[Tenor] MAINLAND MANGO SOLID GLOSS –> Recensione di marcolele

Aloha Forum Ukulele: le nostre recensioni [Tenor] MAINLAND MANGO SOLID GLOSS –> Recensione di marcolele

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #14864
    Alice
    Membro

    Mainland Mango solid gloss (fascia di prezzo: tra 200 e 300€) –> Recensione di marcolele

    Ukulele tenor con top, fasce e fondo in mango all solid, tastiera e ponte in palissandro, capotasto e sella in osso, meccaniche sigillate, finitura gloss, non amplificato, corde Aquila, 18 tasti.
    Strumento esteticamente molto bello, costruito con legni color giallo/arancio dorato; il binding, che nelle foto sembra risaltare molto, dal vivo si nota poco e conferisce un effetto curato all’ukulele. Nonostante si tratti di un tenore, il suono è brillante e si avvicina a quello di un ukulele di taglia più piccola. Questa era la principale caratteristica che cercavo, infatti mi sono orientato verso dei legni più duri (meno porosi) come il mango e l’acacia, che a differenza di altri come il mogano sono meno elastici e hanno una risposta più secca alla vibrazione delle corde.
    Dotato di volume corposo, l’ukulele è migliorato molto già dopo due/tre mesi dall’acquisto, il sustain è sufficiente poiché il legno duro tende a rispondere subito, ma ad abbreviare la durata del suono.
    La tastiera è scorrevole e l’action regolata bene (l’assemblaggio e il set-up sono eseguiti in USA, mentre i legni suppongo vengano dall’oriente), non ci sono tasti particolari in cui il suono decade così come l’intonazione generale è ottima fino al 12° tasto, dove è QUASI perfetta.
    Le chiavi, sigillate e di buona qualità, tengono benissimo l’accordatura anche per giorni.
    Venendo – come molti – dalla chitarra, non me la sono sentita di fare subito il salto verso un soprano (il “vero” ukulele, in effetti), ma di fare prima uno scalino più in basso, con un tenore, appunto. Consigliato a chi ha esperienza con la chitarra, visto anche lo spazio tra i tasti e le corde che permettono facilmente di usare tecniche chitarristiche come l’arpeggio.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Il forum ‘Ukulele: le nostre recensioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.