potrebbe dare un contributo per creare una mappa di musicisti/gruppi/performer che utilizzano l’ukulele.

Idea veramente bella!
    Non ho idea di come si possa fare, ma… facciamolo! Ukecountry, Ukeblues, Ukejazz… mi sembra veramente una cosa bella ed utile a molti musicisti che, come me, hanno ancora le orecchie piuttosto “a crudo” su chi ha fatto dell’uke un suo marchio di fabbrica.

Qualcuno sa citarmi compositori o musicisti che conservino lo stile “nativo” del suono? Parlo delle radici dello strumento, musicisti che abbiano mantenuto il suono com’era stato concepito alla nascita. In pratica, vorrei ascoltare i “musicisti classici dell’Uke.”
    (Sì, mi direte, c’è Google: ma le vostre impressioni personali, le note che vi appassionano e la conta dei brividi che vi ha dato questo o quell’altro artista su Google non le trovo. big_smile1 )

buccinson
    Membro

Di nomi all’ukulele ne abbiamo parlato diverse volte comunque io ti inviterei a guardare Roy Smeck, autore di diversi valzer bellissimi. Epigoni di questo virtuoso(lui è anni 30-40 se non sbaglio) sono Ukulelezaza e molti altri che riprendono lo stile Martins per intenderci. Lo stile hawaiano antico è invece rappresentato da gente tipo Kimo Hussey, in diversi video spiega la tecnica classica hawaiana. Aaron keim pur essendo giovane riprende la musica delle jugband americane, sorta di cantastorie degli states. Secondo me amerai ancora di più lo strumento vedendo i video di Bosko e honey coppia musicale e nella vita, che hanno un approccio molto oldstyle con bellissime voci. Io non disdegnerei di guardare i video della United Orchestra of Great Britain ed anche quelli di Gus e Fynn per l’approccio ironico e divertente allo strumento.

Gerd.Glück
    Membro

buccinson ha detto
    .

vado decisamente off topic ma ne approfitto per salutare un pezzo di storia musicale della mia città natale!
    E’ un piacere sapere di condividere la passione per questo strumento con musicisti del genere.

ps, ma con tutti i nomi che potevate scegliere, proprio Gerardo (il mio)… praticamente quasi tutti i ragazzi di una certa generazione al momento delle presentazioni mi ricordavano il ritornello.

Gianlucauke
    Membro

Io direi che i generi li dovresti ascoltare tutti, perchè si fa molto sull’ukulele, in giro ci trovi di tutto, io per semplificare vado su youtube così almeno guardando puoi anche vedere se riesci a capire e ad imparare qualcosa in più.
    Ecco quelli che ascolto io:
    -Eddie vedder
    -IZ Israel kamakawiwo’ole
    -WOTE Walk Of The Earth
    -Sarah Maisel
    -anche un personaggio strambo che si chiama Jontom
    -Kris Fuchigami
    -Ukulele Russ
    -Jake shimabukuro
    -Glen rose

hangloosehangloosehangloosehangloosehangloose

buccinson
    Membro

Gerd.Glück ha detto

buccinson ha detto
    .

vado decisamente off topic ma ne approfitto per salutare un pezzo di storia musicale della mia città natale!
    E’ un piacere sapere di condividere la passione per questo strumento con musicisti del genere.

ps, ma con tutti i nomi che potevate scegliere, proprio Gerardo (il mio)… praticamente quasi tutti i ragazzi di una certa generazione al momento delle presentazioni mi ricordavano il ritornello.

Gerardo ti ringrazio, la canzone si chiamava così solo perché il protagonista era realmente uno dei nostri amici, nulla di più semplice.

Quasi sicuramente lo sapete già, ma lo segnalo ugualmente:
    Su Accuradio c’è un canale che raccoglie molti brani di musica hawaiiana. Lo ascoltavo oggi; è abbastanza variegato (non ho avuto occasione di guardare chi fossero i vari performers, ero occupata in altro e l’avevo messo di sottofondo) l’ho trovato gradevole.
    Provate a dare un occhio:
    http://www.accuradio.com/#!/search/hawai/

ukeluke
    Membro

non so se qualcuno di voi conosce già mike love, io l’ho appena scoperto… questa è l’unica canzone (credo) che ha fatto sull’ukulele e secondo me è stupenda adore
    http://www.youtube.com/watch?v=owiAMe7SSiA

ps: se qualcuno volesse mettersi a impararla vi dico già che lui è in low G

gepponline
    Membro

o lui è minuscolo o quell’ukulele è enorme e quindi un NON-ukulele :)

buccinson
    Membro

Mike love è forte anche perché è un cacchio di rasta esagerato…quello è un tenore della ponovictory1

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.