Silenziare un ukulele

Aloha Forum Hospital Silenziare un ukulele

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    ancorato
    Membro

Ciao a tutti!
    Mi sono appena presentato e già preparo la prima questione da sottoporvi.
    Come ho detto nella mia presentazione, ho un Aria AU-120 che mi piace suonare ovunque per casa e a qualsiasi ora, anche di notte.
    Ebbene, è vero che lo strumento non ha un grande impatto sonoro e che i vicini non hanno mai protestato ma del resto se suono tardi faccio sempre in modo di non esagerare con il volume e la cosa non mi fa sentire tanto libero. Avevo pensato di comprare uno di quegli ukulele senza cassa armonica e solo con il piezoelettrico, però non mi va di spendere anche solo pochi soldi per una cosa che per il momento è solo un passatempo, così mi sono detto: perchè non silenziare quello che ho?
    Se poi voglio amplificarlo, sono sempre in tempo ad aggiungere un piezoelettrico economico di quelli che si trovano su ebay…

Secondo voi, che cosa può fare del fonoassorbente dentro la cassa armonica? Otterrei l’effetto desiderato, oppure finirei per ridurre troppo il già scarso sustain?
    Oppure avete altre soluzioni da propormi?
    Un saluto,
    ancorato

miukenlita
    Membro

Ho trovato questo topic relativo alla chitarra.. potresti provare con l’uku..
    http://www.chitarraclassicadelcamp.com/viewtopic.php?f=23&t=9107&hilit=fazzolettohangloose

ancorato
    Membro

Grazie del suggerimento!
    In effetti questa del fazzoletto è molto utile… le corde non vibrano molto ma è una soluzione veloce da togliere e da mettere ed è efficace.

Nel frattempo ho provato un’altra soluzione, sempre ispirata da un forum di chitarristi, che però ho scartato: ho messo un paio di spugnette di quelle per pulire i piatti dentro alla cassa in corrispondenza della buca, una sopra l’altra, in modo da premere sulla buca chiudendo il foro.
    Non ho nemmeno dovuto smollare le corde, spingendo un po’ ci ho fatto stare due spugnette di quelle spesse ed una di quelle più basse ma compatte, per chiudere.
    Il suono risultava smorzato ma non tantissimo ed ho avuto l’impressione che lo strumento perdesse più musicalità che volume.
    Forse con delle spugne migliori e più compatte si può fare di meglio, però quella del fazzoletto è decisamente più pratica.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.