Ukulele 8 Corde

Aloha Forum Uke 360° Ukulele 8 Corde

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    laugh
    Membro

Aloha a tutti!

Di recente sono incappato in qualche video di ukulele ad 8 corde e devo dire che hanno suscitato il mio interesse
    C’è qualcuno nel forum che ne ha uno o avuto l’occasione di provarne uno? Che ne pensate?
    Nel caso volessi prenderne uno sapreste consigliarmi qualche marca? Ho provato a scrivere al mercatino ma non ho avuto risposta, l’unico che ho trovato in un negozio europeo è un Kala in mogano laminato da 235 euro ma ho visto che per molto di meno ci sono gli Oscar Schmidt che pare suonino comunque piuttosto bene.

Fatemi sapere! buon uke!

ilfulmunauta
    Membro

purtroppo non ne ho mai provato uno di persona…anche io sono incappato in qualche videozzo (esempio a caso…ukulelezaza) prova a cercare in rete “Taropatch” (se non l’hai già fatto), cmq se ne trovano pochi in giro, oltre le marche che hai citato ci sono vecchi Martin (là devi vedere oltreoceano…magari hai fortuna)
    ilPenna ne ha fatto uno
    http://collaborazioniukulele.com/forum/hospital/historia-taropatch-8-corde-concert-in-mogano-mod-3mt/

laugh
    Membro

Eh il Taropatch è un capolavoro..purtroppo credo che i Martins siano ben al di sopra delle mie finanze cry
    ora sto guardando un po’ in giro per le recensioni di quelli che ho trovato, ovvero: Oscar Schmidt, Kala e Lanikai
    Per ora ho trovato su Ebay un negozio che vende i primi a buon mercato..purtroppo sono molto poco diffusi e si trovano poche recensioni (positive)
    I Kala li conosco e non mi dispiacciono ma non si trova niente sulla qualità degli 8 corde
    e i Lanikai sono il modello più diffuso ma me li dovrei far spedire dall’America, non ne ho mai suonato uno..in genere come suonano?

Alice
    Membro

Dunque, non so se posso esserti utile ma io ho suonato un ukulele a 8 corde “artigianale”, fatto da Mimmo del Mercatino: ha un bel suono, l’alternanza di toni alti e bassi gli conferisce un “effetto-chitarra” molto riempitivo, è ottimo per suonare brani d’accompagnamento!
    Per il fingerpicking o l’arpeggio si fatica un po’ di più, ma poi credo sia questione di abitudine e esercizio soprattutto…
    Mi sembra che quello di Mimmo a differenza di quello di Valerio abbia le corde montate sugli stessi “pioli” (non so come si chiamino) in alto, per il resto sono molto simili… per il fatto della scarsa diffusione sono appunto poco conosciuti e non si hanno molte notizie, secondo me dovresti recarti da qualcuno che li ha o li produce per farci una prova, in che zona abiti?
    Il Mercatino si trova a Caldogno, Valerio (ilpenna) è di Milano o dintrorni se non erro :)

laugh
    Membro

Io sono di Pavia..però comunque al mercatino non ne hanno (mi sembra) e quelli di liuteria credo siano un po’ oltre le mie possibilità :(

laugh
    Membro

Alla fine ho preso l’Oscar Schmidt su Ebay..ed è davvero uno spettacolo, consigliatissimo a tutti!
    Appena ho tempo posto una recensione!

Jontom
    Amministratore del forum

ho suonato un ukulele a 8 corde solo una volta, il Kanile’a di Joe Souza, e lo poggiai 1 minuto dopo con questa espressione: eek

no… scherzi a parte, il suono è bellissimo. è pieno e la corda raddoppiata mi fa tornare in mente il bouzouki (è la serata del bouzouki) però è impossibile farci bending ed è per questo che non è scattato il colpo di fulmine. cioè: a livello ritmico penso sia il massimo ma da solista non so… ho un po’ di dubbi… anche se va detto che taimane gardner ne utilizza proprio uno a 8 corde (o 6….. uhmmmm… non mi ricordo)

Ross
    Membro

8 mai provato ma un 6 sperimentale si …… ma qui quoto jt sono rimasta un pò così non so mi sembrava strano!!! in ogni caso waw da sentire!!!

ilPenna
    Membro

oh il Taropatch, non sapete quanto mi manca…

http://farm9.staticflickr.com/8110/8652174932_6d82bb4f33_b.jpg

:)

Frittola
    Partecipante

nuuuuuuu il penna, lo rileggo…. ora piango ora piango   too_sadcry

ilPenna
    Membro

Oh Frittolone…non ti ricordavo con i capelli così lunghi…ma da quanto non ci si vede eh! (scusate l’OT) :D

margherita
    Membro

azz che spettacolo questo ukino 8 corde. bellissimo hand

margherita
    Membro
    Frittola
    Partecipante

ilpenna    sono stato a contatto con i raggi gamma :D  

margherita
    Membro

frittolaaaaaaalol la chiocciolinaaaaa l’hai scordata?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.