Oggi ho tenuto una bella lezione di ukulele a mia moglie, che pur non avendo mai suonato uno strumento in vita sua, ha subito preso dimistichezza con l'ukulele e mi pare si sia anche divertita molto ed impegnata.
Ho avuto solo qualche difficoltà nello spiegarle la corretta postura e posizione per impugnare lo strumento senza slogarsi il polso. In particolare è emersa una difficoltà tecnica causata da una prominente presenza di seno, che non avevo calcolato.
Lei per farmi capire la difficoltà mi ha messo un'arancia sotto la felpa ed ho dovuto riconoscere che la cosa non è facile come sembra.
La mia panciotta aiuta a sorreggere lo strumento, ma un seno messo lì proprio dove andrei a tenere lo strumento fermo tra l'ascella ed il gomito impaccia non poco.
Ecco quindi la domanda alle signore e signorine del forum. Anche voi avete difficoltà, impugnate lo strumento in qualche altro modo? Usate un qualche tipo di tracolla fantasioso di quelle della discussuone aperta da wolfka qualche mese fa?
Dite dite….
BEST TOPIC EVAH
caro ombracorta… io non ho più abbastanza panza per sostenere l'uke e posso darti pochi consigli… ma con una moglie così brava da ascoltarti (la mia non vuole sapere niente di quello che faccio) perché vuoi proprio insegnarle a suonare l'ukulele?????
Secondo me aspettiamo Ross che in sedici secondi trova in rete i video delle più dotate tra le ukuleliste che ti possano servire da modello… (in effetti non me le ricordo molto procaci, ma io vedo certe cose solo quando mi interessano direttamente)
Un'idea è che lo afferrino da sopra, suonando così bene da non avere bisogno di guardare la tastiera sin dal primo momento.
Un'altra idea è che JT ha ragione e devo concordare con lui.
io, perdonami ombra, niente di personale ci mancherebbe, ma l’idea che la tua difficoltà ad utilizzare l’ukulele con un’arancia sotto la felpa, e la conseguente associazione mi ha creato sudorazioni, imbarazzi e iperventilazione come quando avevo 15 anni i baffetti a piombo e odorazione ascellare simile a quella di Franchino, mitico fidanzato della Signorina Silvani 😀
vedi come sono imbarazzato, ho scritto il post in un italiano tricologico
La tentazione di dire qualche stronzata in questo post è davvero fortissima…quasi incontrollabile, ma cercherò di resistere ai miei impulsi primordiali e, anzi, voglio fare del bene e dare un tocco di serietà all'argomento lasciandovi il link di una conversazione “simile” che ho trovato su ukulele underground.
…ora scusate, ma mentre cercavo info per dare una mano alle ukuleliste ho trovato un sito di “megaboobs” che merita una mia più attenta analisi!
(lo sapevo che avrei ceduto alla cazzata rituale!)
Aloha a tutti
In quanto donna, sì! Devo ammettere che quello è una difficoltà in più! Io ho fatto in casa la tracolla che si aggancia all'ukulele nella parte del manico e che infilo l'altra estremità nel braccio destro. In questo modo almeno con il braccio sinistro non devo stare attenta anche che non mi cada. Ma il problema rimane. Io ho “risolto” semplicemente non tenendolo tra l'ascella e il gomito, ma “usando” la prominenza del seno come sostegno per l'ukulele. Ho provato più in basso ma non riesco a suonarlo bene perchè il braccio sinistro in quel modo non sta nella postura giusta e in più, essendo io ancora nella fase di apprendimento nel suonare questo strumento, non vedo bene i tasti della tastiera del manico. Quindi il mio consiglio è di “usare” la prominenza del seno come se fosse un sostegno per l'ukulele, magari a discapito della corretta postura, ma così è meno scomodo riuscire a suonarlo.
menomale cesarì, pensavo di essere l’unico pirla del forum 😀
eccola lì, prominenza del seno era proprio la parola adatta a risolvermi la giornata.
Mi coccolerò tra una pausa di lavoro e l’altra, pensando alla: “PROMINENZA DEL SENO”
Propongo un contest apposito che chiamerei Miss Ukulele Bagnato 😀 vabbé chiudo che oggi sono in vena di cazzeggio molesto, sarà che ho appena finito una consegna e ho ancora l’adrenalina a mille
Frittola, mai possibile che uno risponde a una domanda seria con una risposta seria e tu ti inserisci con questo commento….? Su, dai, fai la persona seria anche tu ogni tanto!
….questo è il classico topi dove con mooolta facilità si andrà fuori tema……
…..shhh…zitto….shhh…
hai ragione kitty, sono un vero bambinone, ora ridivento serio…
promin… senoooooo…. noooo non ci riesco mi rimbomba sta parola come una pallina di gomma in una stanza vuota. non ce la faccio. 😀
Non mi resta che appellarmi alle donne del forum… Dite la vostra, datemi una mano tra queste esplosioni di testosterone! Tra l'altro ingiustificato, vista la serietà dell'argomento!
Su ukulele underground ci hanno fatto in effetti 16 pagine di discussione
Frittola coraggio, prendi un bel respiro e non pensare alle arance di Sicilia.
Lisaxy424 che è una delle mie ukuleliste preferite sul tubo (dal punto di vista musicale of course) risolve appoggiando sul davanzale, ma se notate c'è una tracolla che sostiene attaccata alla buca. Comunque mostrerò a mia moglie dicendo “se ci riesce lei!!”