Ukulele Magazine

Aloha Forum Uke 360° Ukulele Magazine

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #15478
    gattina76
    Membro

    E’ tanto che ci sto pensando, davvero tanto…. Mi capita online di vedere che ci sono riviste non in italiano sull’ukulele, che vengono vendute online. MI piacerebbe tanto riuscire a fare una cosa del genere anche in Italia! Magari anche cartaceo e non solo online, ma forse questo con il tempo se la rivista prende piede…. Allora, pensa che ti ripensa, mi è venuta un’idea: se la si facesse tutti insieme? Cioè: si decidono le varie rubriche e ognuno, delle persone volontarie, si accolla una rubrica. L’idea sarebbe una cosa mensile da far uscire il primo del mese, in modo che possiamo segnalare nella rivista eventuali eventi programmati durante il mese prima di tutto in Italia e poi magari anche all’estero. Come rubriche, si possono parlare dei vari modelli di ukulele, mettere qualche intervista a personaggi di spicco del mondo dell’ukulele, siano essi italiani o stranieri, parlare di personaggi che hanno fatto la storia di questo strumento… Parlare anche di personaggi famosi che in qualche modo hanno avuto o hanno tutt’ora qualcosa a che fare con l’ukulele…. Queste sono alcune idee che mi vengono in mente, ma le proposte sono ben accette. Poi, sinceramente, io non ho mai fatto una cosa del genere e quindi non so come si dovrebbe procedere, che programmi usare per impaginare la rivista, a chi ci si deve rivolgere per metterla sul mercato… Insomma, per queste cose penso che la persona più informata che può occuparsi di ciò sia JT. L’idea è questa: il ricavato, se la facciamo a pagamento come secondo sarebbe giusto farlo, prima di tutto va per coprire le spese di tale progetto, poi se rimane qualche utile… Si può decidere se dividerlo tra le persone che ci lavorano o darlo anche in beneficenza a qualche associazione… Quello lo si decide insieme ovviamente. Magari darla in beneficenza potrebbe essere un modo per diffondere l’ukulele, le associazioni potrebbero decidere di acquistarne per insegnare lo strumento alle persone che ne fanno parte… Io ho buttato lì la cosa, fatemi sapere che ve ne pare. Ovviamente, se la cosa si potrà fare, è un’idea che può essere modificata in ogni sua parte nella fase di progettazione. Aspetto di sentire i vostri pareri. hangloose

    #36215
    Jontom
    Amministratore del forum

    il problema è che dovresti registrarti come testata giornalistica.
    ci sarebbero quindi delle spese da accollarsi.
    per rientrarci dei costi di gestione fra tasse e commercialista dovresti venderla “almeno” a 5 euro e conoscendo alla perfezione il target non so quanti ti seguirebbero… confused

    #36364
    Gerd.Glück
    Membro

    un’alternativa potrebbe essere quella del periodico online.
    In soldoni si prepara mensilmente (o a qualsiasi altra cadenza periodica) questa rivista che verrà ospitata su di un sito (può essere un blog aperto con wordpress o persino youkulele) per ottenere un URL. Dopo i primi numeri si richiede al CNR la validazione del codice ISSN per la rivista; si accertano dunque della presenza di determinati requisiti e una volta comunicato loro editore (va bene anche una persone fisica come me o te) e direttore responsabile (non deve essere necessariamente giornalista come per le testate) ecco pronto un periodico online con tutti i crismi “formali”.
    Qui alcune informazioni utili:
    http://bice.cnr.it/centro-issn/richiesta-codice-issn
    Il periodico online potrebbe essere un trampolino di lancio, anche commercializzabile, per sondare l’effettiva risposta di interessati al prodotto.
    Il punto semmai è un altro, ovvero: è davvero necessario un progetto del genere nel formato di periodico online? Al momento questo sito è l’unico “faro” di cultura ukulelistica presente in Italia. Una rivista del genere potrebbe aiutare nell’opera di divulgazione dello strumento, diventando un punto di riferimento anche senza passare per le edicole?
    Purtroppo il nostro movimento si trova nel mezzo di una frattura. Diffondere il verbo della pulce tramite il medium delle edicole garantirebbe un radicamento più ampio. Ma da un altro punto di vista il cartaceo è morto, o perlomeno non ha futuro. Motivo per cui, anche a fronte di una discreta domanda del magazine (che comunque, diciamoci la verità, non c’è ahinoi), nessun editore investirebbe ormai in una pubblicazione del genere. Senza editore è dura perchè ci si troverebbe di fronte a ostacoli insormontabili come la diffusione, la stampa, la logistica etc… Produrre materiale e articoli è (relativamente) semplice, ma gli aspetti commerciali sono belle rogne.
    Tirando le somme, io credo che più della pubblicazione online non si possa andare.

    #36366
    Jontom
    Amministratore del forum

    Eh Gerd… belle riflessioni che in buona parte mi trovano anche d’accordo.

    Il punto è che, dati alla mano, gli articoli di YOUkulele che “tirano” di più non sono quasi mai quelli relativi allo strumento in sè ma più che altro ai fenomeni del momento quindi è inevitabile che dopo un po’ gli argomenti validi (commercialmente parlando) inizino a stentare.
    L’idea è sicuramente affascinante e uscirsene con un periodico da distribuire anche tramite iTunes non è male ma oltre alla ipotetica carenza di materiale per diffondere con efficacia lo strumento, va constatato anche che per moltissimi potenziali collaboratori si tratterebbe di un hobby che molto probabilmente è destinato a cadere.

    Non è assolutamente per smontare la cosa anzi… 3 anni fa YOUkulele dava blog a chi lo richiedeva. Puoi purtroppo a causa di uno sciagurato update, il materiale venne cancellato. Ma anche in quel caso, tolto l’entusiasmo iniziale si era entrati nella sacrosanta logica dell’hobby a tempo perso, ben lontana da una realtà editoriale.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.