“scollatura” cassa

Aloha Forum Hospital “scollatura” cassa

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    MatteoS
    Membro

Spero sia la sezione giusta :)

Ordunque, il mio povero ukulele Tenson dopo una decina di mesi di lanci, botte, uno zainetto da una ventina di kg su di lui sganciato a mo’ di bomba, umidità e pioggia, ha probabilmente deciso che ne ha abbastanza.
    Per farla breve, il didietro della cassa si sta staccando.
    http://i42.tinypic.com/2m5ntky.jpg
    http://i40.tinypic.com/316rgo1.jpg

Anche se tra un paio di mesi ne prenderò uno nuovo, mi piacerebbe riparare questo in qualche modo (non vorrei trovarmelo in mano in 2/3 pezzi), che diventerà così ufficialmente l’ukulele “da battaglia”.
    Avete dei suggerimenti su come fare? Io ho pensato a della colla, però applicarla mi risulta un po’ complicato … question

buccinson
    Membro

ti serve un amico con padre annesso e attrezzatura minima da falegname. Il vinavil con una morsa abbastanza grande da legno fa miracoli.L’unico problema è che dovresti divellere minimamente il punto in cui la cassa si solleva perché la colla deve aderire al legno grezzo, chiaramente tra le due superfici, abbondante strato di vinavil in maniera che fuoriesca anche dalla fessura, ripulire l’eccesso(sennò ti rovina lo stradivari che ti ritrovibad_smile1) e il gioco è fatto .Ventiquattr’ore di morsettismo e il tuo ukulele tenson torna peggio di prima. La liuteria non l’ho mai provata ma in falegnameria sono ferratissimo!!!!

Jontom
    Amministratore del forum

sì diciamo che dovresti essere sicuro che superfici aderiscano perfettamente altrimenti comprometteresti il suono meraviglioso del tenson.

LOL

MatteoS
    Membro

Ok grazie!

francescov
    Membro

anche se in ritardo spero di esserti utile.
    Non usare il vinavil! La colla vinilica assorbe incredibilmente le vibrazioni! rimane gommosa!
    consiglio vivamente di utilizzare la titebond (colla alifatica vegetale)

inserisci un pezzo di legno nella fessura… per la dimensione regolati affinchè non si scolli o si rompa tutto :)
    Image Hosted by ImageShack.us
    passa una stoffa appena umida per eliminare la polvere o altre impurità.
    con un pennellino spargi bene la colla lungo le spaccatura. Attenzione! in molti punti la tavola si è staccata anche dalle controfasce quindi passa la colla anche su queste.
    ora dovresti utilizzare dei morsetti leggeri, come quelli che vedi nella foto :)
    12 ore e torna come prima!
    Dimenticavo: quoto Jontom! queste scollature provocano degli spostamenti orizzontali, quindi a volte non basta spingere solo in verticale. Questa colla ti permette di gestire la posizione per almeno 3-4 minuti. non stringere i morsetti subito, fai prima delle pressioni leggere, posizioni bene la tavola e poi stringi.
    facci sapere coma è andata:)
    d
    ciao
    francesco

Jontom
    Amministratore del forum

Grande francesco

Jontom
    Amministratore del forum

francesco ma… ti va se ricavo dal tuo post un articolo per il blog?

francescov
    Membro

certamente!
    il post è scritto un po di fretta :)
    se ti servono ulteriori info o foto chiedi pure! (se vuoi guarda sul mio sito e vedi se ti può servire qualcosa)
    big_smile1

Jontom
    Amministratore del forum

Premetto che tutto quello che so sull’argomento è dovuto ad un briciolo di esperienza ma non è neanche lontanamente paragonabile alle tue competenze.
    Ti dico che a trovarmi un post del genere mi sentirei più tranquillo, magari evidenziando da subito che non si tratta di “guida definitiva” quanto piuttosto “alcuni accorgimenti”.

Poi se vuoi, c’è tutto il tempo di curare di più la cosa anzi… rilancio dicendoti che se mai ti andasse di scrivere qualcosa di tuo pugno sul blog, non hai che da chiedere!

buccinson
    Membro

Francesco la tua morsettatura da liutaio ne vale 50 di ukulele che Matteo deve riparare….

francescov
    Membro

Jontom ha detto

Premetto che tutto quello che so sull’argomento è dovuto ad un briciolo di esperienza ma non è neanche lontanamente paragonabile alle tue competenze.
    Ti dico che a trovarmi un post del genere mi sentirei più tranquillo, magari evidenziando da subito che non si tratta di “guida definitiva” quanto piuttosto “alcuni accorgimenti”.

Poi se vuoi, c’è tutto il tempo di curare di più la cosa anzi… rilancio dicendoti che se mai ti andasse di scrivere qualcosa di tuo pugno sul blog, non hai che da chiedere!

Jontom ti ringrazio :) . Per il post sei libero di utilizzarlo come meglio credi.
    Per quanto riguarda l’articolo mi piacerebbe moltissimo. Magari ci penso, butto giu’ qualcosa…

rispondendo a buccinson :big_smile1
    nella liuteria moltissime volte il costo della riparazione è superiore al valore dello strumento ah
    ma come noi tutti sappiamo quando ci si affeziona al proprio strumento non c’è costo che tenga big_smile1

MatteoS
    Membro

Ue’ grazie francesco per i consigli ;)
    Ma diciamo che colla e qualche elastico serviranno egregiamente allo scopo per lo scarsissimo Tenson di cui sono possessore :D

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.