Problema terza corda.

Aloha Forum Uke 360° Problema terza corda.

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    prancesco
    Membro

Ciao a tutti,
    ho comprato un islander mc-4 e sto imparando ad usarlo, da ieri ho però una strana sensazione; la terza corda (C) mi sembra un po’ troppo persistente, voglio dire che suonandola con la stessa forza delle altre il suono “si allunga”, la corda continua a vibrare per molto più tempo e lascia una sorta di eco fastidiosa.
    Sapete se è una cosa normale, una mia impressione falsata (di musica ne so poco) o un vero problema?
    Grazie per il vostro contributo :)

morenobit
    Partecipante

Che corde ci sono sul ukulele?
    Può essere un problema facilmente risolvibile cambiando le corde,
    io ho montato le Aquila Red Series e oltre a tenere benissimo l’intonazione
    hanno un suono molto bilanciato. Resta il fatto che bisogna fare dei tentativi, comunque.

pierfa78
    Membro

La terza corda C è la corda di basso dell’ukulele (in quanto la 4 in accordatura è un sol di rientro), perciò più spessa e più sollecitata ad effettuare vibrazioni “più ampie”. Secondo me non è un problema delle aquila o dell’ukino ma solo della tua mano che ha bisogno di impratichirsi un pò nel “pestare” le corde con la dovuta leggerezza smile !!

Go strumming, alohaaaaaa hangloose

prancesco
    Membro

Le corde sono quelle di serie, credo delle Aquila avendo comprato l’ukulele sul sito del mercatino, sono quasi certo che probabilmente strummo io come un cane quindi non resta che lavorare sul tocco :)

gepponline
    Membro

se la sorta di eco di cui parli è la vibrazione fastidiosa che avevo anche io sul MS-4, è data dall’anellino che regge la corda che si trova sotto al pin.
    Se hai un attimo, smolla la corda ed estrai il pin che la fissa. Rimuovi l’anellino di metallo e rimettilo legandolo anzichè facendo solo il nodo che apssa attraverso e vedi se cambia!

sangrelo
    Membro

anch’io ho l’Mc 4 ma questa cosa sulla corda di Do non la sento…invece approfitterei del topic per chiedere a prancesco, pierfa e tutti gli altri possessori se pure voi per far suonare bene la prima corda di La dovete schiacciare forte con la mano sinistra, io la trovo davvero durissima e poco “vibrante”, negli accordi se non premo con forza praticamente mi suona come tappata
    ero abituato al mi cantino nella chitarra che ha più o meno la stessa peculiarità, ma qui mi pare esagerato

giusto per capire se è il mio modello ad essere così o proprio una caratteristica degli ukini in generale o di questi Islander

grazie a tutti

hangloose

sangrelo
    Membro

anch’io ho l’Mc 4 ma questa cosa sulla corda di Do non la sento…invece approfitterei del topic per chiedere a prancesco, pierfa e tutti gli altri possessori se pure voi per far suonare bene la prima corda di La dovete schiacciare forte con la mano sinistra, io la trovo davvero durissima e poco “vibrante”, negli accordi se non premo con forza praticamente mi suona come tappata
    ero abituato al mi cantino nella chitarra che ha più o meno la stessa peculiarità, ma qui mi pare esagerato

giusto per capire se è il mio modello ad essere così o proprio una caratteristica degli ukini in generale o di questi Islander

grazie a tutti

hangloose

Jontom
    Amministratore del forum

Eh dipende dai modelli.
    Ti parlo da vero ignorante su questi argomenti però ad esempio sull’87G Tenor, più che premere la quarta corda si tratta di spremerla con anima e corpo per far uscire un suono, sullo Yellow paradossalmente suona subito e su altri modelli non mi sembra particolarmente dura.
    Puoi sempre provare le Red Series che secondo me sono leggermente più morbide rispetto alle Aquila tradizionali

sangrelo
    Membro

Jontom ha detto

Eh dipende dai modelli.
    Ti parlo da vero ignorante su questi argomenti però ad esempio sull’87G Tenor, più che premere la quarta corda si tratta di spremerla con anima e corpo per far uscire un suono, sullo Yellow paradossalmente suona subito e su altri modelli non mi sembra particolarmente dura.
    Puoi sempre provare le Red Series che secondo me sono leggermente più morbide rispetto alle Aquila tradizionali

Ho capito, grazie, va un po’ a culo insomma :D

La cosa che m’è parsa strana è che veramente come dici tu “spremendo il la” , vibra e suona veramente poco…e il mio polpastrello anulare è distrutto ahahah

prima o poi le proverò sicuramente le red series

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.