Tradurre Tabs chitarra in tabs uku?

Aloha Forum Uke 360° Tradurre Tabs chitarra in tabs uku?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    dylan
    Membro

Ciao ragazzuoli!Domanda da Superneofita di musica e strumenti!Ci sono tante belle tabs per chitarra in giro sul web,molte meno per ukulele..Come fare?Esiste un sistema rapido,un app o qualunque altra diavoleria per tradurmi velocemente tab da chitarra in tab ukulelistiche?Traducendole ricavando la nota e ricercandola sulla tastiera dell’uku poi molto spesso la nota non mi sembra quella giusta..dove sbaglio? bye

Frittola
    Partecipante

il motivo probabilmente è che in alcuni casi l’accordo di uke, avendo per fisiologia dei vuoti armonici, suona diversamente dallo specifico accordo per chitarra.
    Io giro intorno all’accordo alla caxxo fino a che il mio orecchio tutt’altro che assoluto non smette di urlare.

Tipo metti un dito qua, da minore passa a maggiore, forse settimo, magari diminuito oppure 7/9, in ultimo, ma solo come estrema razio, provo a cambiare accordo tenendo presente quel poco che ho imparato nei giri. Ad esempio se nella chitarra fai un giro di do, ti suona do lam rem sol7. Però se lo fai do lam fa sol non so se è ancora un giro di do, ma suona ugualmente bene tanto che puoi teoricamente sostituirlo con il giro base.

Ora qualche musicista vero di spiegherà il perché, relazionandoti pure la scienza che ci stà dietro e dimostrandotelo con le immagini del frequenzimetro.
    Oppure lo confuterà con forza, in quel caso ascolterò con interesse e ne approfitterò per approfondire l’argomento aggratisse :D hangloosehangloose

dylan
    Membro

Ho tradotto qualcosa davvero a caso Frittola,avevi ragione!Girovagando sulla tastiera,fortunosamente si trova la nota giusta però è na faticaccia.. Sono alle prime armi e sto scoprendo le relazioni dello stumento con la chitarra ma non riesco a capire come lo spessore della corda influenzi il suono.. Per intenderci..se devo beccare una nota sulle prime corde della chitarra (più basse) devo cercarmele sull’uku sulla corda C (La più bassa come intonazione) ad esempio.. E’ un ragionamento che funziona o una grossa fesseria?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.