val57 – Concerto + armonica … ma quale?

Aloha Forum Uke 360° val57 – Concerto + armonica … ma quale?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    val57
    Membro

Buongiorno, come ho anticipato nel titolo, e ricordando a tutti voi che di musica sono davvero a digiuno, vorrei chiedere quale armonica bisognerebbe comprare (mi riferisco alla e tonalità) per facilitare l’accoppiata con un “concerto” (gcea ?)

…sempre dando per scontato che uno sia già riuscito a mettere le mani sull’ukulele in maniera degna hand

grazie

Jontom
    Amministratore del forum

Ciao Val!

L’accordatura di Soprano, Concert e Tenor è sempre quella quindi l’armonica non dovresti cambiarla a seconda della taglia casomai a seconda della tonalità.
    Senza entrare troppo nello specifico, sull’armonica ci sono tre posizioni. Sintetizzando al massimo si può dire che la prima posizione “straight harp”, quella usata soprattutto nel folk, comincia dal primo buco soffiato mentre la seconda “cross harp”, usata soprattutto nel blues, comincia dal secondo aspirato. La terza, “double cross harp” comincia sul primo aspirato.
    Se compri un’armonica in Do e utilizzi la prima posizione, puoi tranquillamente suonare il tuo ukulele nella tonalità di Do. Se invece utilizzi la seconda posizione sei nella tonalità di Sol. Con la terza sei in Re.

Ti allego una tabella trovata su internet che ti riepiloga le varie tonalità/posizioni:

Image and video hosting by TinyPic

val57
    Membro

grazie della risposta, che è sicuramente molto interessante ed esaustiva; ma io devo ragionarci un bel po su…

io mi riferivo alle tonalità, ho capito. Oramai intendo sempre cgea.

Quindi andrebbe bene un armonica in qualsiasi tonalità’? e nessuna di esse faciliterebbe le cose in modo particolare, come vorrei io?

ho capito bene?

Grazie ancora :-)

Jontom
    Amministratore del forum

dipende dagli accordi che stai suonando. un’armonica diatonica non ha tutte le note ma quelle di una scala. per cui se stai suonando sulla scala di do, dovrai prendere un’armonica diatonica in do (se hai intenzione di suonarla prevalentemente nella prima posizione) o in sol (se vuoi utilizzare di più la seconda).

val57
    Membro

ancora grazie

Jontom
    Amministratore del forum

oh, chiariamo: io sto parlando di armonica “diatonica”. quella a 10 fori.
    c’è anche quella “cromatica” che ti permette di suonare tutte e 12 le note. solo che, a parte il prezzo che è più alto, hai un tasto da premere su un lato che ti permette di alzare la nota, se non sbaglio, di un semitono.

val57
    Membro

diatonica, si, ovvio
    anche se, sto leggendo, dopo avere imparato il difficile “bending”, si possono ottenere anche alcune delle note che mancano

saluti
    Val

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.