Ukulele a riposo

Aloha Forum Uke 360° Ukulele a riposo

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    bux
    Membro

Salve! Ho cercato sul sito ma non ho trovato risposta:
    Quando si smette di suonare, le corde vanno allentate come nella chitarra o non serve?

ilfulmunauta
    Membro

Ciao Bux, le tensioni sull’ukulele non sono come quelle della chitarra, per cui ti direi di no. Dopo tempo al massimo le “fibre” della corda si allungano, quindi lo troverai scordato, e con la sensazione delle corde vecchie (non tengono tanto l’accordatura, più ovattate) ma difficilmente le tensioni possono “imbarcare” il manico come succederebbe su una chitarra
    Attendiamo comunque conferma degli addetti ai lavori , come @francescov

scatcat
    Partecipante

Buongiorno, mai allentate le corde a nessuna delle chitarre che ho e tantomeno all’ukulele (la classica ce l’ho da 30anni e la strato da 25 anni amazing1 mamma mia non ci avevo mai pensato…quanto tempo). So che ci sono 2 scuole di pensiero, c’è chi dice di allentarle e chi dice di no….io penso, e ripeto mio personalissimo parere che stanno bene così come sono: in tensione e accordate!!! Certo se ti devano rimanere ferme e accantonate anni e anni…..forse ci penserei ad allentarle un pochino…
    Aspetto pareri più importanti!

Jontom
    Amministratore del forum

Mai allentate.
    Ma c’è anche da dire che non brillo per la manutenzione degli strumenti quindi non faccio troppo testo!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.