ukulele fascia alta o ukulele fascia bassa .. ukulele amplificato o ukulele non amplificato .. questi sì che sono dilemmi ^^

Aloha Forum Uke 360° ukulele fascia alta o ukulele fascia bassa .. ukulele amplificato o ukulele non amplificato .. questi sì che sono dilemmi ^^

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    alekky
    Membro

Salve a tutti ragasuoli embarassed

giusto per intrattenervi un pò in qualche topic big-laugh e per rendere sempre più ricco questo sito di discussioni interessanti tongue chiedo il vostro aiuto come compagni d' armi  boh

Allora … tra due mesi faccio 22 anni , mi lauero e perchè no .. è anche natale tooth

Vorrei dunque passare , dopo circa 10 mesi , da un classico soprano mahimahi 1 st ( 40 euro al mercatino dell' ukulele ) ad un bel tenore ^^ diciamo non spendendo oltre i 350 euro ^^

ora .. ho già cambiato in un mese circa 4 idee ( concert invece che tenore , 200 euro massimo invece che 350 .. ecc ..ecc ) .. ma ora sono quasi deciso sul da farsi ..

la questione è questa .. Comprato questo nuovo “amico” , gli rimarrei fedele sicuramente per un anno , se non oltre , visto che in qualità di studente ^^ non posso permettermi ogni 6 mesi un nuovo ukulele ^^ perciò la decisione non è semplice …

In primis .. Sono indeciso tra un uku il cui prezzo si aggira attorno al mio limite massimo ( ma che mi ha rapito per la sua bellezza e il suo suono ) :

http://www.mercatinodellukulele.it/it/home.html?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=298&category_id=4

oppure se puntare su ukuleli di fascia leggermente più bassa come :

http://www.mercatinodellukulele.it/it/home.html?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=304&category_id=4

http://www.mercatinodellukulele.it/it/home.html?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=48&category_id=4

Dopo di chè .. risolto il dubbio della fascia di prezzo .. bisogna risolvere un altro dubbio importante …
    essendo un ukulele “a lungo termine” .. chi può sapere che tra 1 anno non mi metta a suonare con un mio amico cantante in qualche evento come la festa dei giovani che si tiene nel mio paese ??

in quel caso , mi servirebbe un ukulele amplificato .. Quindi cadiamo nella domanda … compro un ukulele amplificato di suo come :

http://www.mercatinodellukulele.it/it/home.html?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=301&category_id=4

http://www.mercatinodellukulele.it/it/home.html?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=353&category_id=4

oppure spendo quei 100 euro in più per la qualità piuttosto che per l' amplificazione ??

ps : sono molto ignorante sulla questione amplificato o “microfonato” ..

pps : ho fatto sempre riferimento a prodotti del mercatino per semplicità , il chè non vieta l' osservazione di altri ukulele ^^

Comunque ringrazio chiunque mi accompagni in questo cammino irto e in salita ^^ insomma spero vogliate essere il mio virgilio ^^ o la mia beatrice dipende ^^

embarassed

grazie

embarassed

Anonimo
    Ospite

:)be' dovresti inserire qualche costante nel sistema di equazioni per arrivare a qualche risposta tooth

Se vuoi ti dico quello che farei io al posto tuo… Approfittando della congiuntura economica favorevole e della congiunzione astrale (natale+compleanno+laurea), punterei in alto ad un ukulele definitivo o quasi.

A dirla tutta sebbene il Kala Acacia mi ispiri molto, ho sentito qualche voce a proposito di una action un po' troppo alta da sistemare (buzz a qualche tasto). Ma potresti farti consigliare da Daniela in proposito sul pezzo che hanno loro in magazzino.

A me piace molto anche questo mainland in mango e mi piacciono anche gli anueanue in mango solid ma costano un po' di più 432 se non erro. Quanto all'amplificazione sui concerto è difficile da trovare. La Mainland li fa, ma non credo che il mercatino al momento li tenga.

alekky
    Membro

quindi ombra consigli di spendere quei ” 100 ” euro che uno spenderebbe per l' amplificazione per un ukulele “superiore” ?? dici che c è un forte differenza tra un ukulele da 320 euro piuttosto che uno da 220 ???

Anonimo
    Ospite

Direi che la risposta è dentro di te, ovvero “DIPENDE”.

Quanto usi l'amplificazione? Devi registrare, andare in line di un mixer? Se fai qualche esibizione saltuaria puoi sempre microfonarti.

La qualità superiore (che non corrisponde necessariamente ad un equivalente esborso monetario) ce l'hai sempre, il vantaggio dell'amplificazione solo quando suoni amplificato.

Considera che io sono strafelice con un concert sotto i 200€… Però diciamo che se vuoi toglierti lo sfizio alla grande tieni il budget alto.

Insomma sono tutte considerazioni soggettive, non esiste la risposta giusta smile

Ti conviene fissare il budget e chiarire il tipo di esigenze che hai.

In ogni caso questa secondo me è una buona soluzione di compromesso se proprio vuoi un concert, solid amplificato.

alekky
    Membro

grazie ombra ^^

per quanto riguarda l' amplificazione ^^ sarebbe solo una questione di precauzione ..

adesso come adesso infatti non ho in progetto l' idea di registrarmi , andare in line di un mixer e così via .. però chissà .. tra un anno .. mi potrei trovare con la possibilità di andare in sala registrazione .. e non vorrei pentirmi di aver fatto una scelta piuttosto che un altra ^^

cmq sò che non c è una vera e propria risposta .. e che devo guardarmi “dentro” ^^ ma qualche consiglio da parte di buon amici che sanno di cosa parlo mi potrebbe aiutare ^^

se provo a chidere alla mia ragazza o a mia madre finisce che mi prendo uno schiaffo da entrambi perkè per loro è una pazzia spendere soldi per “quella cosa lì con 4 corde” sweat  non so se ho reso l idea sweat

cmq tu dici che non per forza salendo di prezzo ti trovi più soddisfatto … right ??

Anonimo
    Ospite

Sarà il 4 ottobre a farmi rispondere in modo francescano e pauperista, ma penso che la misura della soddisfazione personale non sia necessariamente proporzionale all'esborso economico.

Ciascuno ha il suo carattere ed i suoi criteri, ma diciamo che se io spendo una super cifra per uno strumento (dalla macchina fotografica, all'ukulele, al computer) che è troppo al di sopra delle tue capacità/utilizzo tendo poi a sentirmi in colpa. Ultimamente preferisco non fare il passo più lungo della gamba e mi trovo soddisfatto quando l'acquisto calza a pennello sulle mie necessità e gusti. In un certo senso mi piace pensare di avere come traguardo il raggiungimento del limite tecnico dello strumento, prima di passare ad un “upgrade”. E credo che ce ne vorrà di tempo per diventare bravo bravo al punto di “meritarmi” uno strumento da 500€ sticazzi

D'altra parte è vero che il regalo di laurea è un'occasione speciale ed un ricordo per tutta la vita… Quindi alla fine devi pensare se c'è qualcosa “di meglio” che preferiresti fare con quella somma hand

alekky
    Membro

grazie ombra embarassed rifletterò sulle tue parole embarassed 

una cosa sola ^^ cosa si intende con l' affermazione ” action un pò troppo alta ” ?? oppure “l' action mi sembra buona ” scritto da jt nel topic sui mainland ??

grazias ^^ di nuovo ^^

Anonimo
    Ospite

Allora relata refero a me lo strumento piace un sacco, però non l'ho mai provato.

Ne hanno parlato qui e qui viene messo in vendita usato dalla stessa persona che si lamentava della action.

La voce trova conferma in questa video review assolutamente entusiasta, però il ragazzo dice che ha dovuto sostituire l'action del capotasto ed un altro tizio nei commenti ha detto lo stesso.

Io francamente non saprei… però spendendo quella cifra mi aspetto uno strumento perfetto e di non doverci mettere le mani….

Però in tutti questi casi si parlava del tenore.

Io ti consiglio di chiedere lumi a Daniela & Mimmo laugh

alekky
    Membro

lo farò sicuramente big-laugh ma deve essere l ultima carta da usare tongue

detto questo … perchè un action più alta rappresenta un difetto ??? che effetti provoca ??

Ross
    Membro

intanto in bocca al lupo per la laurea

questo è il mio pensiero rigorosamente razionale

io prenderei un uku di fascia media 200 250 euri

se è un buon strumento puoi  rivenderlo nel momento in cui tu riesci a fare il salto di qualità

non amplificato perchè l'amplificazione la paghi e un buon microfono può essere sempre un secondo regalo

se suoni a concerti o feste sta all'organizzazione provvedere al service questo lo dico perchè qualche cosa la organizzo e ti assicuro che gente con strumenti non amplificati ne giralaugh

Anonimo
    Ospite

Ti rispondo al volo: da bambino inizi a suonare una pianolina… Poi il tempo passa e inizia a starti stretta. Vedi che lo strumento ti piace davvero tanto e a questo punto ti faccio una domanda: il tuo sogno è la super pianolina e o il pianoforte?

Cesarino
    Membro

okkei…dico la mia per quel che vale…

Butta tutto sull'uke di qualità anche se non amplificato.

Se poi un domani vuoi amplificarlo per fare il concerto col tuo amico, io mi sono trovato bene con questa cosa qui http://www.schertler.com/homepage_schertler/basik-it.html ma ammetto che è un microfono per gente che come me non fa più di una decina di concerti all'anno (spesso mal pagati ma fatti per il puro amore di suonare!).

poi……citando una scena dall'ultimo samurai:

http://www.youtube.com/watch?v=YHMu1Vm1dtw

Prego scusa…troppa mente….mente fascia di prezzo…mente amplificazione….mente pareri del forum….

troooppa mente!…..

NO mente!

toothtooth

Anonimo
    Ospite

Cesarino Samurai ha ragione! ninja

alekky
    Membro

per cesarino –> no mente sweat  fosse facile quando si parla di soldi da spendere hand  però alla fine grazie ai vostri pareri sono almeno certo di scartare l' amplificazione hand perciò un pò di mente serve tongue perkè comunque il caro tom doveva usare una spada tooth io devo usare il portafoglio tooth

per jt —>  il pianoforte , senza ombra di dubbio … però è un sogno , per adesso .. per cui la mia “paura” è quella di fare un passo più lungo della gamba ( o in modo più grezzo …. di fare la pipì  fuori dal cesso ) .

Quindi jt , ti rigirò la domanda , visto che sei cresciuto con pane pianoforte e musica big-laugh  da pianolina ti butteresti , senza sapere se sarai all' altezza , nel mondo dei pianoforti , sfidando eventualmente i bookmakers che ti danno come sfavorito , oppure passeresti da una strada più lunga ma forse più sicura , passando ovvero alla pianola , alla pianolona e poi ai pianoforti ??

Anonimo
    Ospite

senza pensarci sopra due volte.

investi in qualcosa che è tutto fuorchè razionale. è che te lo senti dentro… senza ASSOLUTAMENTE sminuire gli altri ukulele che sono oggettivamente strumenti di tutto rispetto, l'ukulele come dio comanda ti vibra sulla pancia e suona in maniera incredibile. hai voglia a difendere laminati e a farli passare per tuttosommato buoni…

ti dico: ukulele di qualità e quando sarà giunto il momento ficcaci dentro un pickup di alta qualità.

vedrai che non te ne pentirai mai.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.