OHANA SK-35 (fascia di prezzo: tra 100 e 200€) –> Recensione di Mikymate
Ukulele soprano all solid in mogano, tastiera e ponte in palissandro, selletta e capotasto in osso, paletta e binding in palissandro, meccaniche Gotoh a frizione, finitura satinata, 15 tasti, non amplificato, corde Aquila.
Il suono è caldo e profondo, essendo un soprano me lo aspettavo squillante e con molti alti, invece sono stato piacevolmente sorpreso dalla sua morbidezza e dal buon sustain delle corde.
La tastiera è comoda e l’action è ben regolata, si riesce tranquillamente ad arrivare ai tasti alti e a fare un po’ di fingerpicking senza troppe pretese (anche perché inevitabilmente nelle note più alte è difficile far uscire un certo volume). L’intonazione è praticamente perfetta fino al nono/decimo tasto, dopo cala leggermente ma direi che il dodicesimo è ancora utilizzabile senza dare problemi.
L’ho scelto come primo ukulele passando prima per altri strumenti, quindi volevo qualcosa di degno e sono soddisfatto: prendendolo in mano e provandolo anche i più scettici ammetteranno di stare usando un vero strumento musicale e non un giocattolino colorato. Ottimo primo strumento per chi sa già suonicchiare e magari anche come ukulele da battaglia per chi è già più esperto; forse per una persona che si approccia per la prima volta alla musica è già qualcosa di secondo livello, ma in generale mi sento di consigliarlo a tutti coloro che vogliono un vero ukulele ad un prezzo ancora accessibile.