Stomp Box (Stomping Bass) DIY? Qualcuno l’ha già fatto? Consigli?

Aloha Forum Hospital Stomp Box (Stomping Bass) DIY? Qualcuno l’ha già fatto? Consigli?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #14807
    ilfulmunauta
    Membro

    (non so se è luogo adatto…ma in caso si sposta la discussione)
    Vorrei sapere se qualcuno si è cimentato nella costruzione di una StompBox (o foot drum, o come la si vuole chiamare) per accompagnare i nostri amati strumenti. Al meeting a caldogno ho visto pure BlueDeanCarcione che ne usava una (una valigia microfonata), poi vabbè è di dominio quasi pubblico.
    Su internet ho già visto un pò di tutorial o qualche sito con istruzioni sommarie, certo volevo sentire qualcosa di più “tangibile”.
    Mi è venuta la fissa da un pò di settimane,
    per ora mi sto arrangiando con un vecchio microfono, un tappetino e una cartellina di plastica per i diversi suoni. l’effetto è buono, ma volevo “compattare” il tutto.
    da quello che ho capito serve (minimo):
    – trasduttore piezoelettrico
    – uscita jack
    – scatola di legno
    L’uscita jack la posso trovare da un negozio di elettronica, ma il trasduttore piezoelettrico (per capirci le “pastiglie”)? le devo per forze ordinare su internet?
    Serve pre-amp?
    Grazie in anticipo a tutti!

    #29664
    Ross
    Membro

    yessssssssss lavoretto di natale già fatta e funziona alla grande …. avrà il suo ufficiale battesimo a metà febbraio poi posto anche video …
    i piezo li trovi nei negozi di elettronica … altrimenti smonta un buzzer da un case di un vecchio pc aprilo ma fai attenzione a non rompere tutto …se dissaldi non scaldare molto il centro ceramico se si buca è da buttare … nessun preamp … io me lo sono poi tutto trattato con la gommalacca hangloosehangloosesticazzi

    #29665
    ilfulmunauta
    Membro

    Grazie Ross!
    purtroppo del vecchio pc ho recuperato solo l’hd…caspita a saperlo. Ho visto anche gente che usa parti di vecchi telefoni o sveglie, ma purtroppo non c’ho niente da buttare…e in discarica non permettono più di “smontare” le cose a piacimento.
    Settimana prossima faccio un giro in negozio e il primo prototipo.
    Con la gommalacca??? ammazza professionale…io userò vernice trasparente per legno avanzata (roba che ho usato per riverniciare gli infissi), sul prodotto definitivo.

    #29668
    Anonimo
    Ospite

    yep.
    la battezzo il 19 a vicenza. ho usato un piezo e l’ho infilato in una custodia per DVD. il problema però è che non viene scaricata a terra l’energia elettrostatica e c’è un bel rumore di fondo.

    #29684
    ilfulmunauta
    Membro

    curioso di sentire l’esperimento.
    Io devo ancora andar a prendere i componenti elettrici, per ora sto guardando tavole e legni che mi ispirano.
    ho deciso di fare due test subject;
    – stomp quadrato o a “cuneo” , con singolo piezo
    – stomp a pedana; l’idea era incollare due pezzi di tavola , dove prima all’interno ci “scavo” due camere tonali separate (una più piccola, una più grande), ci metto due piezo e “in teoria” una parte dovrebbe sentirsi più secca e una più bassa. Sarà forse tragica equilizzarle bene.
    work in progress

    #29685
    Ross
    Membro

    la mia è a cuneo …. funziona egregiamente e nessun rumore di fondo…. legno … io ho trovato dell’abete … scavato e uso un solo piezo… abbiamo provato anche con due ma sinceramente non mi piaceva … è anche possibile usare vecchie cassette per bottiglie di vino pur essendo fatte in listelli il suono non è male .. per quanto riguarda l’uso dei cd si possono costruire simpatiche batterie elettroniche …. ma mai provato niente con le custodie dvd!!! il progetto più elementare è una assicella due listelli per staccarla da terra e sotto un piezo magari di quelli usati per amplificare strumenti insomma quelli che attacchi e stacchi!!! e il gioco è fatto!!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.