Regolare l’action su un Mahalo (ukulele fai da te)

Aloha Forum Hospital Regolare l’action su un Mahalo (ukulele fai da te)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Khruner
    Membro

pareri su questo video?

Ross
    Membro

molto chiaro ma gli strumenti che usa sono più da officina meccanica che da liutaio……… o sbaglioquestion

Anonimo
    Ospite

Infatti è un fai da te, sennò sarebbe stato difficile reperire gli attrezzi di liuteria 😉

doppiosogno
    Membro

peccato che non mi ritrovi con i suoi conti…cioè un diminuzione dell’altezza della selletta diciamo di “x” dovrebbe portare un abbassamento dell’action al dodicesimo tasto di x/2….lo stesso dovrebbe valere per il capotasto se la matematica mi aiuta…ora il tipo dice che l’action al dodicesimo è di 4,5 mm,abbassa il capotasto di 0,8 mm e la selletta di 1,3…ora (0,8+1,3)=2,1 quindi l’action al dodicesimo tasto dovrebbe diminuire di 2,1/2=1,05 mm,ovvero passare da 4,5 a 3,45 mm e non a 3,2…comunque come consigliava valerio meglio usare una superficie retta come un vetro o uno specchio e attaccarci sopra della carta adesiva…io cmq ne ho appena “aggiustati” due da regalare a due bambini,non mahalo ma oliveria che fanno ancora più schifo (non hanno nemmno la tastiera ma i fret sono direttamente attaccati al manico!) e vi assicuro che lavorare l’osso costa fatica e bolle d’acqua sulle dita!:) Ma ora suonano quasi meglio del mio Tenson ,è incredibile ma credo che abbiano più volume del mio Tenson nonostante siano fatti di cartone!:D

Anonimo
    Ospite

Doppiosogno, osso? secondo me erano di plastica le parti che hai lavorato…l'osso lo trovi solo su strumenti di un certo pregio….e pensa che la plastica è burro rispetto all'osso!!!! (per riconoscere l'osso devi usare l'olfatto se non hai esperienza….pensa al dentista con la fresa in mano ;))