Problemi di action e volume dal 7° tasto in poi

Aloha Forum Hospital Problemi di action e volume dal 7° tasto in poi

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    ruggio75
    Membro

Ciao a tutti,
    mi chiamo Ruggero e sono nuovo del Forum, ho un Ukulele Concerto della Harley Benton… lo so che è un giocattolino e non proprio uno strumento vero… però quando l’ho comprato mi è sembrato il giusto compromesso per cominciare e capire se l’ukulele poteva davvero piacermi.

Ok, passiamo ai fatti:

l’Uku monta già corde aquila e il suono e il volume non sono male come anche l’intonazione su tutta la tastiera (ovviamente sempre considerando la qualità dello strumento) la cosa che proprio non và è l’action, dal 7° tasto in poi è altissima!

Nel messaggio di presentazione ho già esposto il problema e qualcuno giustamente mi ha consigliato di abbassarla gradualmente, il mio timore è però che abbassandola possa perdere l’intonazione!

Che mi consigliate? Mi sto facendo una paranoia inutile o è verosimile che modificando l’action l’intonazione possa cambiare?

Per curiosità, come suonano i vostri strumenti quando suonate in fingerpicking dal 7° tasto in poi? Il mio praticamente non suona… è sempre dovuto all’action troppo alta o è dovuto alla qualità dello strumento?
    Grazie a tutti!

Ross
    Membro

dico la mia anche se per avere delle risposte decenti è in ogni caso meglio aspettare qualche esperto…intanto penso il tuo sia un soprano …sinceramente la tastiera un pò corta e gli spazzi limitati non è il massimo per il fingerpicking …. sicuramente l’action è migliorabile …chiedi supporto al penna….

ruggio75
    Membro

Ciao Ross… l’Ukulele è un concert… ne sono sicuro, questo è quello che ho io:
    http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1803_2571&products_id=66829
    Thanks

Anonimo
    Ospite

ciao Ruggio,
    secondo me bisogna trovare il prezzo giusto per cominciare per non rimanere delusi dall’ukulele (proprio come strumento). Si possono spendere anche pochi soldi ma non è facile trovar qualcosa di “carino”. Un modelo “carino” è l’arrow per esempio..ne ho provati altri che ritengo insuonabili!!!
    Tornando al tuo problema, calando l’action non dovrebbe peggiorare l’intonazione, al massimo dovrebbe migliorare…perciò osa pian piano, cala (dal ponte) meno di un mm alla volta, riaccorda e riprovalo…sarà lunghetto come lavoro ma se lo fai bene arriverai ad un punto in cui l’ukulele sarà intonato (intonato ricordando che stiamo parlando di uno strumento a pizzico, perciò stonati in partenza) un pò su tutta la tastiera.

ruggio75
    Membro

c’ho provato, troppo complicato… lo porto dal mio amico liutaio!!!
    praticamente mi costerà più di set up che di acquisto!!! 🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.