Stomp Box (Stomping Bass) DIY? Qualcuno l’ha già fatto? Consigli?

Aloha Forum Hospital Stomp Box (Stomping Bass) DIY? Qualcuno l’ha già fatto? Consigli?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    ilfulmunauta
    Membro

(non so se è luogo adatto…ma in caso si sposta la discussione)
    Vorrei sapere se qualcuno si è cimentato nella costruzione di una StompBox (o foot drum, o come la si vuole chiamare) per accompagnare i nostri amati strumenti. Al meeting a caldogno ho visto pure BlueDeanCarcione che ne usava una (una valigia microfonata), poi vabbè è di dominio quasi pubblico.
    Su internet ho già visto un pò di tutorial o qualche sito con istruzioni sommarie, certo volevo sentire qualcosa di più “tangibile”.
    Mi è venuta la fissa da un pò di settimane,
    per ora mi sto arrangiando con un vecchio microfono, un tappetino e una cartellina di plastica per i diversi suoni. l’effetto è buono, ma volevo “compattare” il tutto.
    da quello che ho capito serve (minimo):
    – trasduttore piezoelettrico
    – uscita jack
    – scatola di legno
    L’uscita jack la posso trovare da un negozio di elettronica, ma il trasduttore piezoelettrico (per capirci le “pastiglie”)? le devo per forze ordinare su internet?
    Serve pre-amp?
    Grazie in anticipo a tutti!

Ross
    Membro

yessssssssss lavoretto di natale già fatta e funziona alla grande …. avrà il suo ufficiale battesimo a metà febbraio poi posto anche video …
    i piezo li trovi nei negozi di elettronica … altrimenti smonta un buzzer da un case di un vecchio pc aprilo ma fai attenzione a non rompere tutto …se dissaldi non scaldare molto il centro ceramico se si buca è da buttare … nessun preamp … io me lo sono poi tutto trattato con la gommalacca hangloosehangloosesticazzi

ilfulmunauta
    Membro

Grazie Ross!
    purtroppo del vecchio pc ho recuperato solo l’hd…caspita a saperlo. Ho visto anche gente che usa parti di vecchi telefoni o sveglie, ma purtroppo non c’ho niente da buttare…e in discarica non permettono più di “smontare” le cose a piacimento.
    Settimana prossima faccio un giro in negozio e il primo prototipo.
    Con la gommalacca??? ammazza professionale…io userò vernice trasparente per legno avanzata (roba che ho usato per riverniciare gli infissi), sul prodotto definitivo.

Anonimo
    Ospite

yep.
    la battezzo il 19 a vicenza. ho usato un piezo e l’ho infilato in una custodia per DVD. il problema però è che non viene scaricata a terra l’energia elettrostatica e c’è un bel rumore di fondo.

ilfulmunauta
    Membro

curioso di sentire l’esperimento.
    Io devo ancora andar a prendere i componenti elettrici, per ora sto guardando tavole e legni che mi ispirano.
    ho deciso di fare due test subject;
    – stomp quadrato o a “cuneo” , con singolo piezo
    – stomp a pedana; l’idea era incollare due pezzi di tavola , dove prima all’interno ci “scavo” due camere tonali separate (una più piccola, una più grande), ci metto due piezo e “in teoria” una parte dovrebbe sentirsi più secca e una più bassa. Sarà forse tragica equilizzarle bene.
    work in progress

Ross
    Membro

la mia è a cuneo …. funziona egregiamente e nessun rumore di fondo…. legno … io ho trovato dell’abete … scavato e uso un solo piezo… abbiamo provato anche con due ma sinceramente non mi piaceva … è anche possibile usare vecchie cassette per bottiglie di vino pur essendo fatte in listelli il suono non è male .. per quanto riguarda l’uso dei cd si possono costruire simpatiche batterie elettroniche …. ma mai provato niente con le custodie dvd!!! il progetto più elementare è una assicella due listelli per staccarla da terra e sotto un piezo magari di quelli usati per amplificare strumenti insomma quelli che attacchi e stacchi!!! e il gioco è fatto!!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.