[Soprano] KELI’I SOPRANO SILVER SERIES –> Recensione di Toy2Folk

Aloha Forum Ukulele: le nostre recensioni [Soprano] KELI’I SOPRANO SILVER SERIES –> Recensione di Toy2Folk

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #14719
    Alice
    Membro

    KELI’I SOPRANO SILVER SERIES (fascia di prezzo: tra 200 e 300€) –> Recensione di Toy2Folk

    Ukulele soprano non amplificato, realizzato a mano da KC Moore nell’isola di Oahu, Hawai’i. Top in solid koa, fasce e fondo in mogano, tastiera, ponte, capotasto e sella in palissandro, 16 tasti (12 utili), finitura satinata classica, meccaniche ad ingranaggio aperto di colore argento. Lo strumento tiene bene l’accordatura anche in prossimità degli ultimi tasti.
    L’ho acquistato con corde Aquila in New Nylgut. Ho provato le mute in Byonylon e in budello naturale, ma non sono riuscito a ottenere una resa che si avvicinasse neanche lontanamente a quella del budello sintetico.
    Di aspetto sobrio, minimale, non presenta decorazioni, eccezion fatta per il logo e il nome della Keli’i sulla paletta.
    Sound caldo e squillante, possiede un’action medio-alta che contribuisce ad aumentare sustain e volume, più di quanto potresti aspettarti da uno strumento così piccolo. L’innaturale potenza del suono è la caratteristica principale dello strumento e il suo più grande pregio. Perfetto per lo strumming, non lo consiglierei per il fingerstyle (come tutti gli ukulele soprano del resto). È il più economico fra gli ukuelele Made in Hawai’i.

    #28877
    Anonimo
    Ospite

    Dove l’hai acquistato?
    Ti ritieni completamente soddisfatto? :)

    #28878
    Toy2Folk
    Membro

    Ciao, Ombra!
    Acquistato su theukulelesite.com, pagando una bella botta di dogana – superficialmente, senza essermi troppo informato prima -. Mi ritengo soddisfatto, ma non completamente: è un ottimo ukulele, ma mettendo da parte altri soldi fra un annetto avrei preso un bel Kanile’a. Inoltre ultimamente sono totalmente orientato verso il fingerstyle e mi sto scontrando con i limiti fisici del soprano. Se tornassi indietro mi accontenterei di un Mahimaihi 7G e metterei soldi da parte per un Kanile’a tenore.

    #28937
    Alice
    Membro

    Ho letto bene, Mahimahi 7G? :)
    Ma io ve lo dico sempre ragazzi, è di sicuro il migliore nei prezzi da 0 a 200€… black_heart1

    #28946
    Anonimo
    Ospite

    Sì, bisogna stare attenti alla somma spedizione + dogana. Anche perché la dogana la paghi sulla fattura totale che comprende la spedizione.
    Grazie della risposta

    hangloose

    #28995
    Anonimo
    Ospite

    soprano per il fingerstyle? meglio un tenore? ci sono grandissimi suonatori “fingerstyle” che suonano su soprano, la scelta tra soprano e tenore è per il tipo di suono non solo per la comodità…..

    #29001
    Toy2Folk
    Membro

    Sì, è una scelta orientata anche dal tipo di suono… Però io non parlavo di impossibilità assoluta del soprano nei confronti del fingerstyle, ma di limiti fisici che ci sono innegabilmente – e di tastiera che finisce -. Sicuramente sono problemi che i più esperti sentono meno, ma i principianti come me risentono parecchio dei tasti più stretti, del sustain limitato a partire dall’ottavo tasto in poi e di altre piccole scomodità.

    #29003
    Anonimo
    Ospite

    la tastiera di alcuni soprani ha 17 tasti….12 esposti e 5 sulla cassa…
    i tenori in genere hanno 19 tasti….14 esposti e 5 sulla cassa…
    I tasti son più vicini, cosa che può essere scomoda perchè vicini ma anche comoda visto che son vicini…se con la mano aperta riesci a prendere dal 7° tasto al 1° si possono trovare cose interessanti…
    non farti spaventare dalle dimensioni, sfruttale ;)
    http://www.youtube.com/watch?v=7qUf_mUJ7cU
    http://www.youtube.com/watch?v=935ExOpT5bI
    …lo so son due mostri sacri dell’ukulele :D

    #29004
    Toy2Folk
    Membro

    Guarda: sfondi un portone aperto. Appartengo a quella schiera di boriosi vecchi dentro che pensano che l’ukulele sia solo soprano e acustico. La mia decisione di passare al tenore era dettata dal non aver trovato in parecchi mesi di ricerca dei mostri sacri di fingerstyle sul soprano. Mentre ero incappato in Jake Shimabukuro, Brittni Paiva, James Hill e altri che con il tenore (o il concerto) facevano scintille. Grazie per le dritte e i consigli d’ascolto!

    bye

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Il forum ‘Ukulele: le nostre recensioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.