primo ukulele, primi problemi?

Aloha Forum Uke 360° primo ukulele, primi problemi?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    fremn
    Membro

ciao ragazzi. come dicevo, mi hanno appena regalato un ukulele ashton, e qui i primi problemi riguardo l’accordatura. ho cercato su internet. e ho trovato la GCEA di accordatura da fare. ora il mio problema è. ho praticamente fatto fare diecimila giri alle chiavi per arrivare ad un suono accettabile, il mi sembra ancora troppo molle, e comunque tipo un millisecondo dopo che l’ho accordato mi si scorda già. che faccio? -_-

miukenlita
    Membro

Ciao e benvenuta! Ehm.. dunque, sono ben pochi gli ukulele nuovi che tengono l’accordatura sin da subito, e questo è vero soprattutto per gli uku entry level tra i quali quelli che tengono l’accordatura sia da nuovi che da vecchi penso si possano contare sulle dita di una mano, e forse qualche dito avanza… Ma è anche questione di kiulo! Detto questo, non ti resta che provare ad accordare, poi tirare le corde passandovi sotto le dita di una mano, riaccordare e così via, fino a raggiungere un’accordatura per così dire “stabile”. Se la “stabilità” non viene raggiunta, potrebbe trattarsi semplicemente di problema correlato al fatto che l’uku è nuovo, ma potrebbe essere anche un problema di meccaniche. Mi spiego: se le meccaniche sono a frizione (quindi non come quelle di una chitarra), potrebbe essere necessario stringere le viti delle relative manopole (ma se le meccaniche sono “scrause”, cioè di pessima qualità, non risolvi niente!); se le meccaniche sono come quelle di una chitarra non dovrebbero dare troppi problemi, a meno che, anche in questo caso, non siano “scrause”. Potresti in quel caso cambiarle, ma a quel punto ti converrebbe cambiare ukulele. Tieni inoltre presente che molti ukulele hanno difetti costruttivi che non sto qua ad approfondire, che fanno si che, anche montandoci meccaniche fantascientifiche da decine di trilioni di euro, manterranno lo strumento sempre scordato.
    Spero di essere stata utile!bye

fremn
    Membro

utilissima! in che senso “passare le dita sotto le corde”? e poi, il mi, devo accordarlo fino a fargli fare un giro? e anche il la? nel senso, perché rimane molle. sono un po’ confusa -_-

per “fargli fare un giro” nel senso che alzo il mi di un’ottava, non mi accontento del primo mi che trovo..

andreaj5
    Membro

Se vuoi un consiglio, compra un accordatore sul mercatino.. costa nulla.. tipo 8 euro..
    Soprattutto per i primi tempi è utilissimo, io ho un ukulele entry level e la prima settimana di vita di scordava sempre.. adesso tiene mooolto meglio.. ma tuttavia lo uso l’accordatore..
    Se no, puoi cercare qualche video sul tubo.

fremn
    Membro

l’accordatore ce l’ho, ho anche una chitarra.. il problema, mio, è quanto “tirare” le corde, perché alla prima accordatura erano troppo molli per essere suonate, alzando di un’ottava sembra vada meglio, ma non so se posso spingere così tanto. guarderò qualche video :)

miukenlita
    Membro

Ci sono vari modi per passare le dita sotto le corde. Puoi trovare esempi fatti su chitarra su you tube o su accordo.it. Occhio a non tirarti appresso il ponte però…
    Per quanto riguarda “quanto tirare” il Mi o le corde che ti sembrano molli o un’ottava sotto, usa l’accordatore che vedi in alto in questa pagina.. li vedi quei pallini colorati in alto a destra? Giallo, arancio, verde e azzurro coi nomi delle note? Cliccaci sopra, sentirai il suono corrispondente a ciascuna nota. Il tuo uku deve riprodurre gli stessi suoni alla stessa frequenza, non suoni un’ottava sotto! Devono essere identici.bye

fremn
    Membro

ce l’ho fatta! grazie! :) confido che piano piano manterrà l’accordatura, stiamo facendo piccoli progressi.

Jontom
    Amministratore del forum

A proposito del ponte, ricorda sempre di tenerci appoggiato il palmo mentre stai tirando… cheeks

miukenlita
    Membro

Bene, son contenta che l’uku sia accordato!!!girl1

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.