Un paio di settimane con l’ukulele. Resoconto.

Aloha Forum Uke 360° Un paio di settimane con l’ukulele. Resoconto.

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #15614
    gufoBlu
    Membro

    Ok, un po’di calli sui polpastrelli sono venuti, ho messo a posto il giro di do e l’ho trasposto nelle varie tonalità, sullo strumming ancora c’è molto da lavorare, scale maggiori, minori, blues sono ok, ho imparato un semplice pezzo in finger picking che mi ha permesso di provare qualche rivolto. Il sol rientrante, per ora, rimane un mistero. Veniamo alle difficoltà: la più grande deriva dal fatto di conoscere un po’ la chitarra. Per quanto mi sforzi mi viene sempre da ragionare da chitarrista e pensare all’accordatura da chitarra (cerco il mi e suono il la), poi la mano destra si sposta tendenzialmente sopra la buca e pollice e indice vanno ad unirsi cercando un plettro inesistente.
    Altro problema deriva dal fatto che forse ho sbagliato a prendere un soprano. È così piccolo, sembra che scappi via da tutte le parti e a volte rischio di farlo cadere non penso di sbagliare impostazione, ma non riesco proprio a farlo stare fermo, specie nei passaggi tra un accordo e l’altro, ma forse è solo una questione di abitudine.

    A questo punto vorrei chiedere un vostro consiglio: come vado avanti? Mi consigliate qualche pezzo semplice da imparare? O anche qualche esercizio… Insomma fate voi!

    Ps: mi sto divertendo un casino erano anni che non mi appassionavo più così a un strumento che è costato meno di un po’ di cavi!
    Ciao a tutti.

    #37283
    dduck
    Membro

    Ottimo gufoBlu! È bello tenersi aggiornati tra di noi sulle impressioni e i percorsi di ciascuno alle prese con lo strumento.
    Sulla posizione ottimale per tenere lo strumento, trovi alcuni vecchi topic nel forum, tipo:
    http://youkulele.com/forum/uke-360/problemi-a-impugnaremantenere-in-posizione-lukulele/
    http://youkulele.com/forum/uke-360/ukulele-preso-di-petto-ma-voi-donne/

    Come andare avanti? Dipende molto dai tuoi gusti musicali. Sui materiali di Jontom (No Panic, Blues, Country Uke, e anche i Licks) trovi tanti percorsi possibili per ampliare il bacino del tuo suonabile. Poi fossi in te spulcerei su internet i tanti siti ukulelistici da cui trarre tablature ed accordi per continuare.
    Per esempio, ukulelehunt.com è una fonte incredibile di arrangiamenti molto buoni, suddivisi per difficoltà. Quando ti senti un po’ più ferrato, dominator offre arrangiamenti più impegnativi. Dai un’occhiata anche al libricino PDF per ukulele solo che hanno fatto quelli del forum tedesco (lo trovi anche sulla cartella dropbox di frittola, vedi apposito topic), è una raccolta di melodie e pezzi da suonare in fingerpicking che secondo me aiutano non poco a prendere dimestichezza con lo strumento.

    #37286
    gufoBlu
    Membro

    Grazie per le dritte dduck, mi sei stato di grande aiuto. Ora mi faccio un bel giro alla ricerca di materiale.

    #37316
    Jontom
    Amministratore del forum

    eh… il Sol rientrante secondo me inizi ad apprezzarlo un bel po’ quando ti spingi sulle posizioni rivolte e non ti preoccupi più dei bassi.
    oppure nelle sequenze di arpeggi a campanella.

    #37318
    gufoBlu
    Membro

    Ciao Jontom, sempre a proposito del sol rientrante, ho visto la tua versione di people are strange. Mi sono detto… Vabbè, è facile, proviamo a farla, ma drammaticamente mi incarto sull’aprpeggio della prima strofa dove mi viene da cercare la corda acuta in basso invece che puntare verso l’alto! Purtroppo l’accordatura dell’ukulele ancora mi risulta “contro natura” . Forse devo abbassare il livello e fare più esercizi su passaggi che mi sembravano scontati visto che ‘sto strumentino nasconde belle sorprese. Un saluto a tutti. Torno a saltellare sul la minore!

    #37322
    Jontom
    Amministratore del forum

    hehe e lo so gufo, quelli sono gli arpeggi a campanella che spiazzano un po’
    però credimi che è solo questione d’abitudine e dopo un po’ ti viene automatico l’arpeggio “a zigzag”

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.