uke per mancini?

Aloha Forum Uke 360° uke per mancini?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    lorex89
    Membro

ciao a tutti, complimenti per il forum
    ho cercato topic che mi dessero una risposta ma non ne ho trovati,
    io sono un aspirante chitarrista del dopo cena! e sono mancino, ho 2 chitarre costruite per mancini, volendo prendere un ukulele mi sono accorto che per mancini non ne fanno!
    vi pongo quindi la mia domanda, girando le corde si va in contro a qualche problema? ad esempio le cave del nut da allargare?
    scusate la mia ignoranza ma non ho mai preso in mano un uke, non conosco la differenza di spessore delle corde, non so se il nut è smontabile etc etc…
    grazie in anticipo per la risposta, spero questo topic sia utile anche ad altri! hangloose

ilfulmunauta
    Membro

ciao lorex, sì devi girare le corde; in linea generale (per avere uno strumento perfetto) andrebbe cambiato anche il capotasto e la selletta (soprattutto se compensata), ma prima dovresti provare…

lorex89
    Membro

risolto il problema, ho appena comprato un ukulele nell’unico negozio in cui ho trovato la marca mahimahi, ho preso un mahimahi solid top entry level in un kit da 99 euro, con dentro anche un foglietto degli accordi del grande jontom!
    insomma, sul nut non ci sono problemi le corde invertite entrano bene, il ponte non ha cave! cosa assurda per me, abituato alle chitarre..
    conclusione: mancini di tutto il mondo comprate un ukulele, girate le corde e suonate!

ed ora , no panic xl! a me!lol

Jontom
    Amministratore del forum

sì in effetti su un entry level ti basta invertire l’ordine delle corde.
    è su quelli un po’ più costosi che andrebbero fatte anche altre operazioni per preservare il suono

lorex89
    Membro

scusami che operazioni vanno fatte per preservare il suono? spero non all’interno della cassa…
    purtroppo non ne fanno per mancini, l’unico che ho trovato è questo http://www.thomann.de/it/baton_rouge_ur_8_tce_tenorukulele_lefthand.htm?sid=9ef1bf9eba85de892cb4b150e5057134 e poi un ibanez dello stesso prezzo,
    a parte che è piu di quello che pensavo di spendere per il mio primo tenor, secondo voi li vale quei soldi? visto che gli ukulele entry level della baton rouge sono giocattoli pessimi a quanto recensite, per quelli da 200 euro cambia la storia? o un islander da 120 euro li sorpassa in tutto?
    cosa ne pensate?

lorex89
    Membro

non riesco a capire cosa va fatto per preservare il suono (invertendo le corde)….. fino a che prezzo sono considerati entry level?
    il mio dubbio è: se prendo un islander tenor da 220 euro va fatta qualche operazione particolare su quello per preservare il suono?
    sad

Jontom
    Amministratore del forum

su alcuni modelli, il ponticello su cui poggi le corde è asimmetrico per preservare l’accordatura (ok l’ho riassunto in modo molto banale).
    in quel caso, se inverti l’ordine delle corde è probabile che tutto il bilanciamento vada a puttane ;)
    ma non credo sia il caso dell’islander. di solito si parla di progetti un po’ più costosi.

la soglia degli entry-level è difficile da stabilire… sono opinioni più che altro personali. per me, ad esempio gli strumenti si dividono in due gruppi: quelli entry-level e quelli da professionisti.

lorex89
    Membro

grazie JT per l’informazione, posso chiederti, come nel post precedente cosa ne pensi di questo modello? http://www.thomann.de/it/baton_rouge_ur_8_tce_tenorukulele_lefthand.htm?sid=9ef1bf9eba85de892cb4b150e5057134
    è da scartare a priori perchè è Baton Rouge? come dicevo uno dei 2 che ho trovato mancino, visto che mi sarebbe piaciuto un tenor amplificato, su questo mi ritrovo i volumi sopra come di norma… ma se la qualità/prezzo è bassa mi tuffo sugli islander invertiti e mi tengo i volumi sotto…
    grazie, e scusate se continuo a rompere le palle su questo topic red_heartsmile

Jontom
    Amministratore del forum

No non è che i Baton Rouge siano da scartare a priori. Un mio alunno ce ne ha uno e suona molto bene.
    Sinceramente questo modello non l’ho mai provato e non saprei proprio cosa dirti…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.