re-entrant

Aloha Forum Piazza Italia re-entrant

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Ross
    Membro

qualcuno mi spiega cos'èsneak

leggendo un pò in giro ho scoperto che è higt G

ma quando vado a vedere l'accordatura mi sembra sia il classico G sulle quarte !!!!!!!!!!!!!

1uc4
    Membro

Ciao Ross

é appunto il classico g dell'accordatura gcea dell'uke. Si dice rientrante perché è più alto del C sulla corda seguente (e anche del E). Cosicché, suonate libere, le corde dalla più bassa alla più alta sono c, e, g, a. Diversamente da quanto accade per le chitarre che hanno un'accordatura che va linearmente dalla nota più bassa alla sesta corda fino alla più alta alla prima.

L'anomalia per l'ukulele non è il g rientrante ma il low G alla quarta corda, più basso del C sulla terza corda, in questo modo avresti le corde che a vuoto suonano dalla più bassa alla più alta.

Almeno così l'ho capita io. Se scrivo c…..te correggetemi

oggi ho voglia di scrivere….

infatti è high G, o più precisamente g, cioè la quarta corda è il sol acuto e alla terza la scala “rientra” in basso

Mi pare che rientrante sia solo l'accordatura in sol, non quella con altre note (che sono tutte lineari nello sviluppo)

giusto, jt?

ehm, scusa, C-E è una terza… sneak scusa scusa, è più forte di me, non riesco a stare zitto e scrivo più veloce di quanto parlo.

Anonimo
    Ospite

l'accordatura rientrante è quando sugli strumenti a corda non hai le corde disposte dalla più acuta alla più grave. nel caso dell'ukulele, la sua accordatura tradizionale prevede la terza corda come quella più “bassa” mentre la quarta, il sol, si trova un tono sotto la prima, il la.

Ross
    Membro

ok ho trovato questo quindi l'accordatura tradizionale è quella con higt G posizionato sulla parte destra del piano e mi permette di suonare solo quegli spartiti che non vanno sotto l'esempio della foto due re-entrant perchè posizionato sopra

mentre se voglio scendere devo necessariamente usare il low G esempio foto sotto

è così? ho capito bene?

direi di sì, ma aggiungerei che non dovresti spaventarti se vedi spartiti che vanno più in basso… si può sempre modificare il canto con piccole variazioni! È il momento di osare!

let's kanakapila

Ross
    Membro

si trasponendo lo spartito giusto

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Il forum ‘Piazza Italia’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.