Aloha Forum Presentazioni Salve ^^

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    momilee
    Membro

Salve :) mi chiamo Valeria e la mia recente passione per l’ukulele è nata ascoltando Taimane Gardner. Da qui la decisione di buttarmi e provare ad imparare questo splendido strumento. Prima di scrivere ho letto molto perchè non volevo fare le solite domande da novellima che non si impegna  neanche a leggere un po’ di notizie. Così ho visto che consigliate spesso il mahimahi 7g perché un ottimo all solid ad un prezzo abbordabilissimo anche per un novizio. All’inizio ero partita con l’idea di prendere un soprano e poi cambiare con il tempo, ma poi, visto che non cambia molto, mi sono orientata verso l’acquisto di un concert. La mia attenzione era andata allo starting kit, ma l’ukulele in dotazione  è ben diverso  dal mahi 7g. Certo magari per una principiante può andare bene, ma io sono per investire su un ukulele che mi duri parecchio prima di cambiare. Così ecco la domanda (finalmente ci sono arrivata XD … Scusate la prolissità del ragionamento). Sarei orientata verso 3 ukulele:

Mahimahi 7g 

Kamoa E3 concert 

Alulu ukulele fantasy (su quest’ultimo non ho trovato molte notizie -ovvero video per ascoltare il suono- Non ho capito dove sono prodotti gli ukulele di questa marca. Ma Alulu è una marca diversa da Lulu, giusto?)

Considerando che mi sembrano buoni ( e poi sono tutti all solid), richiedo il vostro aiuto per fare il miglior acquisto. Sono fatti con legni diversi, ma non so quale possa essere quello che fa al caso mio. A me piace un suono più caldo e profondo di quello che può dare un soprano,  (Anche se poi forse fra concert e soprano non c’è grandissima differenza) Grazie mille in anticipo per l’aiuto ;)

Jontom
    Amministratore del forum

Wow presentazione coi fiocchi che merita una risposta approfondita!

Ora non posso che sta per iniziare l’hawaiian party a Lanciano però domani non mi risparmierò :D

momilee
    Membro

Grazie mille Jontom :)

margherita
    Membro

ciao valeria benvenutalol

anch’io ero molto indecisa sull’acquisto e come te volevo una cosa che mi durasse nel tempo da non pentirmene aspettai quasi due anni e alla fine acquistai al mercatino dell’ukulele un concert mahimahi willow esattamente 3 anni fa , più o meno pari alla cifra che spenderai tu.

per quanto riguardo i consigli non possono dartene , posso solo dirti che  Alulu  e LULU sono due ditte diverse .posto questi due video che ho trovato

http://www.youtube.com/watch?v=648rDvbmLiA

http://www.youtube.com/watch?v=smJuFGLLJ7w

in bocca al lupohangloose

momilee
    Membro

Grazie Margherita. Sei stata gentilissima lol Grazie per il chiarimento su Alulu e Lulu. Ho ascoltato i video e forse mi aspettavo un suono un po’più caldo, ma mi sembra che suonino bene (per quello che ne capisco io byeecco che la principiante esce allo stato puro..).. Crepi il lupo e grazie ancora happy1

miukenlita
    Membro

Dunque, se cerchi suono caldo e profondo, l’ukulele dev’essere di mogano all solid. Io l’ho provato il concert mahimahi 7g ed è un ottimo strumento.

Del Kamoa non so dirti molto.. ma credo sia ottimo anche questo. Credo che il nostro amico Kermit ne abbia uno, ma soprano.. speriamo si faccia vivo..

Gli Alulu non li prendo neanche in considerazione perché non mi piacciono esteticamente, però suonano niente male!

Buona scelta e benvenuta!bye

Ross
    Membro

benvenuta!!! che aggiungere tra i tre io prenderei il mahimahi 7g quoto mike anche per me è questione estetica …

momilee
    Membro

Grazie mille, siete gentillissimi! Intanto io ho visto questo video e mi sono innamorata di questi suoni http://www.youtube.com/watch?v=hZ9hN1Yc85o adoreil mahi 7g ha un suono da favola! Anche nella versione soprano mi ha stupito! E poi il tenore costa meno degli atri concerto (Alulu e kamoa)! Certo magari non si può iniziare con un tenore, ma il suono è stupendo.. in tutte e tre le tipologie.

ilfulmunauta
    Membro

benvenuta!

ti consiglio mahamahi 7g (mi pare che il concert costi poco meno di 150 euro), suona bene è ben fatto e te lo porterai dietro per un bel pò senza problemi. (prima che chiedi…la differenza con l’87g è solo estetica, c’è il delfino e il binding – le “strisciette” per capirci) ma lo strumento per il resto è uguale.

I kamoa li ho provati, purtroppo non ti so cmq dire molto perchè :non montavano aquila nylgut (per me uno standard) ma bionylon (sempre aquila) e con lowG rivestito, il suono è buono, la finitura è stupenda ma deve piacere (è all solid ma il legno è colorato, con un effetto molto bello…a chi piace!) . L’unica cosa da capire (e che non ho provato) è se l’amplificazione vale la differenza di prezzo con le altre marche…

momilee
    Membro

ilfulmunata grazie dei consigli e del benvenuto. Il 7g ha un suono veramente accattivante. Vorrei solo sentire il suono dell’alulu che vendono nel mercatino (qyello con decorazioni al laser). Ma ascoltando il suono di ukulele in koa, mi sembra che il suono sia più l’acuto di quello in mogano.. Però potrebbe essere sono un impressione.  Il kamoa mi sembra abbia un bel suono, ma non bello quanto il 7g (secondo me). Aspetto di avere altre vostre preziose testimonianze. Mi state aiutando moltissimo. Grazie mille!

stefanog
    Membro

wow! benvenuta, non sei una che fa le cose di getto eh? :D   Gemelli?

quando deciderò di sostituire il mio ukulele giocattolo con uno serio, chiederò consiglio prima a te, poi  a Jomton :P Ma devo ancora decidere tra il Concerto e il Tenore. Poi da quando ho visto alcuni video Jazz di Glenn Rose, ho pensato anche al Baritono. Però mi sembra troppo simile alla chitarra!

buona domenica a tutti!

momilee
    Membro

Grazie del benvenuto Stefano ^^ … Ahahahah, diciamo che voglio essere sicura di fare le cose per bene :) Sono scorpione. Ma inizare con un tenore sarebbe sconsigliato? Lo chiedo per curiosità, non perchè voglia correre..

Ps. un piccolo off topic.. Stefano hai quell’avatar perchè sei vegetariano/vegano? Ok lo so, sono curiosa happy1

Jontom
    Amministratore del forum

(stefanoggì! io sono vegetariano! hai il maialino perché anche tu sei vegetariano/vegano o perché è tanto buono?! bye)

allora… secondo me, la ricerca di quel suono lì come l’hai descritto tu, non implica tanto i legni quanto le dimensioni dello strumento. quindi c’eri più o meno arrivata da sola: ti consiglierei di iniziare con un tenore anche perché non credo, leggendo tra le righe, che ti limiterai a fare strumming prevalentemente nelle posizioni di base. a maggior ragione quindi altri tasti ti faranno comodo. il concert è ottimo solo per chi vorrebbe un soprano ma ha paura che gli vada stretto.

non dare retta a quelli che denigrano i tenor dicendo che “non è il vero ukulele” perché se ti affacci nella patria dell’ukulele, è la taglia più diffusa e molta gente continua a suonare addirittura i “bari” (baritone). chiaro che il soprano è ultra-diffuso ma dal momento che il suono è più secco e quasi “inscatolato” è perfetto per un stile più anglosassone mentre per gli altri generi, la mia opinione è che il tenore vincerà sempre a mani basse.

per quanto il suono sia oggettivamente più caldo, non stiamo parlando di una chitarra acustica in miniatura. hai semplicemente un ukulele xl col suono più pieno. se poi a queste considerazioni ci unisci i legni e le corde giuste, non ti puoi sbagliare.

il mio consiglio è quello di buttarti ad occhi chiusi su un islander di kanile’a (che nella versione tenor da il massimo) e per riacquistare un minimo di brillantezza persa con l’aumento di dimensioni, montargli le corde red series di aquila. sono leggermente più fragili ma ne vale la pena. i kamoa sono molto buoni ma non hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

momilee
    Membro

Jontom grazie per la risposta esaustiva :) wow allora inizio con un tenore. Ho sentito su youtube come suona il kanile e mi sembra eccezionale. Sono sempre in po’ indecisa fra mahi7g e kanile, anche se il mahi mi sembra avere un suono più “soffocato” (passami il termine), anche se sempre bello. Il kanile è quello economico in laminato di mogano giusto? Ma tu mi dici che è più la costruzione interne che non il legno a fare la differenza, giusto? Ok ora devo solo decidere ed è fatta.. Vi farò sapere. Grazie mille ^_^

OT: Speriamo che anche Stefano sia vegetariano come te :) io sono vegana, ecco perché ero curiosa ^^

Jontom
    Amministratore del forum

spè momi… occhio… non il kanile’a ma l’islander (che è la sottomarca kanile’a) lol

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Il forum ‘Presentazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.