uke elettro acustico mezzo discreto…?

Aloha Forum Uke 360° uke elettro acustico mezzo discreto…?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 73 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

io ho provato alcuni lanikai e ne possiedo anche uno in koa laminato il modello è CK-S e devo dirti che son strumenti fatti proprio bene e suonano anche bene…

Anonimo
    Ospite

Grazie Ombra e grazie Valerio. Mi incuriosisce che in linea di massima tutti gli splendidi ukulele postati sono di linea classica… io nel frattempo stanotte mi sono innamorato di un jazz uke sempre della kala, questo:

http://www.thomann.de/ie/kala_jazz_ukulele_jte_2ts.htm

e notavo che nè in ukekosas nè (mi pare) nel mercatino si prendono in considerazione ukulele con gli f-hole, ed in generale (tranne il link che ho postato che è una cosa enorme e hanno praticamente di tutto) i riferimenti a questo tipo di ukulele li ho trovati prettamente in siti americani o inglesi. E mi sono chiesto se sia qualcosa più legato ad un gusto puramente estetico o piuttosto legato ad un diverso tipo di sonorità dipendente dalla conformazione della cassa, che tradizionalmente ci fa preferire (e quindi vendere) l'uno all'altro…

Anonimo
    Ospite

Qualche recensione del Kala Archtop

Al tizio piace

Però devo dire che in mano a questa qui mi convince di più…

sticazzi

Scherzi a parte, se ti sei “fissato” con questo modello (esteticamente splendido)

prova a sentire se Daniela del mercatino riesce a procurare anche qualche modello fuori catalogo…. tentar non nuoce.

Anonimo
    Ospite

Guarda ti rispondo con tutta sincerità, gli strumenti archtop, come l'ukulele che hai postato nel link, sono strumenti mooolto pregiarti perchè la costruzione è veramente complessa, le tavole sono scavate da pezzi di legno massello e il costo degli strumenti è sempre molto alto. (io prossimamente ne voglio costruire uno per ora è solo in fase di progetto). Visto il costo del Kala io gli starei abbastanza lontano, non l'ho mai provato, ma il suono acustico di uno strumento archtop fattomale non rende per niente…

invece thomann è un negozio perfetto precisi e puntuali!

Anonimo
    Ospite

grazie ombra, si li avevo visti, ho sbudellato youtube per tutta la notte per vedere come suonava il bambino (e la bambina convince parecchio anche me) 🙂

valerio, capisco cosa intendi, difficili da costruire “bene” e visto l'investimento è un salto nel buio comprarlo a scatola chiusa… ma a parte qualche video su youtube, dubito di beccarlo in qualche negozio dalle mie parti :(, ci vorrebbe qualcuno di fiducia che ce l'ha e la dice sinceramente…

Cmq tieni presente che il tipo che fa la recensione del Kala archtop, è Ken Middleton, e lavora per l'Ohana, facendo le recensioni sul tubo di un sacco di modelli Ohana.In questo video (che avevo già visto qualche tempo fà) stranamente ha testato un modello Kala (mi sembra di ricordare dica che glielo abbiano regalato) ma ne parla molto molto bene .Per cui teoricamente dovrebbe  essere imparziale o addirittura contro, ma in realtà mi sembra molto obbiettivo.

Come ha detto Valerio, il costo in generale degli strumenti  (chitarre, ukulele   )semiacustici è sempre elevato (confrontando a parità di qualità con solid-body oppure strumenti acustiici o elettroacustici, causamateriali e procedimenti di lavorazione , ma l'uke in questione è tutto laminato(fasce,fondo e top) e ciò può in parte giustificare il prezzo basso (oltre al fatto che Kala ha prezzi abbastanza buoni).

Quindi potrebbe essere uno strumento valido lo stesso, ma la certezza ce la ha solo chi lo ha provato o lo ha .Un pò di tempo fà gli avevo posato sopra gli occhi anche io.

Se vuoi proprio un semiacustico  su quei livelli di prezzo lì c'è solo quello mi sà in commercio, oppure forse ne fà uno la Stagg, ma è peggio.

Senno' cambiare genere e prendere un  elettroacustico (acustico elettrificato) dove con gli stessi soldi si può prendere qualcosa di più anche se quello a pensarci sembra più appartenere a questa categoria,con in più i buchi a “f”, che a un semi (cassa bassa, camere tonali  e relamente se ne parla in ambito del mondo delle corde al nickel e pick up elettromagnetici).

Cmq è belloe sembra che non suoni niente male.

Anonimo
    Ospite

Grazie Franz, nel frattempo l'ho preso… non so se l'amore a prima
    vista mi porterà una spesa non adeguata al risultato, ma lo scoprirò a
    questo punto quando lo avrò fra lemani (spero presto).

E spero
    anche di essere in grado di utilizzarlo al meglio nonostante sia ancora
    un principiante e fare un video che possa essere d'aiuto a tutti per
    comprenderne pregi e difetti.

Unica  cosa però mi ha fatto
    riflettere, dici che è tutto laminato, mentre su thomann ed in altri
    posti ho letto: solid spruce top, solid mahogany back & sides,
    mahogany neck, rosewood fretboard… In altri posti invece ho letto che
    di laminato ha solo le fasce e il back… sono piuttosto confuso…

Hai ragione ! Ho controllato sia sul sito di Kala (dove non specificano “solid”, per cui si intuisce che è laminato ), e sia sul sito di Thomann,(sito che conosco bene e in genere descrive tutto minuziosamente), e in quest'ultimo, lo descrivono come solid.

Non sò …confused…sono perplesso anch'io.

Comunque voglio approfittare della discussione per “spezzare una lancia “in favore del “povero” laminato, sempre bistrattato da

tutti (e a volte anche da me stesso) provando ad analizzarne i pregi e i difetti.
    E' vero che il massello ha in genere più volume,più sustain, si stagiona col tempo e migliora il suono, ma è più costoso per i

materiali la maggiore difficolta di lavorazione.
    Il laminato dalla sua ha che costa meno,è meno suscettibile ed esposto a rischi alle variazioni atmosferiche di temperatura e

umidità (il solid bisognerebbe cercare di conservarlo ad un umidità, mi sembra oscillante tra il 45% e 55% , e non fargli

passare grossi sbalzi di temperatura, pena la crepatura del legno;il laminato è più robusto per questo, a parte la forte

umidità o l'acqua diretta,visto che si tratta di fogli di legno incollati tra di loro.
    Non dimentichiamo poi che ci sono laminati e laminati alcuni peggiori e altri migliori,in base alla qualità dei fogli di legno

usati,al numero degli strati da cui sono composti e alla cura con la quale sono assemblati, oltre naturalmente alla qualità del

lavoro con cui lo strumento stesso è costruito.
    Certo la tavola armonica ci vorrebbe preferibilmente sempre in solid, ma ci sono anche strumenti che suonano onorevolmente 

anche tutti in laminato.
    Io ad esempio ho un kala soprano,(che mi risulta tutto di laminato),e suona suona suona,certo se fosse solid,avrebbe ancora più

volume,ma di sustain ne ha da vendere (specie adesso che gli ho cambiato le corde).
    Concludo dicendo che con questo non voglio dire che il compensato sia meglio del massello ,ci mancherebbe, ma voglio solo dire

che spesso siamo un pò tutti troppo scettici verso il laminato, quando invece è una cosa anche soggettiva dello strumento,

perchè ci sono anche altri fattori che lo influenzano. E qui concludo.sweat

Anonimo
    Ospite

ottima disquisizione… ritengo avrà più di un seguito 😀

Anonimo
    Ospite

si no ma infatti gli anuenue in laminato sono strumenti di tutto rispetto.

Anonimo
    Ospite

Dici molto bene Franz tutto stà al tipo di laminato che si usa….secondo me la grande pecca del laminato (parlando del top naturalmente) è che snatura abbastanza il suono naturale del legno avendo uno o due strati di colla. Poi in genere quendo si lamina il legno si usa fare tre strati con le vene  “incrociate” e anche questo riduce un pò la trasmissione del suono. Comunque ci son fior di liutai anche di chitarre classiche che si preparano in laboratorio i LORO laminati con diverse essenze e colle particolari, perciò SI al massello e NI al laminato 🙂

Anonimo
    Ospite

Preparatevi all'unboxing, sta arrivando 🙂

Restiamo in fremente attesa….hand

Anonimo
    Ospite

Poi ci dici quanti giorni e dollari ti è costata la spedizione? 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 73 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.