Ukulele e microfono shure sm57

Aloha Forum Uke 360° Ukulele e microfono shure sm57

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    scatcat
    Partecipante

Buongiorno a tutti, a giugno ho una serata con un trio in cui suono (cajon chitarra voce), io suono il cajon, ma stiamo inserendo 3-4 pezzi anche con l’ukulele. Dunque sorge il problema di come amplificarlo, siccome io sono a sedere fermo sul cajon, pensavo che la soluzione più semplice sarebbe quella di avvicinarmi un microfono a circa 25-30 cm dalla cassa per riprenderlo, il microfono che spero di raccimolare (me lo presterebbe un amico ma se funziona lo compro) è l’sm57.
    Tutto questa spiegazione per chiedere…….qualcuno ha mai ripreso un ukulele con un SM57 della shure?? Se si, con che risultati??
    Grazie per le risposte e scusate se mi son dilungato…..se qualcuno passa da Cesena, vi aggiornerò con la data che ho.
    Ciao a tutti!!!!

Ross
    Membro

tutti i miei video sono registrati con l’sm57 http://www.youtube.com/user/Littleflowerfamily?feature=mhum

scatcat
    Partecipante

Ciao Ross e grazie dell’intervento. Direi che dai video, il microfono lavora molto bene, certamente è aiutato da un gran bell ukulele e un bravissimo esecutore.
    Mi sembra comunque che la resa del sm57 sia ottima, l’hai mai usato il live? E’ abbastanza ‘selettivo’ il cono di ripresa o prende su anche qualche strumento vicino? Un ultima domanda, a che distanza lo tenevi indicaticamebte dal top dell’uku?
    Grazie di nuovo del post, ciao e buona serata

Ross
    Membro

molto vicino all’uku in registrazione tieni presente che però live te lo puoi giocare un pò meglio con i volumi…. io l’ho provato live con il microcube ma ho amplificato la voce ottima resa
    questo è un buon mic un pò tuttofare ottimo sia per la voce che per gli strumenti …non ho mai fatto prove con percussioni

Andru
    Membro

Se vedi che non basta e non rende a un bel mic come l sm57 ti consigio di abbinare un pick up(magari a contatto). Molti fanno così nei live acustici (l’ho visto sopratutto nei chitarristi classici) perche solo con il mic a volte la resa non è ottima..poi dipende da tanti fattori…magari basta pure. 😉

scatcat
    Partecipante

Grazie a tutti per gli interventi, penso che provero quindi con l’sm57, e vi aggiornerò sul risultato.
    Ciao

scatcat
    Partecipante

Ho avuto le prove ieri sera, testato l’sm57….che dire, suono spettacolare, fedele, e con un discreto volume, contando che il pre era un economicissiomo mixer della berhinger (pre xenyx) tenuto a meno di 3/4 di gain con il mic a circa 20cm! L’ho testato anche con un economico proel per vedere la differenza e c’è un abisso. L’sm57 e inoltre molto funzionale perchè ha un cono ristretto di ripresa, quindi riceve pochissimo gli altri strumenti durante i live.
    Direi quindi che ha superato molto bene la prova 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.