RISA Premium Ukulele Strings

Aloha Forum Uke 360° RISA Premium Ukulele Strings

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #13705
    Galactico
    Membro

    Girovagando tra i vari negozi online stranieri dell'ukulele ho trovato in vendita nel sito ufficiale RISA delle corde in vendita prodotte dalla stessa marca ad un prezzo esorbitante (18 euro) o quantomeno molto superiore a delle normalissime corde. Ora mi sorgono due domande… come fanno a costare più delle miracolose corde Aquila in Nylgut (e anche quelle in budello naturale)? Ma soprattutto, che hanno di speciale? A voi la risposta, intanto spizzatevi questo link:

     

    RISA

     

    Per vederle dovete andare su “strings” nel menù a sinistra e scegliere le “RISA Premium Ukulele Strings”

    #18192

    forse “double set” vuole dire due set da quattro corde, cioè 9 euro a set, in linea con i prezzi del sito, mi pare

     

    let's kanakapila!

    #18193
    Lele UkuLelo
    Membro

    immagino di si che sia per il numero di corde nel set …anche perchè le altre costano comprese le aquila il sito le mette 9€

    #18244
    daniela
    Membro

    esatto, lunghezza doppia. per cominciare. inoltre le risa sono in carbonio, cioè un materiale di più difficile produzione perchè emana gas molto tossici. il carbonio è un materiale più pesante, e questo significa che a parità di nota e lunghezza si ha un calibro più sottile. cosa che risulta nell'effetto di una corda più dura sotto il polpastrello (perchè più sottile appunto, entra un pò nella carne) e in un suono più brillante e più metallico. que cose che a me paiono svantaggi, a cui si oppone un vantaggio: quello di un set low g per soprano costituito solo da corde di plastica, niente rivestite che durano meno e hanno un timbro differente. anche se su una corda bella grossa si ha comunque un timbro differente che su una piccola, certo, ma così è più scalare.

    #18250
    Anonimo
    Ospite

    Daniela ti vorrei chiedere una cosa, per un sopranino tu che corde consigli? io mi son fatto un sopranino e vorrei una bella tensione perchè a causa del corto diapason le corde da soprano mi risultano troppo morbide e così anche quelle per concert….perciò, c'è molta differenza di tensione/carico tra soprano e concert? Dovrei tentare con una muta per tenore?

    #18261
    Anonimo
    Ospite

    Non so se può aiutarti ma comunque sulla descrizione del sopranino Kala sul mercatino dell'ukulele c'è scritto “Essendo così piccolo, dà il meglio di se accordato più acuto. noi
    l'abbiamo accordato in Re, cioè RE-LA-FA-DO, e ha un suono splendido,
    argentino ma ancora corposo e ricco di armonici. si può anche accordare
    EBGD, come il baritone (un'ottava sopra ovviamente), in questo caso
    consigliamo di prendere le corde soprano per key of D (B-F#-D-A) per
    avere una tensione ottimale.” Spero ti possa aiutare 😉

    #18310
    daniela
    Membro

    sì, avrei detto la stessa cosa. la differenza fra soprano, concert e tenor è scalare, non ce n'è molta, ma c'è. la quarta di un concert è la prima di un tenore, se vuoi puoi tentar a scambiarla per vedere se ti va meglio prima di farti fuori un set. in ogni caso, trovo che il suono migliore si abbia sempre accordandolo su a orecchio, finchè non ha un suono che ti piace e una tensione che ti soddisfa. a quel punto becchi una nota vera più vicina e accordi lì, e per suonare con gli altri trasporti.

    ho l'impressione che un set tenore su un sopranino sarebbe troppo huge!!!

    #18314
    Anonimo
    Ospite

    Vado un attimo off topic, volevo chiedere a Daniela quali sono le differenze sostanziali tra i due sopranini in vendita, puoi aiutarmi?

    #18322
    daniela
    Membro

    beh, credo tre o quattro cm. il kala sembra più tozzo ma perchè è molto più piccolo, infatti non regge assolutamente una accordatura normale, in la, mentre con l'ohana volendo ce la si può fare, anche se anche lui suona molto meglio accordato più acuto. sono entrambi begli strumenti che suonano molto bene, a me il kala fa impazzire perchè p piccolissimo, mentre l'ohana se non hai un soprano di fianco potresti non accorgerti molto della differenza.

    #18324
    Anonimo
    Ospite

    Grazie delle info Daniela! Come sempre molto gentile 😉 Ah, il Banjo Ukulele aNueNue amplificato è da paura!

    #18326
    ukebedow
    Membro

    Un’altra cosa: io ho comprato un eleuke solo che ha le corde in nylgut aquila … sarebbero preferibili quelle in acciaio o va già bene così? grassie

    #18354
    Anonimo
    Ospite

    il kala pocket è nella lista dei miei desideri…

    #18367
    Anonimo
    Ospite

    no, non hai un pick-up da elettrica quindi accanna le steel strings

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.