verniciatura soprano

Aloha Forum Hospital verniciatura soprano

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    MatteoS
    Membro

Ciao a tutti!
    Allora, ho bisogno di consigli/suggerimenti: ho uno yellow al quale ho tolto la vernice (tramite carta vetrata) e in seguito ci ho fatto dei disegni a matita; ora il problema e’ come “proteggerlo” con una vernice trasparente …qualcuno riesce a dirmi cosa usare e come usarlo? grazie :P

francescov
    Membro

Ciao Matteo,
    io ti direi subito gommalacca!!!
    è la migliore verniciatura che si può fare su uno strumento…
    per molte ragioni:
    una di queste è che non ti servono attrezzature particolari per eseguirla, (tipo compressore con pistola a spruzzo, maschera per proteggere i polmoni, cabina isolata….), quindi te la caveresti con pochi euro money1

pero’ la verniciatura a gommalacca a tampone nasconde molte insidie, nel senso che se non l’hai mai fatta potresti incontrare qualche problemino….
    Ho fatto una guida a tal proposito abbastanza dettagliata che può aiutarti, anche solo a rendere l’idea.
    http://www.fvguitars.com/it/la-lucidatura-a-gommalacca.html

se ti serve qualche consiglio chiedi pure.

P.S: come l’antica scuola di liuteria di Cremona ci insegna, la vernice più è sottile meglio è!hangloose

MatteoS
    Membro

Il “problema” è che mi sembra un procedimento un po’ lungo, non c’è qualcosa di più veloce?

E sapresti anche dirmi dove posso comprare comunque la gommalacca? grazie ancora! :D

francescov
    Membro

:D
    se non vuoi rovinare lo strumento non credo…

http://www.antichitabelsito.it/prodotti_restauro.html

MatteoS
    Membro

Ho visto anche la gommalacca spray, puo’ avere “un senso”?

francescov
    Membro

Stavo leggendo… potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo.
    sinceramente non l’ho mai provata. Non ne conosco l’effetto.
    Puoi provarla, magari dopo puoi postarci delle foto così vediamo :)

MatteoS
    Membro

Provata l’ho provata, ora resta solo da vedere se reggerà nel tempo (e se reggerà l’ukulele! :P )

Il risultato finale non si può certo definire ottimo, credo che “decente” renda meglio l’idea, purtroppo non devo aver “spalmato” al meglio la vernice per cui si è venuto a formare qualche punticino rossastro dove evidentemente era più densa, comunque per essere la prima volta che vernicio uno strumento mi ritengo soddisfatto :D

Image and video hosting by TinyPic

Nella seconda ho cercato di fotografare quei puntini di cui parlavo, ma forse avendo fatto una foto col cell non si vedono bene

Image and video hosting by TinyPic

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.