serata mighty uke

Aloha Forum Eventi serata mighty uke

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    daniela
    Membro

eccomi di ritorno dalla serata mighty uke al namm di los angeles. primissime impressioni: mi sono divertita come una matta. è un documentario coinvolgente, spesso ti trovi a soffocare un applauso spontaneo o con le lacrime agli occhi per la commozione. certo, personaggi moooolto importanti sono trascurati o passano appena in una frazione di secondo, altri meno importanti hanno minuti e minuti. ma è sempre così, bisogna fare delle scelte. su un anno e mezzo di riprese in giro per il mondo, le scelte sono state molte e difficili ovviamente. ma il risultato è ottimo. ho comprato il dvd che contiene anche 15 extra, filmini dai 5 ai 15 minuti (fra cui uno su ukuleles for peace) che non ho ancora visto. forse domani potrò portarmi a casa qualche copia da vendere al mercatino.

di questo film, dicevo, mi è piaciuto tutto: le interviste, la parte storica, la grafica. mi ha colpito una cosa, storica, che non sapevo. re David Kalākaua, quello che viene chiamato the merry king perchè suonava l'ukulele, l'ha praticamente creato e introdotto nella musica e cultura hawaiiana, non era affatto merry. lui si è appassionato allo strumento, alla sua facilità, e la musica hawaiiana in da vocale accompagnata solo da percussioni ha ricevuto un sostegno armonico nell'ukulele. l'ukulele è stato usato dai maestri di danza hula, come la pochette nelle scuole di danza francesi del 700 (la pochette era un violino tascabile). quello che mi ha colpito è lo sguardo profondo e triste del re in tutte le sue immagini. perchè nei suoi anni le hawaii si stavano spopolando, e lui per scongiurarne la fine, l'impoverimento, è stato il primo re a circumnavigare il globo per convincere la gente a emigrare alla hawaii, missione che gli è riuscita, ma a costo, e lui ne era ben conscio, della perdinta della cultura e tradizione hawaiiana.

da un punto di vista “tecnico” invece, direi impressionante la scuola di ukulele canadese (da cui è uscito anche james hill), in cui i ragazzi grandi suonano il volo del calabrone, velocissimo, all'unisono. e tico tico, facendo anche delle gag come grattarsi vicendevolmente la testa o scambiarsi di mano, cioè suonare ciascuno con una mano sull'ukulele del vicino. tecnicamente perfetti. e poi li portano alle hawaii e imparano a cantare le canzoni hawaiiane, in lingua hawaiiana (mica facile), e sono molto toccanti.

insomma, un bel film.

la cosa importante da sapere è che per chi volesse organizzarne una proiezione pubblica basta contattare tim coleman sul sito mighty uke e con 300 dollari si può avere uno screening pack che comprende 10 dvd (da vendere alla proiezione), qualche altro gadget che al momento non ricordo (magliette credo) e la licenza di proiettarlo una volta per circa 100 persone. ora sono stanchina e sto facendo confuzione, forse le persone sono di più, comunque quello che è sicuro è che sono 300 dollari. ben spesi comunque.

ho postato sulla pagina del mercatino di facebook qualche videuccio della serata. ovviamente la batteria mi è morta sul più bello, ma cercate i video su youtube, che sicuramente qualcuno delle centinaia di iphone e macchinette metterà. ospite d'eccezione bathiki kumalo, il bassista di paul simon, che usa regolarmente il basso kala, l'ubass. lui e james hill insieme sono veramente dei grandi, bravissimi, musicisti stupendi, e divertenti. una delle mie più belle serate ukulelistiche.

daniela
    Membro

ecco, la cosa che mi sono persa nella maria della mia macchinetta fotografica, accidenti a lei, è questa cosina qua, con però bakithi al basso. spero che qualcuno la posti i prossimi giorni perchè è stato incredibile.

Ross
    Membro

lovelovelovelovelovelovelovelovelovelovelovelovelove troppo bellolovelovelovelovelovelove

daniela
    Membro

dvd del mighty uke in vendita sul mercatino!!wink

Anonimo
    Ospite

veramente figho!

alekky
    Membro

quoto tronchetto embarassed chissà quanta armonia e felicità aleggia da quelle parti embarassed

Frittola
    Partecipante

quest’uomo è mostruoso… da quanto è bravo mi deprime 🙁

Ross
    Membro

non deprimerti goditelolove io lo riguardo più volte al giorno è terapeuticolove

ukugio
    Membro

quel ritmo love aaaah love

Frittola
    Partecipante

non ce la farò mai, mi deprimo troppo mi si imbroccano li diti solo a pensarci …

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Il forum ‘Eventi’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.