Slide on Ukulele

Aloha Forum YOUke Tube Slide on Ukulele

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Marco Giovannetti
    Partecipante

Hello Folks!
    al lavoro ho degli operai che stano facendo un po’ di lavori e ieri ho trovato in terra un pezzettino di tubo di metallo… me lo sono portato a casa e….
    ecco una prova del mio nuovo slide su un ukulele!!
    L’ukulele è accordato in accordatura aperta di sol: gBDG
    è solo un improvvisazione, non c’è niente di preparato..solo un po’ di scazzo per provare lo slide! Ma ci studierò qualcosa su….. confident

http://www.youtube.com/watch?v=_ENgv9-_erk

(ok, più che altro è che avevo voglia di mettere un nuovo video….e mi sono aggrappato anche a questa caxxata qui… sweat)

bye

margherita
    Membro

hangloose

Alice
    Membro

Oh, a me sinceramente piace… anzi, GARBA tongue
    Beato te che improvvissando con e sul nulla tiri fuori queste cose! Mi sa che la pratica e l’esperienza pagano…

ilfulmunauta
    Membro

grande! anche io mi diverto un sacco con lo slide (reduce dell’animo chitarristico) . mi trovo bene col bottleneck in vetro! sto cercando quello giusto tra l’altro, ho le dita ossute e mi scivola spessissimo (quello di metallo lo deov usare sull’anulare e già è larghissimo…farlo da na bottiglia sarebbe il top, ma non ho ancora gli strumenti per smerigliarlo alla fine del tutto…e non rischio le dita

Marco Giovannetti
    Partecipante

eh lo slide è divertentissimo!
    quelli che uso è un pezzo di un tubo di metallo..tra l’altro oggi ho scoperto che taglia!!! ho il dito tutto sbucciato!! :-/
    vedo se mi riesce limarlo un po’, e mi metto a studiare!
    cmq il vetro è migliore, senza dubbio!!

Alice, bisogna provare..provare..provareprovareprovareprovareprovare…e poi ci si riesce! :D

spugna
    Membro

fantastico …..che tipo di vetro ,collo di bottiglie….?(mio fratello non suona uku ma è vetraio?

ilfulmunauta
    Membro

in realtà puoi usare qualunque tipo di oggetto.
    per quanto riguarda il vetro; è (anche qua) una scelta personale, dipende quanto pesante lo vuoi (se hai l’action alta di solito puoi benissimo usare vetro spesso) , se invece l’action è normale meglio qualcosa di più leggero (più fino per quanto riguarda il vetro). Se è troppo pesante, soprattutto all’inizio che non hai mano, rischi di far “friggere” i tasti (premendo troppo).
    la dimensione dipende anche dal dito che vuoi utilizzare, se l’anulare o il mignolo.
    Le bottiglie che consigliano di solito sono quelle di vino (o altro vabbè) col collo dritto, se no anche a collo “/ ” , purchè dopo non sia troppo lasco una volta indossato. c’è qualche tutorial sul tubo.
    l importante è smerigliare bene la parte che tagli/rompi, se no ti dilani la mano.
    Potresti dire a tuo fratello di farti fare un paio di cilindri di vetro, di diametro di 0.5 cm> del diametro del tuo dito, in modo che non sia nè troppo lasco nè troppo stretto.

Anonimo
    Ospite

tempo fa avevo segato il tubo di una vecchia scopa… ma sono assolutamente ridicolo, faccio 2, 3 volte qualche scivolata ma dopo 3 minuti capisco che non è aria. peccato però perché mi piacerebbe.

PS: c’è anche un eBook su ukulelehunt che parla di slide.

Frittola
    Partecipante

Io prima di rispondervi devo imparare a suonare :D cry

Marco Giovannetti
    Partecipante

l’accordatura aperta facilita l’utilizzo! ma era un esperimento ci sarebbe da studiare effettivamente…!!

Do un’occhiata a ukulelehunt grazie!

ilfulmunauta
    Membro

Se non sbaglio quello di UkuleleHunt usa accordatura in gCEBb

mentre c’è una cover di Come to my Kitchen di Robert Johnson (sempre su UkuleleHunt) che in teoria usa la tua stessa accordatura ma un tono sotto (potrei aver detto una ca….)

Volevo fare una registrazione di un pezzo slide in queste settimane , tempo permettendo, magari ci metto anche un confronto di materiali visto che ne ho un pò a disposizione (vetro grosso, vetro fino, acciaio, ottone, ceramica vetrizzata)

Ho provato, con un pò di timore, slide ricavati da bottiglie. Il vetro chiaro ha un un suono più morbido, quello scuro (reciclato) ha un suono più secco. 

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Il forum ‘YOUke Tube’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.