suddamore

Aloha Forum YOUke Tube suddamore

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore

Questo e' solo un esperimento…un mini pezzo scritto in cinque minuti e registrato alla buona…Per la prima volta ho voluto scrivere il testo in lingua…siciliana…e provare a fare una cosa di musica popolare…Dedico questa piccola canzone a tutti i sud del mondo…Buona domenica!

Ross
    Membro

direi che…. chiamalo esperimentolove!  mi sembra ben riuscito

aggiugo ed è un mio limite non amo molto l'uso del dialetto nella musica

anche perchè tendo sempre ad associarlo a pezzi tradizionali/popolari  e faccio fatica a trovare le novità

Cesarino
    Membro

a me piace molto…e al contrario di Ross amo moltissimo il dialetto nella musica perchè ci vedo le radici…di chiunque…

Sono convintissimo che ricordare cantando la lingua dei miei o dei vostri antenati non sia un limite all'italianità o all'originalità (penso ai Modena city ramblers per esempio…) ma un valore aggiunto alla infinita pluralità della nostra cultura che dovrebbe essere d'esempio al mondo (madò che nazionalista che sono!)

Lungi dall'essere una polemica eh…sia chiaro  laugh

Comunque..detto questo…grazie di aver messo la traduzione “a fronte” hand

Grande Duccio!

margherita
    Membro

bravo duccio!!!! evviva il dialetto !!!!! iniziamo con la sicilia …….avanti il prossimo …..puglia -calabria – basilicata – campania – umbria sardegna – molise  – abruzzo  – marche – lazio – toscana – emilia romagna – liguria – lombardia – veneto – friuli venezia giulia – trentino alto adige – valle d'aosta – piemonte….e vaiiiiiiiiiii      fatesce largo che passamo noi li

……e   vaiiiiii

Anonimo
    Ospite

concordo anch'io con Cesarino, secondo me i dialetti sono un tesoro che non bisogna perdere!!!

BRAVO DUCCIO, ancora complimenti!

Ross
    Membro

@cesarino e ilpenna certo che non vanno persi i dialetti

il problema ripeto è mio faccio fatica come posso dire …ad apprezzare un pezzo quando è cantato in dialetto

non vado mai nemmeno a vedere il teatro dialettale a meno che non siano classici che so de filippo goldoni ecc.

vista la mia premessa il mio giudizio è come dire un pò di parte vincolato ad un mio limite

mentre dal punto di vista musicale il pezzo mi piace

sarà forse che le mie radici sono così “mischiate” che faccio fatica a recuperarle

Grazie a tutti ragazzi, sono felice vi sia piaciuto…Mi e' piaciuto particolarmente il testo, che come vi dicevo e' arrivato dritto dritto in cinque minuti…Non so neanch'io perche' in siciliano…sono trent'anni che scrivo canzoni e non mi era mai successo precedentemente…e anche il motivo e' arrivato praticamente d'un botto…insomma alla fine e' stata musica popolare e se avessi voluto provare a fare il pezzo con questo intento probabilmente non mi sarebbe mai venuto cosi'…Ancora mille grazie per gli apprezzamenti e buona serata a tutti!!!

Anonimo
    Ospite

Bravo Duccio, mi è piaciuta! Bravo caruso!

Frittola
    Partecipante

ti ho già risposto su youtube, canticchio il pezzo da tutto il giorno, presto posterò alcune canzoni della tradizione siciliana che amo e che suono tutti i sabati con la meravigliosa band che (stranamente) mi ha accolto. (il più giovane a parte me ha 60 anni).

Viva l’Italia e le sue lingue… che ne dite di viva l’italia come canzone della youkulele band?

Grazie anche a te Ombra, ma caruso chi??? E grazie nuovamente anche a te frittola…mi piace che la canticchi! E vedi che aspetto di sentire anche i pezzi siciliani che fai tu!!! tongue Buona serata raga'!!!

Frittola
    Partecipante

fosse l’amico nosctro ti voleva chiamare caruso pi dìriti picciriddo, picciotto, caruso và…
    😀

Ahah, bellissimo! In siculo insomma…io avevo pensato al cantante, alla canzone di dalla, a tutto tranne che a questo…laugh Che sia anche oggi una buona giornata per tutti! E oggi qua ce vo' proprio…sticazzi

PumP
    Membro

bellissima! si mi piace molto e soprattutto lo scampanellio di sfondo perchè dà quel tocco in più di sud, una ventata di campanelle ecco…detto ciò mi unisco anch’io all’aMMore per la musica popolare e i testi dialettali, dall’alto al basso, come Farassino rifatto da Cesarino, pittosto che i farinei d’la brigna che sono dei pazzi piemontesi…poi c’è da dire che sono cresciuta con la musica popolare sarda alla domenica mattina alternatà ai rondò che piacciono tanto in famiglia quindi mi riporta sempre un pò a casa, qualsiasi dialetto.

ti rinnovo i complimenti, mi piace anche il testo, bravo 🙂

Grazie anche a te PunmP! Anch'io ho la musica popolare nel cuore…l'unica cosa e', come ho gia' detto, che non solo non avevo mai provato a farla, ma non mi era neanche mai passato per la testa di provarci…per cui e' stata un po' una scommessa, anche se a dire il vero poi e' venuto tutto da se'…

PumP
    Membro

forse era semplicemente giunto il momento, credo le cose “escano” da sole quando è giusto..infatti questa scommessa, l’hai vinta! 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Il forum ‘YOUke Tube’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.