Scegliere e cambiare corde per Mahalo U Smile nuovo (LIVING WATER?)

Aloha Forum Uke 360° Scegliere e cambiare corde per Mahalo U Smile nuovo (LIVING WATER?)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Dartagnam
    Membro

Buongiorno a tutti,
    Andando controcorrente e fregandomene dei tanti pareri negativi sui Mahalo ho deciso di acquistare l’U Smile (sì, quello giallo con la faccina sorridente). Prima dell’acquisto mi sono comunque informata e ho letto molte recensioni positive, forse è un modello un po’ meno sfortunato di tanti altri Mahalo? Magari è un po’ più recente e quindi leggermente più perfezionato? In ogni caso ha il corpo in acero e la custodia è inclusa, e siccome comunque il mio budget era molto basso ho deciso di lasciarmi trasportare dall’impulso e dal cuore beautylove. A quanto ho capito le differenze tra i modelli low cost non sono poi così evidenti, a a patto di non scegliere degli uke particolarmente sfortunati, e questo U Smile è abbastanza ben recensito su diversi siti e blog…So che i Makala sono buoni per il prezzo, ma in quel caso avrei preferito la versione in legno ma ora in commercio è più facile trovare quello in plastica, cosa che preferirei evitare!

Vengo al punto. Nell’attesa che mi arrivi l’ukulele sto divorando diverse pagine sulla rete e ho letto che molti consigliano di cambiare le corde all’ukulele per ottenere un suono migliore. Penso che aspetterò un po’ prima di farlo, magari consumerò quelle già montate, a meno che non siano disastrose. Le più gettonate sono sicuramente le Aquila, ma in un forum inglese parlano molto delle Living Water di Ken Middleton, che qualcuno ha tra l’altro installato proprio sull’U Smile, e ora quindi ora mi è venuta la tentazione di acquistare un set di queste corde miracolose. Ne avete mai sentito parlare? Qualcuno di voi magari le ha provate?

Vorrei anche sapere se le corde sono difficili da cambiare, non vorrei rischiare di danneggiare qualcosa nel farlo. Forse nei negozi specializzati i venditori le cambiano, in cambio dell’acquisto? In questo caso dovrei però accontentarmi delle corde che hanno nel negozio, tralasciando il fatto che dubito venga offerto questo servizio…

Vi ringrazio in anticipo per i consigli! Buon pomeriggio! bye

ilfulmunauta
    Membro

Ciao Dartagnam,
    per quanto riguarda il cambio corde non è un operazione impossibile, a seconda del ponte che hai devi farci o un nodino (se il ponte ha degli “incastri”) o un asola (se ha il ponte tipo “chitarra classica”). Qui nel forum , penso ci sia qualche miniguida (ho in mente che in ukulele in pillole Jontom ha fatto una video-guida)
    Non puoi fare grandi danni, soprattutto se cambi una corda alla volta (se le cambi tutte insieme, togliendo quelle vecchie in una volta sola, se sei alle prime armi potresti avere problemi a riconoscere l’ordine delle corde, e potresti non avere riferimenti per accordarle “giuste”).
    In linea di massima in un negozio di strumenti potresti chiedere la gentilezza di insegnarti a cambiare le corde, là dipende dall’onesta (o se conosci qualcuno) di chiederti qualcosina o meno.

Il discorso corde era venuto fuori poco tempo fa su http://youkulele.com/forum/uke-360/corde-ukulele/
    come dico anche in questa sede, là sono gusti e feeling personali, a me sul banjolele le LW “non hanno detto niente”, poi su un ukulele normale magari vanno benone. (non mi sento di esprimere giudizi)

Dartagnam
    Membro

Grazie mille per avermi risposto! Prima o poi dovrò tentare… Visto che le living water non ti hanno entusiasmato che corde specifiche consiglieresti?

ilfulmunauta
    Membro

Dartagnam ha detto

Visto che le living water non ti hanno entusiasmato

prendi il mio giudizio con le pinze comunque, oltre che sono sofistico di mio, il soggetto era un banjolele, quindi un timbro molto particolare, rispetto a un ukulele “normale”.

Le scelte più gettonabili sono dettate anche un pò dalle reperibilità…se hai cordacce ti potrebbero bastare le aquila (new nylgut, magari).
    In negozio più comunemente trovi forse le daddario, ma non le ho provate.
    Se hai voglia di provare le living water non hanno una spesa eccessiva rispetto alle precedenti (così magari ci fai sapere).
    Ci sono anche le Worth , ma là è già un pò più problematico reperirle (e sceglierle).

Dartagnam
    Membro

Le Worth le avevo sentite nominare, pare che costino un po’ di più oltre ad essere più difficili da reperire…
    Aspetto che mi arrivi l’ukulele e poi valuto meglio la situazione, magari quando avrò imparato almeno le basi e non appena lo riterrò necessario andrò a vedere nei negozi fisici i prezzi delle Aquila New Nylgut, se altrimenti deciderò di fare l’acquisto online sfiderò la sorte con le LW!
    Grazie ancora per i consigli smile

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.