Registrare oh yeah

Aloha Forum Uke 360° Registrare oh yeah

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    ombracorta
    Membro

Ciao ragazzuoli, ieri ho provato a fare una registrazione con GarageBand dal mio macbook.

Purtroppo con il microfono incorporato il suono non rende minimamente giustizia al mio piccolo amico di mogano.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha delle dritte particolari per registrare e/o conosce un microfonino bassa spesa + tanta resa.

Ciàààà

darshan
    Membro

bassa spesa/tanta resa…il sogno proibito di molti;)

Un microfono che costa intorno agli 80/90 eury è lo shure sm57 (quello che ho usato per registrare l'ukulele di “as time goes by” per intenderci), che per gli strumenti acustici non è male e appunto non costa una fortuna.

Però da solo non basta, hai comunque bisogno di una scheda audio con un ingresso microfonico xlr (cannon). Anche qui con una spesa intorno al centinaio di eury te la puoi cavare e metterti in condizione di fare dei buoni lavoretti casalinghi. Ad esempio questa http://www.scavino.it/m_audio_fast_track_usb.htm può essere un buon inizio.

Ci sono poi in commercio dei microfoni usb che vanno collegati direttamente al computer, anche se onestamente non ne ho mai provati e non so dire come rispondano..però la sola idea mi fa rabbrividire!! 😛

Grazie delle dritte, interessava molto anche a me, solo che non ho avuto tempo per fare questa domanda!

Ho letto un po in giro e devo dire che l'sm57 è consigliato un po da tutti, ci farò un pensierino 

Grazie

Ross
    Membro

io uso la Fast Track USB di M-Audio da un pezzo per registrazioni audio con shure sm57 ottimo sia voce che strumenti

e poi la m audio ha anche ingresso per strumento l'unico problema sono i drivers per xp ci devi lavorare

in ogni caso ho anche provato utilzzando un digitalizzatore usb ricavato da cuffie per pc e modificato il risultato per voce con sm57 è ottimo come ultimo ti segnalo le singstar i microfoni della PlayStation 2 attaccati al pc niente maleCool

Anonimo
    Ospite

Ehehe grazie delle dritte!

La schedina M-Audio ce l'ho, però temo solo quella con firewire e sul nuovo macbook l'hanno abolita (sti str…), ma devo verificare nell'armamentario di mio fratello, solo che adesso è al mare (sto str….). Vabbè in qualche modo mi arrangio.

Il microfonillo mi ispira assai (quelli del singstar li ho ma dubito di riuscire a usarli col mac. Dovrei fare una prova ).

Trovo fantastico lo zoom h2, che registra files stereo, sia in mp3 che in wav…Poi puoi editare il tutto con qualsiasi programma di editing…

Anonimo
    Ospite

di solito faccio una catena. il mio microfono fa veramente pena, è uno shure 14A acquistato secoli fa a 50 mila lire.. lo uso essenzialmente per dare “ambiente” all'ukulele ma lo tengo bassissimo soprattutto perchè mi genera fruscio come dio la manda. registro in parallelo l'ukulele tramite pickup fishman per chitarra classica e il resto lo lascio tutto all'editing.

ammetto però che vorrei un paio di km 181.

Ross
    Membro
    Anonimo
    Ospite

si comunque tenete d'occhio i prodotti Tbone su thomann.de

in pratica i neumann rifatti in cina che suonano da paura e costano un quinto

Anonimo
    Ospite

Grazie Ross!!

darshan
    Membro

jontom said:

si comunque tenete d'occhio i prodotti Tbone su thomann.de

in pratica i neumann rifatti in cina che suonano da paura e costano un quinto

Sarei curioso di sentirli questi T.bone, ho visto che sul sito hanno delle “fotocopie” di microfoni famosi e li vendono davvero a poco…ma come suonano?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.