UKULELE KEN TIMMS STYLE 0 MAHOGANY DARK (fascia di prezzo: tra 300 e 500€) –> Recensione di Miukenlita
Ukulele soprano non amplificato fatto a mano da liutaio inglese (Ken Timms, appunto), copia Martin Style O, top- fasce-fondo e manico in mogano all solid, tastiera in palissandro, capotasto e sella in ebano, 12 tasti , finitura satinata in gomma lacca. Il liutaio vi monta corde Aquila Nylgut, che ho lasciato sullo strumento in quanto mi piace così, in alcuni video su YouTube rende molto anche con Worth e Martin fluorocarbon.
Ken Timms dota i suoi ukulele di meccaniche a frizione (di cui ignoro la marca), ma una cosa è certa: tengono benissimo l’accordatura; le mie sono dorate con manopola bianca modificata a mano da lui stesso.
Di aspetto semplice e retrò, possiede un’action abbastanza bassa (come piace a me) che permette alla mano sinistra (o destra per i mancini) di non faticare a pigiare i tasti e all’altra mano di fare strumming e fingerpicking puliti, poiché le corde non fruzzano sulla tastiera.
Suono caldo e corposo nonché potente, con ottimo volume. In quanto fatto a mano, ha sì ottime rifiniture, ma anche impercettibili imperfezioni estetiche che non inficiano assolutamente né l’aspetto (anzi!), né il suono.
Lo consiglio a chi cerca un uku di un certo livello e vuole investirci un po’ di soldini perché non è proprio economico.