supporto per ukulele – ukulele stand

Aloha Forum Hospital supporto per ukulele – ukulele stand

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Francesca
    Membro

Aloha,
    come ha detto qualcuno, il posto migliore per tenere l’ukulele è in mano, a suonarlo! ma ogni tanto, se non altro per dormire, bisogna appoggiarlo. Stufa di riporlo in bilico nell’armadio, durante lo scorso fine settimana mi sono costruita un supporto con 2 pezzi di compensato marino avanzati da un altro lavoro. E’ solo ispirato a quelli della Kala, la forma è abbastanza diversa. Per il mio concert l’ingombro è circa 35×25 cm. Prezzo del compensato, se avessi dovuto comprarlo, circa 2-4 €.
    La cosa principale da tenere presente è che la sede dove poi andrà ad appoggiarsi deve essere larga almeno una volta e mezzo il corpo dello strumento. Questo consiglio l’ho trovato su un sito americano per il fai-da-te ed è stato prezioso. Tenendo a mente questo e provando delle proporzioni che mi piacessero ho ritagliato nel cartone di una scatola robusta i due pezzi uguali (tranne l’intaglio per l’incastro) facendo un modello in cartone per verificare che in effetti il tutto fosse bilanciato. L’ukulele è così leggero (anche il mio concert) che il cartone basta e avanza a reggerlo. Con 5 minuti, una scatola e un paio di forbici si evitano delusioni più tardi.
    Una volta stabilita la sagoma l’ho trasferita con la carta carbone sul compensato. Ho fatto i fori con il dremel (che avevo già) e poi l’ho ritagliata con il seghetto da traforo (meno di 10 €) procedendo piano e con attenzione. Poi ho scartavetrato il tutto, un po’ a mano un po’ col dremel (ma avrei potuto fare tutto a mano) per togliere ogni irregolarità. Con il dremel ho poi inciso il fiore hawaiano.
    Ho verniciato il tutto con una finitura mogano e poi ho passato ogni superficie con la cera (di una candelina) passando il dremel con su la mola di feltro per lucidare, che ha dato un effetto particolare. Il fiore è rimasto scuro perchè più profondo, poi l’ho anche ripassato con un pennarello marrone. Ho misurato con un filo la lunghezza del laccio di cuoio (6 € per 4 m) che ho fissato con dei semplici nodi.
    Adesso mi è venuta voglia di provare a costruirmi un cigarboxuke tenore…qualcuno ha esperienza e sa darmi dei consigli? Mahalo!

http://imageshack.us/slideshow/index.php

Ross
    Membro

intanto complimenti sia per la manualità che per il gusto!!!!!!!! per il cigarbox…aspetta il penna è lui il maestro

Marvin
    Membro

Grazie per gli utili consigli…per curiosita’, di che spessore e’ il compensato che hai usato?

Francesca
    Membro

12 mm, ma solo perchè era quello che mi era avanzato da un altro lavoro, come spessore sarebbe più adatto a una chitarra. Se dovessi farlo ex-novo penso che userei meno della metà per il mio concert e per un soprano anche meno. Il problema del peso non esiste, quando ho provato il modello in cartone (di una confezione di giornali per intenderci) il concert è stato su perfettamente.

Anonimo
    Ospite

Bellissimo, i miei complimenti!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.