soprano… cosa non è

Aloha Forum Uke 360° soprano… cosa non è

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    ilPenna
    Membro

il soprano, spesso viene ritenuto l’ukulele che suona poco, l’ukulele scomodo da suonare, l’ukulele povero di armoniche, povero di bassi ecc.
    Vorrei tentar di sfatare queste credenze, perchè vi posso assicurare che non è così!
    es. Quest’estate ero a Sarzana durante il festival della chitarra acustica c’ero io ed un nostro compagno di ukulele (di cui non voglio fare il nome). Abbiamo confrontato il suo Kanile’a special edition, bello, lucente e tenore con il suo Martin Style 0 vecchietto (anni ’60 presumo) meno lucente e ben più piccolo (soprano). Il kanile’a montava corde aquila (famose per il loro particolare timbro e soprattutto per incrementare il volume) il Martin montava worth clear light (corde in fuorocarbon, famose per il timbro cristallino e delicato, per di più light perciò sottili (cioè che fan vibrare meno la tavola armonica). Tutti e due eravamo coscienti della diversità dei due strumenti e sapevamo cosa stavamo per ascoltare.
    Resoconto dopo un tot di prove:
    il soprano aveva una tacca in più sia di volume che di basse.

I soprani (di qualità, attenzione!!!), sempre secondo me, son strumenti meravigliosi.
    dico di qualità attenzione perchè viste le dimensioni ridotte la qualità deve essere alta…più piccole son le dimensioni più il lavoro deve essere perfetto e bilanciato…
    giusto per farvi rendere conto della mia passione e quella di un’altro compagno di ukulele:
    http://i368.photobucket.com/albums/oo128/ilmadness1980/IMG_2270.jpg
    da sx a destra:
    Ditson Style 0 anni ’20
    Martin Style 0 anni ’50
    Martin Style 0 anni ’50
    Martin Style 0 anni ’60
    Kiwaya KTS4 recente
    Kiwaya KT7 recente
    Historia 3MS 2010
    Il soprano, secondo me, è l’UKULELE

Anonimo
    Ospite

eeeeeheheheh però caro penna non mi freghi feel_good
    il test diventa credibile su un campione di 10 ukulele soprano, dal più economico al più costoso, non con la rolls royce dei soprano con legno già stagionato cheeks

Anonimo
    Ospite

hai ragione JT, ma ho confrontato con 2 rolls royce, è vero una stagionata e l’altra abbastanza fresca….ma son due rolls royce ;)
    Confrontarlo con un 2010, non della Martin? Si può fare e secondo me il soprano non sfigura affatto anzi… non parlo dei nuovi martin che dal mio modesto parere (che coincide con pareri illustri nel campo, vedi zaza) non son degni del nome Martin…
    Nei confronti che ho fatto con tutti i soprani qui sopra fotografati, parlando SOLO di volume e bassi il vecchio ’20 è imbattibile su tutti i fronti (veramente un cannone!!!) e gli altri erano mooooolto simili fra loro (discorso a parte per i kiwaya che hanno un carattere tutto loro)… simili non vuol dire uguali perchè ognuno aveva delle sfumature diverse…se avrò l’occasione di ribeccare il nostro compagno di uke possessore di Kanile’a rifarò il confronto… (son conscio del fatto che il volume non è tutto se no tutti suoneremmo solo i resonator ;) )

Anonimo
    Ospite

epperò io rifarei il test con strumenti della stessa età…

Anonimo
    Ospite

A me piace un sacco il soprano e l’ho rivalutato moltissimo rispetto alle mie posizioni iniziali.
    Detto questo ci sono alcune cose per le quali preferisco ancora i fratelli più grossi.
    Ho fatto recentemente un live e ho usato con soddisfazione sia il kanile’a concert che il kiwaya soprano.
    A seconda del pezzo, del genere e del modo di suonare usavo uno o l’altro.
    Ad esempio Valerio non hai accennato al sustain, credo che almeno su quello un Kanilea grosso ce l’avesse più lungo del Martin….. rap
    Ok mi autocensuro bye

Anonimo
    Ospite

hai perfettamente ragione, il sostegno è il forte dei tenore e dei concerto rispetto al soprano….o anche il soprano è il forte rispetto ai concerto e tenore per il minor sostegno…
    immaginiamo di fare una tripletta alla formby con un tenore o concerto :D
    “A seconda del pezzo, del genere e del modo di suonare usavo uno o l’altro.”
    E’ proprio come la penso io Ombra, era giusto per sottolineare che il soprano non è il fratellino minore del tenore ma son due strumenti simili ma diversi ;)

concordo… e tutti sono diversi dalla chitarra… ed è diverso avere un lowG oppure un highG… ma il soprano ha un suo fascino! che è dato anche da un ingombro inferiore, non nel solo senso dello spazio occupato, ma anche dell’impatto con il gruppo.

vabbé, ombra dovresti venire in chat a fare quei discorsi da censurare con la Alice che fa finta di non capirli e poi se la prende…

tuttavia… a me incuriozisce sapere come il riflessologo che ha quel poster condivide pure la passione dell’ukulele!!! sei tu, Penna?

ciao!

Anonimo
    Ospite

no, non sono io il riflessologo è Duccio :D

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.