Regolare l’action su un Mahalo (ukulele fai da te)

Aloha Forum Hospital Regolare l’action su un Mahalo (ukulele fai da te)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Khruner
    Membro

pareri su questo video?

Ross
    Membro

molto chiaro ma gli strumenti che usa sono più da officina meccanica che da liutaio……… o sbaglioquestion

Anonimo
    Ospite

Infatti è un fai da te, sennò sarebbe stato difficile reperire gli attrezzi di liuteria 😉

doppiosogno
    Membro

peccato che non mi ritrovi con i suoi conti…cioè un diminuzione dell’altezza della selletta diciamo di “x” dovrebbe portare un abbassamento dell’action al dodicesimo tasto di x/2….lo stesso dovrebbe valere per il capotasto se la matematica mi aiuta…ora il tipo dice che l’action al dodicesimo è di 4,5 mm,abbassa il capotasto di 0,8 mm e la selletta di 1,3…ora (0,8+1,3)=2,1 quindi l’action al dodicesimo tasto dovrebbe diminuire di 2,1/2=1,05 mm,ovvero passare da 4,5 a 3,45 mm e non a 3,2…comunque come consigliava valerio meglio usare una superficie retta come un vetro o uno specchio e attaccarci sopra della carta adesiva…io cmq ne ho appena “aggiustati” due da regalare a due bambini,non mahalo ma oliveria che fanno ancora più schifo (non hanno nemmno la tastiera ma i fret sono direttamente attaccati al manico!) e vi assicuro che lavorare l’osso costa fatica e bolle d’acqua sulle dita!:) Ma ora suonano quasi meglio del mio Tenson ,è incredibile ma credo che abbiano più volume del mio Tenson nonostante siano fatti di cartone!:D

Anonimo
    Ospite

Doppiosogno, osso? secondo me erano di plastica le parti che hai lavorato…l'osso lo trovi solo su strumenti di un certo pregio….e pensa che la plastica è burro rispetto all'osso!!!! (per riconoscere l'osso devi usare l'olfatto se non hai esperienza….pensa al dentista con la fresa in mano ;))

Giusto per chiarire un pò le cose, il capotasto non regola l'action, o meglio regola l'action solo per il primo tasto tutto il resto lo si regola dalla selletta. il capotasto deve, o meglio gli slot nel capotasto devono essere in media mezzo millimetro più alti del primo tasto. Poi il capotasto si lavora per i primi passi dalla parte sotto come nel video ma per le regolazioni di fino si lavorano gli slot delle corde una ad una…..Scusate ma nel video non si capisce come tira fuori le misure le capotasto o sbaglio?

Regolato il capotasto, che è assolutamente indipendente dalla selletta si passa alla regolazione dell'action…

doppiosogno
    Membro

Ciao Valerio,
    no ho comprato degli ossi di bufalo su ebay (capostato già con gli slot,da regolare solo in altezza),i due ukulele scrausi avevano i capostati in legno!:S Cmq io credo che l’altezza del capotasto inflenzi anch’essa l’action:se per esempio io avessi per assurdo selletta e capostato della stessa dimensione avrei l’action pari proprio all’altezza dei due…ora se porto l’altezza del capostatso a zero l’action diventa la metà della selletta…come un rettangolo in cui il lato di sx è la selletta ,quello di destra è capotasto e il lato superiore è la corda,se io porto il lato del capotasto a zero la corda diventa la diagonale del rettangolo e quindi in mezzeria l’altezza vale la metà del lato,ovvero per un abbassamento di x del capotasto ho avuto un abbassamento dell’action di x/2…non so se sono stato spiegato!:D
    Naturalmente è come dici tu,si regola prima il capotasto in funzione del primo fret,poi controllo l’action e abbasso la selletta di conseguenza per ottenere l’action desiderata..cmq grazie per i tuoi preziosi consigli,ora i due ukulele suonano una bellezza!Addirittura hanno più volume del mio Tenson che cmq è costruito decisamente meglio!:D

Anonimo
    Ospite

Ciao Doppiosogno,

se pensiamo ad un capotasto esagerato, allora hai ragione….

quello che volevo far capire che il capotasto deve fare il mestiere di un “tasto” perciò essere appena più alto per primo tasto….

poi il tutto si regola con la selletta…

Cmq, bravo ben fatto per i due ukulele ora dovrai rifare anche il tuo Tenson allora!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.