val57 – l’ho tolto dalla scatola e adesso…?

Aloha Forum Uke 360° val57 – l’ho tolto dalla scatola e adesso…?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    val57
    Membro

Come scrivevo nelle presentazioni, ho finalmente comprato il mio primo ukulele – si tratta di un “concerto” con pickup piezo.

Ora ho il problema dell’accordatura.

So che non è difficile, ma il “problema” è del tutto personale; e cio’ perchè in questo periodo sto cercando di imparare a suonare anche il banjo (un 5 corde classico).

Ebbene, il banjo è accordato in SOL (open G), e quindi mi chiedo se accordando in SOL anche il banjo (per sfruttare quel poco che ho imparato sul banjo) farei una castroneria molto grossa.

Non sarei tanto dubbioso e lo accorderei tranquillamente in SOL, se non temessi di dover rinunciare all’aiuto offerto dalla marea di tutorials e di preziosissimi video che si trovano in rete .

Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

Cosa ne pensate?

Grazie, anche di avermi accolto
    Val

ilfulmunauta
    Membro

quindi lo vuoi accordare come un baritono?
    dGBE? (sol6)

puoi farlo, occhio alle corde (dovresti prenderti una muta apposta..non so se reggono) e riguardo le tablature e i tutorial potrai usare le stesse posizioni ma essere cosciente che stai suonando con 5 semitoni di differenza; cioè la posizione del Do in gCEA (standard) sul tuo sarà un Sol e così via (dovrai avere flessibilità mentale, per così dire – a parte gli eventuali tutorials per ukulele baritono)

se invece vuoi accordarlo in sol “dGBD” allora la rientri nel cosiddetto “ukulele slack key”, abbastanza sconosciuto e che ti esclude effettivamente il poter imparare le cose più….”normali”

Ciao!

val57
    Membro

Si, esatto, DGBD

il mio fine è facilitare e “normalizzare”, non cerco qualcosa di particolare… soprattutto perchè sono uno strimpellatore davvero alle prime armi

quindi la prima risposta è in favore di un’accordatura usuale;

grazie :-)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.