Quale ampli per l’uke elettrico?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    harrycaul
    Membro

Rimango sconnesso per un po', e guarda al mio rientro quanta carne al fuoco!!!! Temo che l'idea di trovare un ampli per il RISA che vada anche bene come cassa da playback stia naufragando, meglio due acquisti mirati come sostiene Stonehand (per inciso, Giuliano non è male ma sono affezionato a Gianlucahand). Darò comunque un'occhiata agli SR, anche se temo che avere tanta roba in più allo stesso prezzo significhi di solito avere una qualità media inferiore. Però a questo punto mi sorge un dubbio atroce: e se invece prendessi lo ZT lunchbox, quello cioè pensato per strumenti solid body? Attendo fiducioso….

Stonehand
    Membro

gianluca ha scritto:

Giuliano non è male ma sono affezionato a Gianlucahand

non ho mai negato di essere svanitobrb ma si può sapere Giuliano dove è finito?embarassed

gianluca ha scritto:

e se invece prendessi lo ZT lunchbox, quello cioè pensato per strumenti solid body? Attendo fiducioso….

ma vedi Giuliano (o Gianluca come ti ostini a volerti chiamare) queste cose noi non possiamo saperle, io uso normali amplificatori con gli strumenti acustici e mi trovo bene perchè ho un orecchio naive, altri potrebbero trovare questa scelta orribile. In genere su internet è sempre bene porre domande molto generali (Dio c'è?) oppure specifiche (l'acero suona più acuto del frassino?), altrimenti si corre il rischio di ricevere risposte bizzarre e figlie della competenza o della incompetenza di chi le da'. Io ti ho detto quello che sapevo, di più non posso dirti perchè non lo so, tocca a te: prendi il tuo ukulele, vai in un negozio, provalo con gli amplificatori che hanno e dopo prendi quello che ti soddisfa di più.laugh

Anonimo
    Ospite

eh però occhio. magari dirò una banalità però per poter giudicare al meglio l'amplificatore assicurati anche che il suono in uscita dal tuo strumento sia accettabile! e poi per il resto è una questione di gusti…

ukeolo
    Membro

Per chi possa essere interessato, su ebay ho trovato un negozio tedesco (con annuncio solo in tedesco) che vende il Risa soprano a 159 Euro. Io l'ho preso, tutto ok. Pensavo che fosse il modello vecchio con i tuners a frizione, invece è il modello nuovo con i tuners geared tipo banjo.

Per l'ampli, ho ordinato un Vox DA5. Vi farò sapere le mie impressioni.

vitt
    Membro

dunque, so che porrò una domanda di una ignoranza imperdonabile, ma questo è un ampli no? cioè combo per cosa sta? sapete anche se è un buon piccolo ampli?

http://www.thomann.de/it/vox_pathfinder.htm

ukeolo
    Membro

da quello che ho capito, 'combo' per gli ampli da chitarra è come dire 'integrato' per gli ampli hifi, cioè tutto in uno.

Provo a chiarire io sui dubbi di dicitura combo/amplificatore.

Per “combo”, si intende combinato, ossia qualsiasi amplificatore dotato di tutte e tre le componenti per l'amplificazione che sono :preamplificatore, che serve a preparare il segnale in ingresso dandogli, diciamo una premodellata che può essere anche completa di effetti;amplificatore o finale di potenza ,che è quell'insieme di componenti elettronici, al quale arriva il segnale,già preamplificato,ed è lui che esegue l'amplificazione di potenza vera e propria (vedi potenza watt RMS);terzo elemento è il diffusore o cono  che dir si voglia che ha il compito di diffondere le onde sonore nell'aria,e che può essere 1 o più.

Quando invece si parla di amplificatore e basta per precisione si dovrebbe intendere ad esempio una testata amplificatore, che include solo preamplificatore e finali di amplificazione, senza diffusori(coni),che vengono aggiunti all'uopo collegandoci appunto vicino una cassa contenente solo questi ultimi .Succede però che molte volte per semplicità nel parlare comune si usi il termine “amplificatore” anche per i combo.

A proposito, il Vox Da5 è un combo per l'appunto.

Ce l’'ho anche io e va benissimo, è impagabile anche se lo trovo più adatto in ambito +smile elettrochitarristico, comunque è ottimo

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Back to top button