Val57 – Per aumentare il volume

Aloha Forum Hospital Val57 – Per aumentare il volume

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    val57
    Membro

L’ukulele che ho appena acquistato ha una bella verniciatura lucida, perfetta!

Purtroppo ha un volume un pò basso.

Mi pare di avere letto da qualche parte che la verniciatura, più è spessa e più sonorità sottrae agli strumenti di questo genere (cassa armonica e corde).

Siete d’accordo su questa teoria?

…a fare una bella affinata della vernice ci metto pochissimo …ninja

ilfulmunauta
    Membro

ti consiglio di aspettare a far qualcosa sullo strumento;
    se è vero che la vernice “spessa” effettivamente tende a smorzare le vibrazioni, è vero anche che uno strumento nuovo (o anche uno “fermo”) ha bisogno di un periodo di rodaggio, in cui tende a aprirsi (adesso non mi dilungo…ma in sostanza è fisica)
    quindi aspetta un po è vedi come si sviluppa il suono.
    Tieni conto il mio mahimahi a distanza di due anni ha letteralmente raddoppiato il volume. (contando che solo il primo anno l’ho usato veramente tanto)

val57
    Membro

grazie

Jontom
    Amministratore del forum

sì e no, dipende da tante cose.
    un po’ i legni che cambiano, un po’ la struttura interna, un po’ la verniciatura e un po’ anche l’action… che ukulele hai?

francescov
    Membro

è vero che più la verniciatura è sottile e meglio è per il suono di uno strumento (non lo dico io ma la scuola di liuteria di Cremona), ma stiamo parlando di “sottili” differenze che, pur contribuendo al risultato finale, non influenzano in maniera sensibile lo strumento.
    Mi spiego meglio, se provi a sverniciarlo non credo cambi di molto.

Con il passar del tempo invece si possono apprezzare miglioramenti soprattutto per quanto riguarda il volume. Più lo suoni e meglio è! In gergo si dice che lo strumento si “apre”.
    Ciò avviene generalmente nei primi mesi, i legni si assestano e lo strumento comincia a dare il massimo, per quello che può… :)
    Dopo anni migliora ancora, il legno continua a stagionarsi.
    Il mio maestro mi diceva: “…il legno è materia vivente che muta nel tempo, il ciclo di vita di uno strumento a corda dura circa 100 anni, fino a 60 migliora poi inizia la fase calante…” :D

Concordo con Jontom. Che Ukulel hai? E’ tutto in massello?
    Una cosetta che può far cambiare sensibilmente la situazione è: il capotasto e la selletta di che materiale sono??? se sono di plastica cambiali e mettici gli ossihangloose

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.